Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 river surf eisbach 1400x600

Fare surf a Monaco di Baviera? Scopri il river surfing nelle acque dell'Eisbach

Chi ha detto che per fare surf bisogna andare al mare? Monaco di Baviera non è una città costiera, eppure, proprio nel suo cuore verde si crea un’area perfetta per il surf!

Il punto è nell’Englischer Garten – il “Giardino inglese” – il grande parco pubblico cittadino nel centro della città, creato nel 1789 da Benjamin Thompson che – con un’estensione di 3,7 Km2 – è uno dei più grandi parchi pubblici al mondo.

Questo parco è attraversato dall’Eisbach – il “ruscello di ghiaccio” – un piccolo fiume artificiale nel corso del quale si trova un’onda stazionaria molto amata dai surfisti e dai praticanti Kayak. Dopo il ponte e proprio di fronte al museo d’arte Haus der Kunst, gli sportivi più impavidi si ritrovano dal 1972 per avere l’opportunità di cavalcare l’onda. La corrente è forte, l’acqua molto fredda e, talvolta, alta anche solo 40 cm. Proprio per questo motivo lo sport è consigliato solo ad atleti esperti.

La particolarità di quest' onda permanente ha fatto sì che l’interesse degli sportivi fosse sempre molto forte e ha spinto l’amministrazione a riconoscere ufficialmente il permesso di surfare nel fiume, nonostante la balneazione sia invece proibita.

Uno spettacolo mozzafiato, anche solo per gli spettatori. Osservare i surfisti sulle rive dell' Eisbach che aspettano il proprio turno mentre un collega è concentrato per rimanere in piedi su quella che è solo una piccola striscia d’acqua. Spettacolari sono in particolare le surfing sessions a lume di candela tenute fino a notte fonda in estate.

Non perdete l’occasione di ammirare i river surfers di Monaco di Baviera. Una volta in città sono poi tantissime le altre attrazioni da scoprire! Ad esempio la Pinacoteca, in cui sono esposte opere dal XIV secolo ad oggi, o il Museo BMW, che racchiude la storia e i modelli che hanno reso famoso il marchio bavarese. I più sportivi, invece, possono trascorrere una giornata attiva all’Olympiapark, il grande parco olimpico di Monaco.

Consultate tutti i voli disponibili per Monaco di Baviera e prenotate subito la vostra vacanza!