Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 bretzel

Cosa mangiare a Monaco? Alla scoperta dei brezel!

I brezel (o pretzel) sono molto popolari a Monaco di Baviera: scopri di cosa si tratta e vola a Monaco ad assaggiarli!

I brezel (o pretzel) sono sicuramente tra le specialità tipiche da mangiare a Monaco di Baviera. Si tratta di un tipo di pane molto popolare nei paesi di lingua tedesca, che a Monaco accompagna tradizionalmente il Weißwurst, il tipico wurstel bavarese, insieme alla senape dolce.

I brezel hanno la forma di un anello con le due estremità annodate, e vengono preparati secondo il metodo di panificazione detto Laugengebäck, il quale prevede che prima della cottura vengano immersi per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica. La soda conferisce ai pretzel il loro caratteristico aspetto lucido, perdendo causticità durante la cottura in forno. Spesso però, soprattutto per preparazioni domestiche, al posto della soda caustica viene utilizzato il bicarbonato, decisamente meno pericoloso da maneggiare! 

Gli ingredienti sono generalmente farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua. In alcune zone della Germania viene aggiunto anche lo strutto e si utilizza farina integrale, di farro o di altri cereali. Una volta effettuata la glassatura, vengono spolverati con sale grosso o semi di sesamo.

I brezel si trovano generalmente in tutti i panifici di Monaco, pertanto vi sarà facile gustarne sicuramente più di un tipo durante il vostro soggiorno nella capitale bavarese. Oltre a quelli di dimensioni standard, troverete anche la versione gigante detta Zopfbreze, da provare almeno una volta!

Ma qual è l’origine dei brezel? Si racconta che siano stati realizzati per la prima volta all’interno di alcuni monasteri nel sud della Francia e in Italia, intorno al 610. d.C., dove venivano dati come premio ai bambini che imparavano a memoria versi e preghiere della Bibbia. Furono chiamati per tal motivo pretiola, ovvero ricompensa, e in seguito si diffusero anche in Germania con il nome di pretzel.

Vi è venuta voglia di assaggiare questa ghiotta specialità bavarese? Non vi resta che prenotare il vostro volo per Monaco: approfittate delle offerte Air Dolomiti e partite subito!