Nimes

La Roma francese

Nîmes, la Roma francese, è una città di 2000 anni di Storia e di Passioni situata nel Sud della Linguadoca.
Capolavori romani, architettura contemporanea, cultura provenzale ed uno spirito ispanico marcato si fondono in un’unica anima.

Nimes conserva numerosi e ben mantenuti monumenti romani per cui viene chiamata la "Roma francese".

L’Arena di Nîmes è uno dei più grandi anfiteatri della Gallia romana. All'interno, oltre 20.000 spettatori assistevano alle cacce o ai duelli di animali e di gladiatori. Nonostante nel medioevo sia stato trasformato in fortezza con abitazioni ed anche la chiesa costruite al suo interno, è stato restaurato ed oggi appare come uno dei meglio conservati di Francia.

Altro monumento di inestimabile bellezza e valore è la Maison Carré, tempio romano del 20 a C. molto ben conservato con stupende colonne corinzie. Il Tempio dominava il foro della città antica, centro pulsante della vita pubblica, che era circondato da un portico, del quale si possono ancora intravedere i resti. La Maison Carré vide la luce nel primo secolo della nostra era e dal XVI secolo il tempio porta il nome di Maison Carrée (Casa quadrata). La Maison Carrée è l'unico tempio del mondo antico ancora interamente conservato.

Altro richiamo alla cultura romana è rappresentato dal Jardin de la Fontain che presenta diversi bacini e terme romane. Sulla sommità centrale del parco sorge l'imponente torre romana chiamata Tour Magne dalla quale si gode un ottimo panorama sulla città.

Sales Center Attivo dal lunedì al venerdi 9:00-17:00
  • Volo Volo + Hotel Car
  • Passeggeri