Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 hofbr uhaus

Hofbräuhaus, la storia della più celebre birreria di Monaco

Monaco di Baviera è la patria indiscussa delle più antiche e famose birrerie al mondo, meta prediletta degli amanti della birra non solo durante l’Oktoberfest.

Tra le decine di birrerie che potete trovare in città, certamente non può mancare una visita alla più celebre, la Hofbräuhaus.

La sua storia risale alla seconda metà del XVI secolo, quando il Duca Wilhelm V – spinto dal desiderio di riorganizzare e rivitalizzare la produzione di birra bavarese (fino ad allora di qualità piuttosto scadente) – decise di costruire una fabbrica di birra all’interno della corte ducale e di affidarne la gestione a Heimeran Pongraz, già noto per la sua maestria nel produrre birra nel convento di Geisenfeld.

Nacque così, il 27 settembre 1589, la birreria più caratteristica di Monaco di Baviera.
Durante i primi anni, solo i membri della corte avevano il privilegio di consumare e apprezzare la birra della Hofbräuhaus, solo più tardi quest’ultima cominciò ad essere diffusa anche tra i cittadini e venduta in altre birrerie. 

Dopo un primo periodo di rodaggio all’interno della corte ducale, la Hofbräuhaus si trasferì in un’area più ampia nella zona del Platzl per poi insediarsi dal 1897 nell’attuale edificio situato al n° 9 di Platzl. 

La birreria è stata anche teatro di alcuni avvenimenti politici della storia moderna, come la Schlacht im Hofbräuhaus del 1921, uno dei discorsi di Adolf Hitler più importanti e carismatici che sancirono la sua ascesa. 

Oggi l’atmosfera è decisamente cambiata: vivaci orchestre che suonano musica dal vivo, camerieri in tradizionali costumi bavaresi e decine di turisti affollano il piano terreno dove si trova la Schwemme - la sala principale e cuore della birreria dove oltre 100 anni fa si trovavano i distillatori per preparare la birra - con volte affrescate e lunghe tavolate di legno massiccio. Al piano superiore si trovano le sale più tranquille ed eleganti mentre al secondo piano c’è la sala delle grandi feste con cena a buffet e spettacolo musicale. 

Un’atmosfera originale e gioiosa, ottima birra e una storia ormai secolare fanno di Hofbräuhaus un posto unico che merita una visita di tutti i turisti di passaggio a Monaco di Baviera.

Se state organizzando un viaggio in città consultate il sito di Air Dolomiti e scegliete tra tante offerte voli in partenza ogni giorno dai principali aeroporti italiani.