Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 bambini a carnevale 2

Carnevale a Monaco di Baviera: allo scoperta del Fasching!

Terminato il periodo di Natale, con tutti i suoi mercatini ed eventi dedicati, Monaco si prepara alla celebrazione del Fasching, il tradizionale carnevale bavarese che affonda le sue origini nei giochi cavallereschi e nei tornei con le armi del 1400. 

Nell’ edizione 2016, i festeggiamenti coprono il periodo compreso tra il 9 gennaio e il 9 febbraio. Un lungo arco di tempo durante il quale la città si trasforma dando vita a un susseguirsi di cortei in maschera organizzati dalle diverse Corporazioni cittadine, eventi e serate nei locali e nelle birrerie del centro all’insegna del colore e del divertimento.

L’inizio del Fasching è sancito dall’incoronazione del principe e della principessa del Carnevale che si terrà alle ore 11 di sabato 9 gennaio a Marienplatz, nel cuore storico della città. Sono però gli ultimi giorni della festa quelli più caratteristici e densi di manifestazioni. A partire da domenica 31 gennaio, giorno in cui si svolge la tradizionale sfilata dei carri allegorici. La partenza è fissata alle 13 da Sendlinger Tor, una delle antiche porte medievali di accesso di Monaco di Baviera, e poi si prosegue lungo tutte le principali strade del centro.

Domenica 7 e lunedì 8 febbraio tutti pronti per il München Narrish (Pazza Monaco) evento con balli, maschere e musica che si tiene in Marienplatz, a Stachus e nella zona pedonale della città vecchia. Mi raccomando: andateci rigorosamente vestiti o almeno truccati e lasciatevi trascinare dall’allegria della manifestazione.

I festeggiamenti raggiungono il loro apice il Martedì Grasso, 9 febbraio, quando al Viktualienmarkt – letteralmente mercato delle vettovaglie, in pieno centro cittadino, a pochi passi dalla famosa Marienplatz, - si tiene il Marktfrauentanz, il ballo delle venditrici del mercato con balli e birra fino a tarda serata.

Il giorno seguente – Mercoledì delle Ceneri – a festeggiamenti finiti i monachesi si recano alla fontana del pesce (Fischbrunnen) di Marienplatz per onorare una particolare tradizione: sciacquare il portafoglio in segno di buon auspicio.