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Bagagli danneggiati

Nel caso in cui il suo bagaglio sia arrivato a destinazione danneggiato, è necessario rivolgersi all’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo al fine di istruire una denuncia di danneggiamento. Riceverà un documento di denuncia dell'irregolarità (DPR) e le istruzioni per risolvere l’inconveniente. 

Se è un passeggero residente in Italia o se si trattiene in Italia per più di due settimane, la preghiamo di seguire le istruzioni riportate in questo modulo.

Se è un passeggero residente a Monaco di Baviera, la preghiamo di seguire le istruzioni riportate in questo modulo.
 

Nonostante tutti gli sforzi fatti per garantire una gestione accurata dei bagagli, la responsabilità di Air Dolomiti in caso di perdita, ritardo o danneggiamento del bagaglio è limitata a quanto stabilito dalla convenzione di Montreal.

Può avere maggiori informazioni, contatti il nostro ufficio l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

 

Termini per la denuncia dello smarrimento/danneggiamento del bagaglio
Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio devono  essere denunciati direttamente in aeroporto. È possibile effettuare una denuncia scritta anche in un secondo momento, ma entro 7 giorni dalla data del volo o dalla data di riconsegna del bagaglio, contattando l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

 

 


RISARCIMENTO DANNI, RESPONSABILITA’ E ASSICURAZIONE
La responsabilità della Compagnia aerea è regolamentata per legge. In ogni caso consigliamo di stipulare un'assicurazione sul bagaglio.

Disposizioni della Convenzione di Montreal
La responsabilità per danneggiamento, distruzione, smarrimento o perdita parziale nonché per consegna ritardata del bagaglio è limitata complessivamente a 1.131 diritti speciali di prelievo per viaggio e passeggero. Il diritto speciale di prelievo (DSP) è l'unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI); attualmente 1.131 DSP corrispondono a circa € 1.294,88 (importo soggetto alle oscillazioni del cambio)

Termini per la presentazione del reclamo
Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio dovrebbero essere denunciati direttamente in aeroporto. È possibile effettuare una denuncia scritta anche in un secondo momento, nel rispetto dei termini previsti dalla legge per la presentazione dei reclami, ma in questo caso l'onere della prova ricade sul passeggero, che è quindi tenuto a dimostrare che il danno si è verificato durante il trasporto aereo.
I termini per la presentazione del reclamo sono i seguenti:
• Danneggiamento e perdita parziale del bagaglio: entro sette giorni dalla consegna del bagaglio
• Risarcimento in caso di ritardo nella consegna: entro 21 giorni dallo smarrimento del bagaglio

Per il rispetto dei termini fa fede il timbro postale o la data automatica di ricevimento per i fax e le e-mail.