Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 birra festival della birra forte

Tutti a Monaco di Baviera per la Starkbierzeit, la festa della birra forte

La passione dei bavaresi per la birra è rinomata in tutto il mondo, così come il festival a questa dedicata, l’Oktoberfest. Ma questo non è l’unico appuntamento dedicato alla famosa bevanda a base di malto! A partire da Martedì Grasso per tutto il periodo di Quaresima, a Monaco di Baviera si tiene la Starkbierzeit, la festa della birra forte, che ogni anno anima il centro storico con festeggiamenti, spettacoli, bancarelle con prodotti tipici, prelibatezza culinarie e … ovviamente tanta birra!

La tradizione di questa festa ha origini molto antiche. La leggenda narra che nei primi anni del XVII secolo un gruppo di monaci dell’ordine di San Francesco di Monaco, chiamati Paulaner, cominciarono a produrre una birra extra forte che li aiutasse a sostenersi durante il digiuno quaresimale e a superare gli ultimi freddi dell’anno (ndr: i liquidi non venivano considerati come un'interruzione del digiuno). Così nacque la “Vater-Bier”, la birra Santo Padre, che, con il trascorrere del tempo, si è trasformata in Paulaner Salvator.

Lontani ormai i tempi del digiuno quaresimale, ai giorni nostri la festa ha assunto una connotazione maggiormente pagana: aiutare le persone a dimenticare la durezza dell’inverno e festeggiare in perfetto stile monacense l’arrivo della bella stagione. 

Veniamo ora ai dettagli dell’evento. La Starkbierzeit ha ufficialmente inizio con la spillatura del primo barile alla Paulaner am Nockherberg, sede originale della prima distilleria della doppelbock – la birra “forte il doppio”. La birreria si trova a Nockenberg, uno dei punti più alti della città da cui poter ammirare dei fantastici panorami (non a caso questo quartiere è denominato la montagna).

Dopo questo inizio solenne, la festa prosegue nelle cantine e nelle birrerie di tutta Monaco. Non mancano, ovviamente, gli eventi più bizzarri. Pensate che alla birreria Löwenbräu ogni anno si tiene una gara di forza tra uomini che devono riuscire a sollevare una pietra di ben 254 kg!

Se siete a Monaco di Baviera in questo periodo non potete assolutamente perdere questo evento. Vi aspetta una vacanza unica alla scoperta delle storiche birrerie della città, dove poter assaporare un boccale di questa squisita birra forte, godendo dell’atmosfera chiassosa e allegra che riempirà le strade. 

Scoprite i voli per raggiungere Monaco e prenotate subito!