Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 mercatini natale muc   copy

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera, la magia del Christkindlmarkt

La Germania è uno dei principali paesi dove la tradizione dei mercatini di Natale è vivida e forte. Uno dei più noti e caratteristici è il Christkindlmarkt di Monaco di Baviera, luogo ideale da visitare per il Ponte dell’Immacolata o durante tutto il mese di dicembre.

La città in questo periodo dell’anno diventa un caleidoscopio di luci, suoni e colori, mentre per le strade si respira il profumo del pan di zenzero, dello stollen (un dolce tipico della tradizione tedesca preparato con spezie, frutta candita e mandorle tostate), del vin brulè e del sidro di mele caldo da sorseggiare con squisite frittelle di patate.

Ogni città bavarese, grande o piccola che sia, a partire dall’ultima settimana di novembre fino ai giorni che precedono il Natale, regala ai nostri occhi un’atmosfera tipica e pittoresca. È il caso del Christkindlmarkt di Monaco di Baviera che dal 25 novembre al 24 dicembre 2016 occupa Marienplatz con 140 tipiche bancarelle in legno e il grande albero alto quasi 30 metri con 2500 luci, regalando quel tocco di magia unico alla piazza.

Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera ha origini antiche. Conosciuti nel XIV secolo come mercatini di San Nicola, è solo a partire dal 1972 che gli stand si sono stabiliti in maniera definitiva a Marienplatz.

Oggi, le 140 casette di ogni forma e dimensione offrono una varietà smisurata di oggetti caratteristici che vanno dai giocattoli più ricercati, agli articoli di artigianato o intagliati nel legno ma non solo; potrete trovare anche candele, ceramiche, decorazioni natalizie per la vostra casa e il vostro albero e tanti articoli caratteristici per costruire un presepe unico, oltre agli stand che preparano ogni tipo di leccornia della tradizione bavarese.

Mentre passeggerete tra le varie bancarelle nella piazza, non mancherà un sottofondo di musiche natalizie che potrete ascoltare dalle 17:30 dal balcone del Nuovo Municipio, situato a Marienplatz, dove si alternano gruppi folkloristici internazionali, cori alpini e orchestre di strumenti a fiato.

Per coloro che vorranno visitare i mercatini di Monaco di Baviera vi ricordiamo che saranno aperti nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00, la domenica dalle 10.00 alle 20.00 e solo il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00.