Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 viktualienmarkt

Viktualienmarkt, il mercato alimentare più famoso di Monaco di Baviera

A cinque minuti a piedi da Marienplatz si trova il Viktualienmarkt, il mercato alimentare più famoso di Monaco di Baviera, situato proprio nel cuore della città vecchia.

Il mercato è stato inaugurato il 2 maggio 1807 dal Re della Baviera Max Joseph I. Inizialmente l’area occupata era molto più piccola di quella attuale, ma - dopo che nel 1885 l’ospedale adiacente venne demolito - il mercato poté espandersi. Nel tempo la sua popolarità continuò a crescere, tanto che nel 1823 furono costruite aree coperte e annesse nuove zone limitrofe. 

Durante la seconda guerra mondiale il Viktualienmarkt subì vari danni a seguito dei bombardamenti. Una volta terminato il conflitto, l’amministrazione decise di ristrutturare e valorizzare la zona grazie all’installazione di fontane e statue in memoria di celebri cantanti folk e commedianti bavaresi, tra cui Karl Valentin e Liesl Karstadt.

Ad oggi il mercato copre un’area di 22.000 metri quadrati e molte delle sue bancarelle sono ancora proprietà di famiglie storiche di mercanti che si tramandano il mestiere di generazione in generazione.

Passeggiando per il Viktualienmarkt, avrete la possibilità di assaporare tutto il meglio della tradizione culinaria bavarese e oltre. Vi si possono trovare frutta esotica, pani e formaggi provenienti da varie regioni e tutte le prelibatezze del luogo, come i sottaceti e le saporite salsicce. I buongustai non rimarranno delusi neanche dalla grande varietà di carne, pesce, marmellate, tartufi, funghi e verdure. Ampi e vari sono anche i banchi dei fiori che portano colore e allegria.

All’interno dell’area si trova anche il Biergarten, il caratteristico “giardino della birra”, luogo ideale dove fermarsi a gustare gli ultimi acquisti sorseggiando una birra sotto il Maibaum, l’albero del primo maggio.

Sempre nei paraggi potrete trovare lo Schrannenhalle, un ex deposito del grano completamente ristrutturato per ospitare ulteriori bancarelle, bar, caffè, negozi e ristoranti. Una bellissima struttura in vetro, legno e ferro che molto spesso viene adibita a location di mostre d’arte itineranti.

Il Viktualienmarkt è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 19.00 (il sabato però alcuni banchi chiudono prima, verso metà pomeriggio).

Per raggiungere il mercato basta prendere una qualsiasi linea U-Bahn o S-Bahn con fermata a Marienplatz e proseguire a piedi seguendo i cartelli con le indicazioni.