Faq

In aeroporto

  • - close all+ show all
  • 1) Quali sono i servizi offerti da Air Dolomiti in aeroporto?

    Nei principali aeroporti serviti da Air Dolomiti c'è la possibilità di utilizzare il self check-in.
    Sono inoltre presenti le sale VIP alle quali è consentito l’accesso ai passeggeri  Senator e Honor. Ciascun aeroporto e ciascuna compagnia hanno tuttavia una differente regolamentazione, è pertanto necessario verificare le condizioni di accesso con le diverse strutture.

  • 2) Quali limitazioni in termini di peso e numero sono previste per i bagagli?

    La franchigia bagaglio gratuita inclusa può variare dalla tariffa acquistata e dallo status del passeggero in possesso di tessera Miles and More.
    In linea generale una tariffa economica prevede 23 kg di bagaglio in stiva e un bagaglio a mano di massimo 08 kg (fatta eccezione per i voli Verona-Monaco, Verona-Francoforte, Firenze-Monaco, Bari-Monaco, Venezia-Monaco, Milano Bergamo - Monaco e Bologna-Monaco: vedi sez. preparazione al viaggio, Bagaglio a mano e Franchigia Bagaglio).

    Per verificare le regole applicabili ai passeggeri Frequent Traveller, Senator e Honor si prega di consultare il sito Miles & More.

  • 3) Cosa succede se le limitazioni in termini di peso e numero dei bagagli vengono superati?

    I bagagli vengono comunque trasportati, verrà richiesto comunque il pagamento dell'eccedenza bagaglio. Il costo  in eccesso è variabile e dipende dalla destinazione finale del passeggero. In alcuni aeroporti, a causa di limitazioni locali, non è consentito trasportare bagagli superiori a 32Kg. cad.

  • 4) Come e dove è possibile prenotare il servizio di assistenza per persone con mobilità ridotta?

    Per tutti i passeggeri con mobilità ridotta che dovessero necessitare di assistenza speciale, è obbligatorio farne richiesta direttamente in fase di prenotazione affinchè venga poi garantito il relativo servizio in aeroporto.

  • 5) Quali sono nello specifico i servizi previsti dal servizio di assistenza per persone con mobilità ridotta offerto da Air Dolomiti?

    Il servizio non è offerto dalle singole compagnie ma dai gestori aeroportuali e prevede assistenza dall'arrivo del passeggero in aeroporto fino al suo imbarco sull'aeromobile (parcheggio dedicato, sala amica, ...)

  • 6) Come e dove è possibile richiedere il servizio di accompagnamento per bambini in viaggio da soli?

    Il servizio di assistenza per minori non accompagnati deve essere richiesto anticipatamente in fase di prenotazione. La conferma è soggetta a disponibilità pertanto potrebbe essere negata se richiesta all'ultimo momento anche se con biglietto già emesso. Nella richiesta devono essere indicati la data di nascita del minore e i nomi e i contatti degli adulti che accompagneranno il bambino in partenza e che prenderanno in consegna il minore a destinazione.

  • 7) Quali sono nello specifico i servizi previsti dal servizio di accompagnamento offerto da Air Dolomiti per i bambini/ragazzi?

    I minori non accompagnati usufruiscono di staff aeroportuale dedicato che lo accompagnano dal checkin fino all'imbarco sull'aeromobile.
    Lo staff consegna poi il minore all'assistente di volo per la gestione del bambino a bordo.

  • 8) Quali sono i termini temporali entro i quali è possibile effettuare il check-in ai banchi di accettazione in aeroporto?

    Aeroporto di Verona: 30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe economy
                                         25 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Milano Bergamo: 35 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe economy
                                                         30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Firenze: 35 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe economy
                                         30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Venezia: 40 minuti prima della partenza pre i passeggeri in classe economy
                                         35 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Bari: 30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe eocnomy
                                   25 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Bologna: 40 minuti prima della partenza pre i passeggeri in classe economy
                                           30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Monaco: 40 minuti prima della partenza pre i passeggeri in classe economy
                                          30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

    Aeroporto di Francoforte: 40 minuti prima della partenza pre i passeggeri in classe economy
                                                  30 minuti prima della partenza per i passeggeri in classe business

     

  • 9) Quali sono i documenti di viaggio da esibire al momento del check-in?

    Documento di viaggio, carta d'identità o passaporto in base alla destinazione finale.
    Non è possibile essere imbarcati se privi di qualsiasi documento di identità in corso di validità.

  • 10) Quali sono le modalità per usufruire del servizio di check-in automatico?

    Dove presente, si può accedere al servizio inserendo il proprio cognome e il numero di volo o il codice della prenotazione (PNR).

  • 11) Quali sono i termini temporali entro i quali è possibile presentarsi al gate per l’imbarco?

    I passeggeri sono obbligati a presentarsi al gate all’orario d’imbarco stampato sulla carta d’imbarco in loro possesso.
    Qualora non si presentino all’imbarco in tempo utile per garantire la puntualità del volo, tali passeggeri verranno cancellati e non avranno diritto ad alcun tipo di rimborso.

  • 12) Qual è la procedura di accesso alle lounges aeroportuali?

    Le lounges aeroportuali possono essere utilizzate dai passeggeri in partenza su un volo operato da AIR DOLOMITI ed in possesso di un biglietto AIR DOLOMITI (101-xxxxxxxx) aventi una delle seguenti tessere:
    • HON Circle (HON)
    • Senator Members (SEN)
    • Star Alliance Members con Gold Status (YY*G).

    * Passeggeri Business Class con biglietto Air Dolomiti (101-xxxxxxxx) possono accedere alle lounges *
    *** Frequent Travellers (FTL) NON sono autorizzati all’uso delle lounges ***

    Passeggeri HON, SEN e con Gold Status YY*G possono portare con loro un accompagnatore nella lounge.
    Eccezioni:
    - I neonati (di età inferiore ai 2 anni) non contano come accompagnatore.
    - Passeggeri appartenenti al circolo HON e passeggeri viaggianti in First Class possono portare con loro familiari (coniuge/partner, figli) nella lounge a patto che i figli abbiano un’età inferiore a 18 anni.
    - Passeggeri Senators possono portare con sè un accompagnatore e i propri figli nella lounge a patto che i figli abbiano un’età inferiore a 18 anni.

  • VoloVolo + HotelCar
  • Passeggeri