Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 cane a bordo

Cani in aereo: tutto sul trasporto animali in aereo

Viaggiare con uno o più cani in aereo è oggi una pratica molto frequente e diffusa: chi ha un animale domestico difficilmente rinuncia a portarlo con sé in viaggio, anche in caso di brevi soggiorni fuori casa. Pertanto è bene conoscere le principali regole per il trasporto di cani in aereo, valide anche per altri animali come gatti o furetti.

Innanzitutto, i cani devono viaggiare dentro un trasportino o altro tipo di contenitore accettato dalla compagnia aerea, che abbia un fondo impermeabile e consenta al cane di riuscire a stare in piedi e girare su se stesso.

I cani possono viaggiare insieme al padrone in cabina se il loro peso non supera i 10kg, contenitore compreso. Alcune compagnie accettano però in cabina solo fino a 6kg, pertanto è bene informarsi prima. In ogni trasportino possono viaggiare da 3 a 5 cani o altri animali della stessa razza, anche in questo caso rispettando i limiti di peso indicati dalla compagnia aerea. Le dimensioni standard massime per il trasportino da tenere in cabina sono 46x25x31 cm, ma anche in questo caso è sempre consigliabile chiedere conferma alla compagnia aerea con la quale si intende viaggiare. Ad esempio, per Air Dolomiti le dimensioni massime del trasportino sono 55x40x20 cm, mentre il peso massimo è di 8 kg.

Quando le dimensioni dei cani rendono necessario il loro trasporto in stiva, è importante accertarsi con la compagnia aerea che l’ambiente sia pressurizzato, riscaldato e illuminato, per la sicurezza e salute degli animali che viaggiano al suo interno. Anche per il viaggio di cani in stiva ci sono dimensioni massime consentite per quanto riguarda il contenitore/gabbia: ad esempio, per Air Dolomiti non deve superare le dimensioni massime di 100x65x70 cm.

Importante, infine, è non dimenticare i contenitori per cibo e acqua da somministrare al proprio cane. Nel caso di trasporto in stiva, ricordarsi di chiedere all’addetto se i contenitori possono essere agganciati alla gabbia.

Per ogni dubbio sul trasporto di cani in aereo leggete anche le FAQ di Air Dolomiti.