Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 cuori orizzontale

In alto i boccali, torna l’Oktoberfest! Programma e date dell'edizione 2016

Anche quest’anno torna il festival più popolare al mondo della tradizione bavarese, l’Oktoberfest.

Le origini della ricorrenza risalgono al 12 ottobre 1810, quando il principe bavarese Ludwig, per celebrare il suo matrimonio con Teresa di Sassonia, allestì una grande festa per gli abitanti di Monaco in cui venivano offerti vino, giochi e birra. L’evento riscosse tanto successo che venne ripetuto l’anno successivo e tutti quelli avvenire fino a oggi. 

Edizione dopo edizione, il festival ha preso luogo sempre nella sua collocazione originale, la Theresienwiese, una distesa erbosa di 42.000 ettari - a quei tempi - fuori città.

Quest’anno, l’Oktoberfest 2016 avrà inizio sabato 17 settembre e si protrarrà fino a lunedì 3 ottobre, festa nazionale tedesca.

L’evento richiama ogni anno 6 milioni di visitatori da tutto il mondo, pronti a immergersi completamente nella cultura bavarese tra prelibatezze culinarie, costumi tradizionali e boccali alla spina.

Sulla Theresienwiese vengono disposti decine di padiglioni dei migliori birrifici, tutti decorati in maniera diversa. Tra i più antichi e importanti tendoni abbiamo quelli delle birrerie Hofbräuhaus, Spaten-Franziskaner e il Löwenbräu: assolutamente da non perdere per le loro atmosfere, profumi e sapori. 

Questi stand possono arrivare ad ospitare fino a 10.000 persone, ma nonostante la loro capienza sono sempre molto affollati e trovare un posto libero a volte può essere un’impresa ardua. Per agevolare i visitatori da alcune edizioni è stato quindi attivato un servizio di prenotazioni. 

Oltre alla birra, vera e propria protagonista dell’evento, non mancano occasioni di divertimento non alcoliche. Sono presenti caroselli, giostre old style, concerti e un luna park. Per chi viaggia con bambini, ricordatevi che ogni martedì (il 20 e il 27 settembre) tutti i prezzi delle giostre saranno dimezzate per il family-day.

Tra gli eventi più importanti in programma c’è sicuramente l’inaugurazione di sabato 17 settembre, durante la quale sfileranno per le strade i carri delle birrerie. Carrozze trainate da cavalli o buoi, accompagnate da bande e dalle famiglie degli osti. Un’atmosfera pittoresca, colorata e allegra per iniziare con lo spirito giusto il festival.

Domenica 18 ci sarà invece la sfilata dei gruppi folcloristici in costumi tradizionali e dei fucilieri in uniforme storica. Verranno rappresentate usanze culturali e religiose, accompagnate da orchestrine e bellissimi cavalli.

Evento imperdibile - in quanto estremamente caratteristico - è il concerto di tutte le bande presenti al festival. Domenica 25 mattina, sulla scalinata della Bavaria, si esibiranno circa 400 musicisti in musica tradizionale bavarese.

L’Oktoberfest si concluderà lunedì 3 ottobre con la cerimonia di saluto alla Statua della Baviera in cui 60 fucilieri sparano delle salve d’onore.

L’orario di apertura per i giorni feriali è dalle 10.00 alle 23.30, mentre nei festivi si può entrare dalle 9.00, senza alcun biglietto d’ingresso. 

Il posto è facilmente raggiungibile in metropolitana, prendendo la linea U4 o U5 per la fermata Theresienwiese.

Se sei a Monaco di Baviera in questo periodo non puoi assolutamente perdertelo. 

Quindi che si aprano le botti e, come dice il sindaco di Monaco allo spillo della prima birra, … O’zapft is!