Bagaglio

  • PREPARATIVI PER IL VIAGGIO
  • CHECK-IN
  • BAGAGLIO
    • Quali sono le franchigie consentite?

      La franchigia effettiva può differire a seconda della tariffa acquistata. 

      Troverà di seguito un’indicazione delle nostre norme generali sui bagagli per tariffa e per i soci Miles & More Hon Circle, Senator e Gold Star Alliance. 

       

      UNO SGUARDO ALLE TARIFFE

      Tariffa: Adulti (12 anni e oltre) Bambini (2-11 anni) Bambini (0-2 anni)
      LIGHT Nessun bagaglio registrato;
      1 bagaglio a mano di max 7kg 
      Stessa franchigia bagaglio degli adulti
      più 1 passeggino totalmente pieghevole 
      1 passeggino totalmente pieghevole
      PLUS 1 bagaglio registrato massimo 23kg 
      2 bagagli a mano per un totale di max 10kg
        1 bagaglio registrato massimo 10kg più 1 passeggino totalmente pieghevole
      EMOTION 1 bagaglio registrato max 32kg 
      2 bagagli a mano per un totale di max10kg
        1 bagaglio registrato massimo 10kg più 1 passeggino totalmente pieghevole
      Miles and More Frequent Traveller (Silver Status) Come da tariffa acquistata    
      Miles and More 
      Hon Circle Senator or Gold Star Alliance
      1 collo in più rispetto alla franchigia della tariffa acquistata
      + una sacca da Golf
         

       

      Dimensioni
      * Ogni valigia può misurare al massimo 158 cm  (larghezza + profondità + altezza).
      ** Un collo di bagaglio a mano può misurare al massimo 115 cm (larghezza + profondità + altezza).

      Attenzione: è possibile che le norme per i bagagli vigenti presso i nostri partner siano differenti. Se il viaggio avviene (in parte) a opera di un'altra compagnia aerea, consulti le relative norme per i bagagli. 

    • Cosa posso portare nel bagaglio a mano?

      Il peso massimo per ogni collo è di 7 kg in tariffa Light; 10kg in tariffa Plus ed Emotion. Le misure non devono eccedere 55x40x20cm. 

      Se si eccede la franchigia bagaglio per quantità, dimensioni e/o peso, si applicano le tariffe per l’eccedenza bagaglio. Documenti personali, farmaci, oggetti di valore, cellulare e portatile vanno trasportati nel bagaglio da cabina. 

      Non si possono portare in cabina: armi, oggetti simili ad armi, armi giocattolo, oggetti appuntiti, acuminati o contundenti (ad esempio, forbici, coltelli da tasca, mazze da baseball) e ogni altro oggetto pericoloso.

      Qualora non ci fosse spazio per stivare tutti i bagagli a mano in sicurezza a bordo, al gate potrebbe esserle richiesto di riporre alcuni o tutti i bagagli a mano nella stiva

    • Se il mio viaggio comprende scali come funziona per il bagaglio da stiva?

      Se il suo viaggio comprende uno scalo con volo in coincidenza, solitamente il bagaglio da stiva viene inviato alla destinazione finale. L'etichetta che riceve alla consegna del bagaglio riporta la destinazione finale.

      Durante lo scalo, è necessario ritirare il bagaglio ed eseguirne di nuovo il check-in per il volo in coincidenza solo se:

      •    ha acquistato voli non in connessione quindi 2 o più biglietti di diverse compagnie aeree con condizioni diverse
      •    Il suo volo arriva in un aeroporto e il volo in coincidenza parte da un altro aeroporto.
      •    Lo scalo dura più di 12 ore o il volo successivo parte il giorno successivo all’arrivo del primo volo.

    • Come funziona con i bagagli speciali?

      Importante: prenoti i bagagli speciali con anticipo

      Dati i limiti delle stive, deve prenotare quanto prima il trasporto di bagagli speciali e comunque con un anticipo di almeno 48 ore dalla partenza. 

      Si assicuri che la prenotazione sia confermata prima della partenza per essere certo di poter portare con sé i bagagli speciali.

       

    • Come comportarsi in caso di bagaglio smarrito?

      Nel caso in cui il suo  bagaglio non sia arrivato a destinazione, è necessario rivolgersi all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo al fine di istruire una denuncia di smarrimento. Riceverà un documento di denuncia dell'irregolarità (PIR) e potrà utilizzare il relativo numero di riferimento (Es. VRNENXXXXX) per monitorare eventuali aggiornamenti relativi alla ricerca del suo bagaglio, a questo link: 

      Ricerca bagagli online Air Dolomiti

      Nonostante tutti gli sforzi fatti per garantire una gestione accurata dei bagagli, la responsabilità di Air Dolomiti in caso di perdita, ritardo o danneggiamento del bagaglio è limitata a quanto stabilito dalla convenzione di Montreal.

      Può avere maggiori informazioni, contatti il nostro ufficio l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

    • Come comportarsi in caso di bagagli extra e in sovrappeso?

      Se ha acquistato una tariffa Light e decide di aggiungere il bagaglio successivamente alla prenotazione, può farlo chiamando il Sales Center Air Dolomiti. Risparmierà pagando fino al giorno prima della partenza, oppure potrà acquistare il bagaglio in eccesso in aeroporto ad una tariffa maggiore.

      L’aggiunta di bagagli extra è possibile per i passeggeri dai 2 anni in su. Non è prevista per i bambini da 0 a 2 anni non compiuti. 

       

        Economy LIGHT – Tariffe extra bagaglio    
        Entro 24 ore dall’acquisto del Biglietto Dopo 24 ore dall’acquisto del biglietto fino ad un giorno prima della partenza Il giorno della partenza (via Sales Center o in aeroporto)
      Primo bagaglio registrato 29,00€ 35,00€ 50,00€
      Bagaglio registrato extra 50,00€ 50,00€ 50,00€

       

       

        Economy PLUS e Business EMOTION – Tariffe extra bagaglio    
        Entro 24 ore dall’acquisto del Biglietto Dopo 24 ore dall’acquisto del biglietto fino ad un giorno prima della partenza Il giorno della partenza (via Sales Center o in aeroporto)
      Primo bagaglio registrato IN FRANCHIGIA IN FRANCHIGIA IN FRANCHIGIA
      Bagaglio registrato extra 50,00€ 50,00€ 50,00€

       

      Tariffe a tratta per ogni passeggero. Ciascun bagaglio extra deve avere dimensioni e peso massimi uguali a quelli della franchigia gratuita. Se arriva in aeroporto e il bagaglio ha peso o dimensioni superiori al limite consentito, potrebbe essere applicato un supplemento. Non sono accettati bagagli di peso superiore a 32 kg. 

      Se paga in aeroporto la tariffa di extra bagaglio, potrebbero essere applicati dei diritti di biglietteria.

    • Qual è la policy per i liquidi a bordo?

      I liquidi possono essere trasportati nel bagaglio a mano ma solo in minime quantità: i contenitori non devono avere capienza massima di 100 ml per una quantità massima totale di 1 litro a testa. Tali contenitori devono essere posti in una borsa di plastica trasparente e sigillabile. 

      Tuttavia, può sempre portare:

      •    alimenti per l’infanzia da consumare durante il volo
      •    medicine da assumere durante il volo, purché sia munito di prescrizione o certificato del medico curante
      •    alimenti per regimi dietetici speciali da consumare durante il volo

    • E se il mio viaggio comprende voli con altre compagnie aeree?

      Le franchigie bagaglio e le condizioni  possono variare in base alla compagnia aerea. Se il suo viaggio comprende un volo con una compagnia aerea diversa da Air Dolomiti, la franchigia bagaglio potrebbe essere diversa:

      •    Se il suo intero viaggio è con un'altra compagnia aerea, sarà applicata la franchigia bagaglio di tale compagnia. Se ad esempio lei vola da Milano Malpensa a Monaco di baviera, nonostante il volo sia operato da un aeromobile di Air Dolomiti, le sarà applicata la franchigia di Lufthansa. 
      •    Se il suo itinerario comprende una combinazione di voli con più di una compagnia aerea, si applica il regolamento del bagaglio registrato della compagnia aerea che opera la tratta più lunga. Per esempio, se si vola con Lufthansa da New York a Monaco e si prende una coincidenza con Air Dolomiti da Monaco a Venezia, la tratta con Lufthansa è la più lunga e sarà applicato il regolamento del bagaglio registrato di Lufthansa per tutto il viaggio.

    • È possibile trasportare attrezzatura da sci o snoboard?

      Un set di attrezzature da sci o snowboard può essere costituito da: 

      •    un paio di sci di max 2 metri di lunghezza (o snowboard), un paio di racchette, un paio di scarponi (anche in una sacca separata), un casco 

      Il trasporto dell'attrezzatura da sci o snowboard deve sempre essere prenotato in anticipo essendo un servizio con disponibilità limitata.

      Costo a tratta: 35,00€

    • È possibile trasportare mazze da golf e ombrelli?

      Un set di mazze da golf può essere costituito da:

      •    una sacca da golf comprese mazze, palline e un paio di scarpe, imballata adeguatamente in un'apposita sacca omologata che la protegga da eventuali danni.    

      Un grande ombrello da golf o un ombrellone contano come un collo di bagaglio.

      Costo a tratta: 35,00€

    • È possibile trasportare biciclette?

      Air Dolomiti accetta fino a 5 normali biciclette (non motorizzate) per volo. 

      Per il trasporto della bicicletta non è necessario che i pedali siano smontati (o fissati verso l'interno) e nemmeno che il manubrio sia fissato lateralmente. Le ruote non devono essere sgonfie. 
      Suggeriamo comunque che, per ridurre il rischio di danneggiamento, la bicicletta sia riposta in un contenitore apposito o in una custodia protettiva.

      Il trasporto di una bicicletta deve sempre essere prenotato in anticipo essendo un servizio con  disponibilità limitata.

      Costo a tratta: 70,00€

    • È possibile trasportare attrezzatura per immersioni?

      Un set di attrezzature per immersione può essere costituito da:

      •    una maschera, boccaglio, pinne, muta di neoprene, gay, regolatore, una bombola di ossigeno vuota, una lampada (spenta, con l’alimentazione confezionata separatamente, le batterie staccate dall’apparecchio e protette da cortocircuiti) 

      Il trasporto di attrezzatura per immersioni deve sempre essere prenotato in anticipo.

      Costo a tratta: 70,00€

    • È possibile trasportare attrezzatura da surf?

      Un set di attrezzature da surf può essere costituito da: 

      •    una vela e una tavola da kitesurf. Le tavole di surf da onda o windsurf non possono essere trasportate. 

      Il trasporto di attrezzatura da surf deve sempre essere prenotato in anticipo.

      Costo a tratta: 70,00€

    • È possibile trasportare armi da tiro e per sport venatori?

      Può trasportare armi da fuoco e munizioni solo a fini venatori o di tiro e solo come bagaglio da stiva, rispettando alcune condizioni rigorose. Deve sempre prenotare il trasporto dell’arma in anticipo.
      Oltre all'arma o alla sua custodia può trasportare al massimo 5 kg di munizioni per attività venatorie/sportive.

      Le facciamo notare che:

      • deve essere in possesso di tutti i permessi necessari.
      • Le munizioni devono essere destinate solo agli sport di tiro.
      •  Le armi da fuoco ed i fucili devono essere scarichi e imballati in una custodia infrangibile. 
      • Le cartucce e le munizioni devono essere trasportati separatamente dalle armi in una custodia infrangibile e devono essere saldamente assicurate all’interno del contenitore in modo da proteggerle contro gli urti e il movimento. 
      • Non è consentito il trasporto di munizioni con proiettili esplosivi o infiammabili.
      • Quando esegue il check-in del bagaglio, deve dichiarare che le armi sono scariche e che le munizioni sono state imballate separatamente e compilare un apposito modulo. Ulteriori informazioni verranno fornite al momento dell’accettazione.
      • Una volta accettata ed etichettata, il vettore si occuperà dell’idonea scorta e custodia dell‘arma e/o munizioni fino  all’aeromobile.
      • La riconsegna dell’arma a destinazione avverrà secondo le disposizioni locali. Per quanto riguarda i voli in arrivo in Italia il passeggero dovrà recarsi presso l‘Ufficio di Polizia, per la  riconsegna l‘arma e/o munizioni.

      Il trasporto delle armi e munizioni è regolamentato da normativa internazionale e nazionale.
      Nello specifico, per i voli in partenza e/o in arrivo in Italia la legge di riferimento è la 694/74.
      Il servizio è a pagamento e va richiesto al momento della prenotazione. Inoltre alcuni aeroporti possono richiedere a loro volta un pagamento aggiuntivo per la scorta dell’arma.

      Costo a tratta: 60,00€ 

    • Se avessi altri bagagli speciali?

      Se volesse portare con se altri bagagli speciali, le ricordiamo che potrebbero essere soggetti a un supplemento. Deve sempre prenotarne il trasporto tramite il Sales Center Air Dolomiti quanto prima, e al più tardi 48 ore prima della partenza.

    • È possibile trasportare strumenti musicali?

      Può trasportare lo strumento musicale in uno di questi 3 modi.

      1. Come bagaglio aggiuntivo.
      Lo strumento può pesare al massimo 23 kg e deve essere imballato in una custodia rigida. Si assicuri che lo strumento sia imballato adeguatamente. In caso contrario, non saremo responsabili di eventuali danni. 

      2. Come bagaglio a mano.
      Gli strumenti musicali di dimensioni ridotte, come i violini o strumenti più piccoli, possono essere trasportati al posto di un collo di bagaglio a mano. Deve essere possibile riporre lo strumento nel vano bagagli sopra il capo. 

      3. Su un sedile aggiuntivo.
      Gli strumenti più grandi che non si possono collocare nel vano bagagli sopra il capo o sotto al sedile possono essere trasportati su un sedile in cabina purché rientrino in determinate misure. Tale posto deve essere prenotato in anticipo chiamando il Sales Center Air Dolomiti.

      Il trasporto di strumenti musicali deve sempre essere prenotato in anticipo.

    • Quali oggetti non sono consentiti?

      Per ragioni di sicurezza a bordo non sono consentiti:

      •    valigetta portadocumenti con sistema d'allarme incorporato
      •    esplosivi, fuochi d'artificio, fiaccole
      •    contenitori con gas, ad esempio gas irritanti, spray per autodifesa, fornelletti da campeggio
      •    contenitori con liquidi infiammabili, ad esempio benzina per accendini, colori, vernici, detergenti
      •    materiali facilmente infiammabili, ad esempio fiammiferi
      •    sostanze che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili
      •    sostanze ossidanti, ad esempio polvere da sbianca, superossido
      •    sostanze velenose (tossiche) e contagiose, ad esempio mercurio, colture di batteri e virus
      •    sostanze e oggetti radioattivi
      •    sostanze corrosive, ad esempio acidi, soluzioni alcaline/basi, batterie ad acido
      •    materiali fortemente magnetici
      •    apparecchi e strumenti funzionanti a benzina che hanno già contenuto quantità minime di benzina (ad esempio ai fini del collaudo)
      •    pistole elettroshock, p.es. Taser
      •    armi e munizioni che non siano da caccia o sportive. Per ulteriori informazioni, si prega di verificare direttamente con la compagnia. 

       

      Norme relative agli accendini e alle sigarette elettroniche

      Si può portare un accendino sulla propria persona se è per uso personale ed è caricato con gas liquido (completamente assorbito). Anche il trasporto di fiammiferi di sicurezza è consentito soltanto sulla propria persona. Si raccomanda ai passeggeri di trasportare le sigarette elettroniche in cabina e non nel bagaglio registrato.
      È proibito portare qualunque accendino nel bagaglio spedito, accendini a benzina e antivento, accendini caricati con combustibile non assorbito, accendini a gas butano e accendisigari, benzina per accendini o ricariche.

    • Come devo comportarmi se il mio bagaglio risulta danneggiato?

      Nel caso in cui il suo bagaglio sia arrivato a destinazione danneggiato, è necessario rivolgersi all’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo  al fine di istruire una denuncia di danneggiamento. Riceverà un documento di denuncia dell'irregolarità (DPR) e le istruzioni per risolvere l’inconveniente. 

      Nonostante tutti gli sforzi fatti per garantire una gestione accurata dei bagagli, la responsabilità di Air Dolomiti in caso di perdita, ritardo o danneggiamento del bagaglio è limitata a quanto stabilito dalla convenzione di Montreal.

      Può avere maggiori informazioni, contatti il nostro ufficio l’Ufficio Relazioni con la Clientela all’indirizzo customer-relations@airdolomiti.it

    • Posso portare a bordo passeggini, sedie a rotelle o stampelle?

      No, la procedura "Delivery At Aircraft" consente di arrivare sotto bordo con passeggini, sedie a rotelle e stampelle, ma poi verranno stivati in quanto non vi è abbastanza spazio in cabina e vi verranno riconsegnati sottobordo al momento dello sbarco.

  • IN AEROPORTO
  • A BORDO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.