Monaco di Baviera

Cosa fare

Tour alla scoperta dei più famosi Castelli della Baviera

Se anche voi subite il fascino degli antichi castelli, imponenti e misteriosi, allora non potete assolutamente perdervi un tour tra i più famosi castelli della Baviera! In Germania le residenze storiche visitabili sono davvero tante: per non perdere le vere perle di questo territorio eccovi alcuni consigli sui castelli della Baviera che vale sicuramente la pena visitare almeno una volta nella vita.

Il tour potrebbe iniziare con il Castello di Nymphenburg a Monaco, risalente al XVII secolo, circondato da uno spettacolare parco esteso su 180 ettari, che contribuisce a rendere il castello una vera e propria opera d’arte architettonica. La visita al suo interno permette di accedere alla camera natale del re Ludovico II di Baviera, nonché a importanti collezioni e singole opere d'arte.

Proseguendo il tour, a circa 100 km da Monaco (nei pressi di Füssen, a Schwangau) troverete forse il più famoso tra i castelli della Baviera: il Castello di Neuschwanstein. Noto anche come Castello delle Favole, nel 1959 ispirò Walt Disney per la realizzazione del castello di "La bella addormentata nel bosco”, e le sue ricostruzioni sono attualmente presenti in tutti i parchi Disney del mondo.

Ad appena 1 km da Neuschwanstein si trova invece il Castello di Hohenschwangau: immerso in uno scenario da sogno, attorniato da alberi secolari, si affaccia romantico sul paese sottostante, con le profonde acque smeraldine del lago Alpsee ai suoi piedi.

Il tour dei più importanti castelli della Baviera non può escludere il Castello di Linderhof, a circa un’ora d’auto da Neuschwanstein, ed esattamente ad Ettal (vicino a Oberammergau). Si tratta del più piccolo ma anche più grazioso e armonioso tra i castelli bavaresi, costruito in stile barocco e circondato da un bellissimo parco, che ospita la grotta artificiale di Venere, con cascata e laghetto.

Per iniziare il vostro tour dei castelli della Baviera vi consigliamo di arrivare in aereo a Monaco grazie alle vantaggiose tariffe di Air Dolomiti, e da lì noleggiare un auto per partire alla scoperta di castelli e scenari da sogno.

  • Volo Volo + Hotel Car
  • Passeggeri
Eventi a Monaco di Baviera
  • Mostra 'Canaletto - Bernardo Bellotto dipinge l'Europa' Dal 17 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015
    L'Alte Pinakothek presenta la mostra "Canaletto - Bernardo Bellotto dipinge l'Europa". Per saperne di più http://www.pinakothek.de/en/canaletto
  • Guida on-line all'Aeroporto di Monaco ed i suoi servizi
    Scarica gratuitamente la tua personale guida on-line dell' Aeroporto di Monaco e ai servizi che questa città offre a tutti i suoi visitatori.
  • Riapertura galleria Lenbachhaus
    A maggio 2013 è tornata ad essere fruibile la galleria municipale Lenbachhaus di Monaco di Baviera dopo lunghi lavori di rinnovamento e ristrutturazione. La galleria ospita una delle maggiori collezioni di opere appartenenti al movimento "Blaue Reiter" (Klee, Kandinsky, Mark,...) che ne fanno un museo di rilevanza internazionale. Maggiori informazioni su: www.lenbachhaus.de
  • Tollwood Winter Festival Dal 25 Novembre al 31 Dicembre 2014
    Il Tollwood Winter Festival offre eventi teatrali internazionali e il suo classico “mercato delle idee”.Questo affascinante mercato natalizio è composto da oltre 200 box, dove si possono acquistare oggetti d'artigianato internazionali e alimenti organici provenienti da tutto il mondo. Il mercato è aperto dal 25 novembre al 31 dicembre 2014, (con eventi musicali e teatrali che proseguiranno poi fino alla chiusura del 31 dicembre. La maggior parte degli eventi sono gratuiti.) www.tollwood.de
  • Non solo Oktoberfest ... valido tutto l'anno
    Monaco é la città famosa in tutta Europa per l' "Oktoberfest".Oltre ad offrire buonissima birra può regalarti paesaggi stupendi, edifici moderni e storici. Per programmare il tuo prossimo viaggio ti suggeriamo di visitare il sito: www.muenchen.de