Monaco di Baviera

Cosa fare

Neuschwanstein: il castello delle favole in Baviera

La Baviera racchiude un luogo affascinante e ricco di magia. Stiamo parlando del Castello di Neuschwanstein situato nel Sud-ovest della Baviera, nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau.

La costruzione è nota con il nome Castello delle Favole, in quanto racchiude tutti gli elementi del comune immaginario legato alla fiaba: guglie, torri e un paesaggio incantato. Walt Disney ne rimase così affascinato che nel 1959 prese Neuschwanstein come modello per l’ideazione del castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco” e le sue ricostruzioni sono attualmente presenti in tutti i parchi Disney del mondo.

Il Castello di Neuschwanstein è stato fatto costruire nel 1869 dal re Ludovico II come suo ritiro personale. Le sale interne sono arredate ispirandosi alle opere del celebre autore musicale Richard Wagner, molto amato dal sovrano.

Il castello è collocato in una cornice altamente suggestiva: completamente immerso nella foresta, si erige ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa. Per poterne ammirare tutta la sua bellezza, vi consigliamo di fare una passeggiata al Marienbrücke, un ponte costruito sulla gola di Pöllat, dal quale si ha una vista mozzafiato.

La struttura del Neuschwanstein si erige su 4 piani e racchiude 200 stanze. Le più belle sono senza alcun dubbio la Sala dei Cantori, il Salone delle Feste di Wartburg e la Sala del Trono, con i suoi 15 metri di altezza.

Durante un viaggio in Baviera, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare il castello. La struttura è aperta da aprile fino al mese di settembre. Per informazioni su costi e orari, potete visitare il sito http://www.neuschwanstein.de/ Vi ricordiamo che i biglietti possono essere acquistati solo presso la biglietteria nella località di Hohenschwangau, situata al di sotto del castello.

Buona visita al castello delle favole!

Sales Center Attivo dal lunedì al venerdi 9:00-17:00
  • Volo Volo + Hotel Car
  • Passeggeri
Eventi a Monaco di Baviera
  • Mostra 'Canaletto - Bernardo Bellotto dipinge l'Europa' Dal 17 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015
    L'Alte Pinakothek presenta la mostra "Canaletto - Bernardo Bellotto dipinge l'Europa". Per saperne di più http://www.pinakothek.de/en/canaletto
  • Guida on-line all'Aeroporto di Monaco ed i suoi servizi
    Scarica gratuitamente la tua personale guida on-line dell' Aeroporto di Monaco e ai servizi che questa città offre a tutti i suoi visitatori.
  • Riapertura galleria Lenbachhaus
    A maggio 2013 è tornata ad essere fruibile la galleria municipale Lenbachhaus di Monaco di Baviera dopo lunghi lavori di rinnovamento e ristrutturazione. La galleria ospita una delle maggiori collezioni di opere appartenenti al movimento "Blaue Reiter" (Klee, Kandinsky, Mark,...) che ne fanno un museo di rilevanza internazionale. Maggiori informazioni su: www.lenbachhaus.de
  • Tollwood Winter Festival Dal 25 Novembre al 31 Dicembre 2014
    Il Tollwood Winter Festival offre eventi teatrali internazionali e il suo classico “mercato delle idee”.Questo affascinante mercato natalizio è composto da oltre 200 box, dove si possono acquistare oggetti d'artigianato internazionali e alimenti organici provenienti da tutto il mondo. Il mercato è aperto dal 25 novembre al 31 dicembre 2014, (con eventi musicali e teatrali che proseguiranno poi fino alla chiusura del 31 dicembre. La maggior parte degli eventi sono gratuiti.) www.tollwood.de
  • Non solo Oktoberfest ... valido tutto l'anno
    Monaco é la città famosa in tutta Europa per l' "Oktoberfest".Oltre ad offrire buonissima birra può regalarti paesaggi stupendi, edifici moderni e storici. Per programmare il tuo prossimo viaggio ti suggeriamo di visitare il sito: www.muenchen.de