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Bagagli smarriti

Nel caso in cui il suo  bagaglio non sia arrivato a destinazione, è necessario rivolgersi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo al fine di istruire una denuncia di smarrimento. Riceverà un documento di denuncia dell'irregolarità (PIR) e potrà utilizzare il relativo numero di riferimento (Es . VRNENXXXXX) per monitorare eventuali aggiornamenti relativi alla ricerca del suo bagaglio, a questo link:

Ricerca bagagli online

Nonostante tutti gli sforzi fatti per garantire una gestione accurata dei bagagli, la responsabilità di Air Dolomiti in caso di perdita, ritardo o danneggiamento del bagaglio è limitata a quanto stabilito dalla convenzione di Montreal.

Può avere maggiori informazioni, contatti il nostro ufficio l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

 

Termini per la denuncia dello smarrimento/danneggiamento del bagaglio
Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio devono  essere denunciati direttamente in aeroporto. È possibile effettuare una denuncia scritta anche in un secondo momento, ma entro  7 giorni dalla data del volo o dalla data di riconsegna del bagaglio, contattando l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

 

 

RISARCIMENTO DANNI, RESPONSABILITA’ E ASSICURAZIONE
La responsabilità della Compagnia aerea è regolamentata per legge. In ogni caso consigliamo di stipulare un'assicurazione sul bagaglio.

Disposizioni della Convenzione di Montreal
La responsabilità per danneggiamento, distruzione, smarrimento o perdita parziale nonché per consegna ritardata del bagaglio è limitata complessivamente a 1.131 diritti speciali di prelievo per viaggio e passeggero. Il diritto speciale di prelievo (DSP) è l'unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI); attualmente 1.131 DSP corrispondono a circa € 1.294,88 (importo soggetto alle oscillazioni del cambio)

Termini per la presentazione del reclamo
Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio dovrebbero essere denunciati direttamente in aeroporto. È possibile effettuare una denuncia scritta anche in un secondo momento, nel rispetto dei termini previsti dalla legge per la presentazione dei reclami, ma in questo caso l'onere della prova ricade sul passeggero, che è quindi tenuto a dimostrare che il danno si è verificato durante il trasporto aereo.
I termini per la presentazione del reclamo sono i seguenti:
• Danneggiamento e perdita parziale del bagaglio: entro sette giorni dalla consegna del bagaglio
• Risarcimento in caso di ritardo nella consegna: entro 21 giorni dalla consegna del bagaglio

Per il rispetto dei termini fa fede il timbro postale o la data automatica di ricevimento per i fax e le e-mail.