Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 birra festival della purezza

Reinheitsgebot, il festival dedicato alla purezza della birra

Questo è un anno importante per tutti gli amanti della birra nella sua tradizione più pura. Germania e Baviera celebrano il 500° anniversario della Reinheitsgebot, l’Editto della purezza

Il Reinheitsgebot è una norma promulgata il 23 aprile 1516 a Ingolstadt, da Guglielmo IV e Ludovico X, duchi di Baviera, per la regolamentazione degli ingredienti utilizzabili nella preparazione della birra. Inizialmente applicata solo in Baviera, diffusa successivamente in tutta la Germania dopo l’unificazione del paese nel 1871, per prevenire la competizione con birre che avevano a disposizione una varietà maggiore di ingredienti.

Gli unici prodotti ammessi dalla legge erano tre: acqua, orzo e luppolo (il lievito non era stato incluso in quanto non ancora scoperto). Nella legge erano anche esplicate le sanzioni per i produttori la cui birra non era conforme alle regole, tra cui la totale espropriazione della merce.

Contrariamente a quanto vuole la leggenda, la Reinheitsgebot non era stata pensata per garantire la qualità della birra. Lo scopo era di preservare il poco frumento prodotto in quell’anno per il solo uso alimentare e per la preparazione di beni di prima necessità come il pane. 

Comunque, nel tempo la Reinheitsgebot è diventata sinonimo di purezza del sistema di creazione della birra e di garanzia sulla qualità, tanto da essere motivo di orgoglio per i birrai. 

Sono tantissimi gli eventi predisposti alla celebrazione di questo anniversario! Per tutto l’anno in molte città, sia della Baviera che della Germania, sono stati organizzati festival in suo onore.

Tra tutte queste non poteva mancare Monaco di Baviera che celebra l’occasione con il “500 Jahre Bayerisches Reinheitsgebot Festival”, da venerdì 22 luglio a domenica 24 con concerti, rievocazioni storiche, cabaret e stand sulla birra e sulla cultura bavarese, con piatti tradizionali e degustazioni da accompagnare a un buon boccale nella Odeonplatz. 

Nel bellissimo cento storico della città si potranno assaggiare birre da ogni parte della regione - offerte dai numerosi birrifici artigianali che saranno presenti al festival – e poi proseguire per un tour della città alla scoperta della storia di Monaco di Baviera. 

Una festa davvero molto tradizionale, da non perdere se vi trovate in Baviera durante questo periodo!