Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 s. valentino a monaco   copy

San Valentino a Monaco di Baviera: idee per un viaggio romantico

Se avete in programma una piccola fuga d’amore in vista del prossimo San Valentino, Monaco di Baviera rappresenta la meta ideale. La città e soprattutto i suoi dintorni vantano infatti numerosi luoghi romantici perfetti per festeggiare la festa degli innamorati con la vostra dolce metà.

Se è la prima volta che visitate Monaco, concedetevi almeno un tour nel centro storico partendo da uno dei suoi principali simboli, ossia Marienplatz, in cui si trova la sede del Nuovo Municipio - Neues Rathaus. La facciata principale è dominata da una torre alta 81 metri che ospita il celebre Glockenspiel (letteralmente "gioco di campane"), il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno. Non perdetevi la magia dei rintocchi che segnano l’inizio delle ore 21: fanno capolino una piccola sentinella notturna che suona il corno e un angelo che benedice il Münchner Kindl (il monachello) al suono di una breve ninnananna. Una dolce buonanotte alla città che merita assolutamente di essere vista. 

Tra le altre cose da vedere, non dimenticate il Palazzo Reale e la Frauenkirche, la cattedrale di Monaco con i suoi due campanili paralleli che si stagliano lungo il cielo con le inconfondibili cupole a forma di cipolla.

Sempre rimanendo in città, è d’obbligo una passeggiata mano nella mano lungo la Maximilianstraße, la via dello shopping. Boutique di lusso, ma non solo! Basta sollevare gli occhi dalle vetrine per ammirare gli splendidi palazzi neogotici e rinascimentali che si erigono lungo questo viale. Per una piccola sosta fermatevi da Dallmayr, uno storico emporio gastronomico dove potrete assaggiare tantissime prelibatezze locali e non solo. 

Se, invece, siete alla ricerca di tranquillità, l’Englischer Garten è quello che fa per voi. Trascorrete un pomeriggio nel parco cittadino più grande al mondo (pensate è perfino più esteso del Central Park di New York), magari con una tappa gastronomica nella Torre Cinese.

Passiamo ora ai dintorni di Monaco. Non c’è tappa più adatta a un viaggio di San Valentino della famosa  Strada Romantica "Romantische Strasse" da Füssen a Würzburg alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera. Il tour completo richiede alcuni giorni, ma se ne avete pochi a disposizione potete scegliere di visitare solo alcune tappe. Tra tutte, quella più evocativa è senza alcun dubbio il castello Neuschwanstein – noto non a caso anche come castello delle favole. Si trova nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau ed è immerso in una cornice a dir poco suggestiva: circondato dal verde, si erige ai piedi di una montagna, sul ciglio di una gola vertiginosa. Per maggiori informazioni sul luogo e su biglietti e orari potete consultare il nostro articolo dedicato.

Se, invece, preferite un viaggio all’insegna del benessere le terme di Erding saranno perfette per voi. Si tratta del complesso termale più grande al mondo, con 4 diverse aree tematiche per accontentare tutti i visitatori.

Ultima meta “fuori-porta” per il vostro viaggio è il lago Ammersee. È possibile raggiungere la vicina cittadina di Herrsching con la metropolitana suburbana S8, oppure in macchina – è disponibile un ampio parcheggio – e poi salire su uno degli appositi traghetti per fare un romantico giro del lago in traghetto. Nelle vicinanze, potete visitare il paese di Dießen in cui si erige la splendida chiesa di Marienmünster realizzata in sontuoso stile roccocò. A Holzhausen, invece, è possibile ammirare la Künstlerhaus Gasteiger costruita all'inizio del 1900 come casa di campagna dello scultore Mathias Gasteiger e di sua moglie Anna Sophie, pittrice. All'interno gli arredi originali e una selezione delle loro opere. 

Non ci resta che augurarvi uno splendido San Valentino a Monaco di Baviera!