Faq

In volo

  • - close all+ show all
  • 1) Di quali servizi è possibile usufruire a bordo?

    Le Assistenti di volo sono responsabili dell'accoglienza e dell'ospitalità a bordo. Air Dolomiti offre differenti tipologie di servizio di bordo a seconda della classe di prenotazione, della destinazione e della fascia oraria con la possibilità di richiedere pasti speciali in business class. Vengono distribuiti riviste e quotidiani su tutti i voli. I passeggeri possono iscriversi al Programma Miles and More e farsi accreditare miglia.

  • 2) Cosa s'intende per eventi a bordo Air Dolomiti- Settimocielo?

    Settimocielo è il marchio dell'ospitalità di bordo di Air Dolomiti. Gli eventi di bordo sono di durata quindicinale durante i quali la compagnia offre la possibilità ai propri passeggeri di degustare particolari tipologie di vino (es novello, vini rosati, amarone) oppure degustare prodotti alimentari e vitivinicoli tipici di regioni o particolari aree italiane.

  • 3) Quali sono le limitazioni di peso e misura per il bagaglio a mano?

    Il bagaglio a mano non può mai superare le dimensioni massime di 55X40X20 cm, mentre il peso può variare a seconda della tariffa acquistata sui voli Verona-Monaco, Verona-Francoforte, Firenze-Monaco, Bari-Monaco, Venezia-Monaco, Milano Bergamo-Monaco, Bologna-Monaco e tutti i voli stagionali, mentre per tutti gli altri voli da/per Monaco (esclusi i voli Verona-Monaco, Firenze-Monaco, Venezia-Monaco, Bari-Monaco, Milano Bergamo-Monaco e Bologna-Monaco) e da/per Francoforte (escluso il volo Verona-Francoforte), il peso massimo del bagaglio a mano è di 8 KG.

  • 4) Quali oggetti non si possono portare nel bagaglio a mano?

    Nel bagaglio a mano non è mai consentito trasportare oggetti che possano procurare lesioni come:

    • accendini
    • armi ed oggetti simili ad armi in grado di sparare proiettili
    • armi giocattolo
    • oggetti appuntiti e acuminati (ad esempio forbici, coltelli da tasca)
    • oggetti non appuntiti con i quali si possono provocare lesioni (ad esempio mazze da baseball)
    • ogni altro oggetto pericoloso

    Anche le sostanze e i materiali chimici, radioattivi, velenosi, infetti o infiammabili sono vietati, sia nel bagaglio a mano sia nel bagaglio registrato. Per verificare tutta la lista delle sostanze pericolose non trasportabili nel bagaglio a mano, si prega di verificare direttamente con la Compagnia o in aeroporto. Sono in vigore inoltre limitazioni per il trasporto di liquidi a bordo. Clicca qui per ulteriori informazioni.

    Nel bagaglio a mano è invece consentito trasportare:
    • apparecchiature elettroniche (telefoni cellulari, camere digitali e lettori MP3)
    • computer portatili e apparecchi elettrici più voluminosi (ad esempio i fon) che devono essere estratti e passati ai raggi X durante i controlli di sicurezza

  • 5) E' consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche a bordo?

    L'utilizzo di alcuni apparecchi può interferire con i sistemi radio e la strumentazione elettronica dell'aeromobile. Per poterli utilizzare durante il volo è necessario verificare con le assistenti di volo quali sono le limitazioni. I telefoni cellulari devono rimanere spenti dal momento in cui l'aeromobile lascia la sua posizione di parcheggio fino al momento in cui raggiunge quella presso l'aeroporto di destinazione.

  • 6) Dove posso trovare un kit omologato per il trasporto dei liquidi a bordo?

    Generalmente è possibile reperire i kit direttamente in aeroporto (ai controlli di sicurezza o vicino al check-in)

  • 7) Le donne incinta devono seguire prescrizioni particolari?

    Fino alla 36ma settimana non ci sono limitazioni, poi è necessario il certificato medico.

  • 8) In quali termini è consentito il trasporto a bordo di animali?

    Gli animali di piccole dimensioni possono essere trasportati in cabina. Le dimensioni massime della gabbia in questo caso sono 55x40x20 cm, mentre il peso massimo è di 08 kg (inclusa la gabbia).

    Per animali di dimensioni maggiori è necessario il trasporto in stiva.
    La gabbia utilizzata per il trasporto in stiva non deve superare le dimensioni massime di 100 x 65 x 70 cm

    Air Dolomiti accetta a bordo dei propri voli animali addestrati per passeggeri non vedenti, ipovedenti, ... Il trasporto di questi animali è gratuito.

    Per dubbi è consigliabile contattare il Customer Service Centre +39 045 2886140.

  • 9) Quali animali possono essere trasportati in cabina?

    Gli animali domestici trasportabili in cabina sono esclusivamente cani di piccole dimensioni e gatti.

    Air Dolomiti accetta a bordo dei propri voli animali addestrati per passeggeri non vedenti, ipovedenti, ... Il trasporto di questi animali è gratuito.

  • 10) In che modo è regolato il trasporto di attrezzature sportive?

    Non tutte le attrezzature sportive possono essere trasportate pertanto l'attrezzatura deve essere richiesta in fase di prenotazione e confermata dalla compagnia. Per tutti i dettagli vi consigliamo in fase di prenotazione di contattare il nostro Sales Center al nr. +39 045 2886140. Il servizio è attivo dalle 8:30 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 17:00 il sabato e la domenica (festivi esclusi). Le attrezzature sportive accettate a bordo degli aeromobili sono considerate come eccedenza bagaglio e sono soggette a pagamento in base al peso e alle dimensioni (tranne alcune eccezioni).

  • 11) È possibile trasportare armi sportive?

    Si, è possibile trasportare armi sportive e le relative munizioni fino ad un massimo di 05 kg, solo come bagaglio registrato.

    Il servizio è a pagamento e va richiesto al momento della prenotazione. Inoltre alcuni aeroporti possono richiedere a loro volta un pagamento aggiuntivo per la scorta dell'arma.

  • VoloVolo + HotelCar
  • Passeggeri