Fill 1400x600 neuschwanstein castello

Il castello di Neuschwanstein

La Baviera racchiude un luogo affascinante e ricco di magia. Stiamo parlando del Castello di Neuschwanstein situato nel Sud-ovest della Baviera, nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau.

La costruzione è nota con il nome Castello delle Favole, in quanto racchiude tutti gli elementi del comune immaginario legato alla fiaba: guglie, torri e un paesaggio incantato. Walt Disney ne rimase così affascinato che nel 1959 prese Neuschwanstein come modello per l’ideazione del castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco” e le sue ricostruzioni sono attualmente presenti in tutti i parchi Disney del mondo.

Il Castello di Neuschwanstein è stato fatto costruire nel 1869 dal re Ludovico II come suo ritiro personale. Le sale interne sono arredate ispirandosi alle opere del celebre autore musicale Richard Wagner, molto amato dal sovrano.

Il castello è collocato in una cornice altamente suggestiva: completamente immerso nella foresta, si erige ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa. Per poterne ammirare tutta la sua bellezza, vi consigliamo di fare una passeggiata al Marienbrücke, un ponte costruito sulla gola di Pöllat, dal quale si ha una vista mozzafiato.

La struttura del Neuschwanstein si erige su 4 piani e racchiude 200 stanze. Le più belle sono senza alcun dubbio la Sala dei Cantori, il Salone delle Feste di Wartburg e la Sala del Trono, con i suoi 15 metri di altezza.

Durante un viaggio in Baviera, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare il castello. La struttura è aperta da aprile fino al mese di settembre. Per informazioni su costi e orari, potete visitare il sito http://www.neuschwanstein.de/ Vi ricordiamo che i biglietti possono essere acquistati solo presso la biglietteria nella località di Hohenschwangau, situata al di sotto del castello.

Buona visita al castello delle favole!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.