Cosa fare

Bagaglio a mano: cosa mettere in valigia?

La composizione del bagaglio a mano non è sempre facile: le norme di sicurezza aeroportuali limitano la possibilità di portare con sé tutto ciò che si riterrebbe utile, rendendo pertanto indispensabile evitare alcune tipologie di oggetti.

Cosa si può mettere nel bagaglio a mano?

Innanzitutto, il bagaglio non deve superare determinati parametri di peso e dimensioni. I limiti possono variare in base alla compagnia aerea, ma solitamente sono: 7-8 kg per voli nazionali, 8-10 kg per voli internazionali, con dimensioni massime consentite di 55x40x20 cm.

L’utilità degli oggetti da portare con sé nel bagaglio a mano può variare in base alla durata del volo o a specifiche esigenze personali (es. di salute). Ad esempio, se si viaggia con bambini, è consentito portare sull’aereo il porte-enfant e latte/pappe per il viaggio.

È possibile in generale mettere nel bagaglio a mano: fotocamera, videocamera, cellulare, lettore mp3 e altri apparecchi elettronici di piccole dimensioni; libri e riviste; cappotti e impermeabili; articoli commerciali acquistati nei negozi interni all’aeroporto. Non è invece possibile portare qualsiasi oggetto che possa essere utilizzato come arma: coltelli, posate, forbici, taglierini.

Per quanto riguarda i liquidi, è consentito portarli nel bagaglio a mano solo in contenitori che non superino i 100 ml, tenuti in una busta di plastica trasparente e richiudibile.

Per liquidi si intendono:
 acqua o altre bevande
 profumi
 spray
 gel, shampoo e saponi liquidi
 recipienti sotto pressione (es. schiume da barba, aerosol, deodoranti)
 dentifrici e creme in generale
 mascara e fondotinta
 miscele di liquidi e solidi
 sciroppi e medicine liquide
 creme, lozioni ed oli

Non tutti sanno però che le limitazioni dei liquidi sul bagaglio a mano in aereo si applicano ai controlli di sicurezza, per cui è possibile acquistare liquidi nell'area dei duty free shop e portarli a bordo.

Trovate ulteriori informazioni e consigli su cosa portare nel bagaglio a mano consultando la sezione “preparazione al viaggio” con Air Dolomiti.

 

  • VoloVolo + HotelCar
  • Passeggeri