Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 castello linderhof

Il Castello di Linderhof: guida a orari, prezzi e attrazioni

Nella vallata del Graswang, nel sud della Baviera, si trova il grazioso castello di Linderhof. La struttura, risalente al Quattrocento, è stata ampliata nel 1869 da Ludwig II che vi costruì un rifugio ispirato al Petit Trianon di Versailles. Dieci anni dopo, fu costruito anche il meraviglioso giardino che fa da cornice alla reggia con le sue fontane, le sue statue e i due padiglioni di gusto orientale - il Chiosco Moresco (Maurischer Kiosk) con il suggestivo trono dei pavoni e la Casa Marocchina (Marokkanisches Haus). 

La sala degli specchi è un tipico esempio di sfarzo ed eleganza rococò con i suoi stucchi dorati, i putti che sostengono le lampade e una serie di quadri che mostrano la vita di corte nella Francia del 1600. Il sovrano chiamava Linderhof “Meicost Ettal”, dall’anagramma di una celebre frase attribuita al Re Sole, “l’État c'est moi” (lo Stato sono io) e ancora oggi la località è nota col nome di Ettal. 

Il castello è aperto tutti i giorni al pubblico. Nel periodo estivo (da aprile al 15 di ottobre) l’orario di apertura è dalle 9.00 alle 18.00 mentre nel periodo invernale (dal 16 ottobre a marzo) il castello è visitabile dalle 10.00 alle 16.00. A causa dei lavori di restauro della Grotta di Venere, le visite a questa parte del giardino sono al momento sospese. Il 1° gennaio, martedì grasso, e il 24, 25 e 31 dicembre il castello rimane chiuso.

I biglietti per visitare gli edifici del palazzo e il parco costano 8,50 euro (ridotti 7,50 euro). In inverno può essere visitato solo il palazzo a 7,50 euro (6,50 euro ridotto). I biglietti per visitare solo gli edifici del parco (Chiosco Moresco, Casa Marocchina, Capanna di Hunding, Eremo di Gurnemanz, Casetta del re) costano 5 euro (ridotti 4 euro). Se si intende visitare unicamente la Casetta del re, il costo del biglietto è 2 euro (1 euro ridotto). 

Per raggiungere il castello potete prendere il treno da Monaco fino a Oberammergau e proseguire in autobus fino a Linderhof. Potete integrare la visita a Linderhof all’interno del nostro tour consigliato dei castelli bavaresi. Buona visita!