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Assistenze speciali

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    • Passeggeri a mobilità ridotta

      Il 26 luglio 2008 è entrato in vigore il regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Il regolamento ha lo scopo di garantire

      "[...] la tutela e l'assistenza delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, sia per tutelarle dalla discriminazione che per garantire loro assistenza" (art. 1).

      Per ulteriori informazioni scaricare il regolamento CE n. 1107/2006.
      Le disposizioni del regolamento comprendono l'insieme dei servizi necessari ad agevolare tutte quelle attività che riguardano la partenza, il transito e l'arrivo alla destinazione.

      È necessario segnalare all'agenzia di viaggio o alla compagnia aerea le proprie esigenze e prenotare tramite una notifica di richiesta, almeno 48 ore prima dell'ora di partenza del volo pubblicata, al vettore aereo, al suo agente o all'operatore turistico i servizi di assistenza necessari.

      Visualizzi i servizi di assistenza sotto la responsabilità dei gestori aeroportuali.
      Visualizzi i servizi di assistenza sotto la responsabilità dei vettori aerei.

      Oggi gli aeroporti sono dotati di servizi per passeggeri a mobilità ridotta.
      Le informazioni relative ai servizi disponibili generalmente sono consultabili sul sito web dell'aeroporto in questione.
      È inoltre possibile richiedere materiale informativo direttamente alle amministrazioni aeroportuali.

      Contatti il Sales Center Air Dolomiti contestualmente alla tua prenotazione per richiedere un’assistenza adeguata in base alle sue necessità e comunque almeno 48 ore prima della partenza. Le richieste di assistenza speciale comprendono:
      •  predisporre l'assistenza all'aeroporto durante l'imbarco, lo sbarco e/o il transito
      •  portare la propria sedia a rotelle (manuale o elettrica) e/o utilizzare la sedia a rotelle in cabina
      •  portare dispositivi medici speciali 
      •  portare un animale guida in cabina

      Per tutte le richieste di trasporto apparecchiature atte a facilitare la mobilità del passeggero e che necessitano di essere segnalate in prenotazione e/o verificata la compatibilità al trasporto, è consigliabile contattare il Sales Center Air Dolomiti.

    • Sedia a rotelle

      Contestualmente alla prenotazione del volo, ci contatti nel caso in cui ci sia la richiesta di viaggiare con una sedia a rotelle personale; questa potrà essere imbarcata direttamente al check-in il giorno del volo, etichettata ed imbarcata in stiva, il trasporto è gratuito. La sedia a rotelle personale deve essere completamente pieghevole; le sedie alimentate a batteria liquida non vengono accettate. Le dimensioni massime devono rientrare entro i seguenti limiti: 120 x 101 x 71 cm, il peso non deve superare gli 80 kg.

      Se necessario possiamo fornirle assistenza gratuita per recarsi dal check-in sino alle scale dell’aeromobile, o per salire le scale dell’aeromobile o sino al posto a sedere in cabina. La sedia a rotelle verrà messa a disposizione dall’aeroporto.

       

    • Cani guida

      Il trasporto di un cane guida per non vedenti e non udenti o per altro tipo di assistenza, riconosciuto per passeggeri con ridotta mobilità, è gratuito.
      È necessario che il servizio venga richiesto contestualmente alla prenotazione del passeggero. Non è obbligatorio che il cane venga trasportato in una gabbietta durante il volo, ma  suggeriamo di utilizzare guinzaglio e museruola.
      Tuttavia, poiché il numero di animali trasportabili nella cabina dell’aeromobile è limitato, la preghiamo di avvisarci tempestivamente qualora viaggi con un cane guida.
      Tenga inoltre presente che in alcuni paesi sono in vigore disposizioni particolari per l’ingresso di animali; le consigliamo pertanto di informarsi per tempo.

      Air Dolomiti non prevede il trasporto di Emotional Support Dog.

    • Documentazione sanitaria

      Per alcune malattie o disabilità (ad esempio patologie del cuore e dei polmoni, ictus, ecc.), ferite dovute a incidenti o dolori cronici l’idoneità al viaggio aereo deve essere valutata dal Servizio Medico di Air Dolomiti.
      In ogni caso, qualora sussistano dubbi sulla sua idoneità al viaggio aereo, lei o il suo medico dovrete richiedere preventivamente una valutazione dello stato di salute da parte di Air Dolomiti. La questione deve essere definita al più tardi entro 48h prima della partenza.

      A tal fine può scaricare il modulo di assistenza sanitaria, compilarlo in ogni suo campo ed inviarlo via mail al nostro medico di compagnia: 
      Dott. Alessandro Olivieri 
      Email: olivieri.dott@gmail.com

      Per maggiori informazioni contattare il nostro Sales Center al numero +39 0452886140 (dal lunedì al venerdì 8:30 - 20:00; sabato e domenica 9:00 - 17:00 - Festivi esclusi).


      IMPORTANTE: sugli aeromobili Air Dolomiti non è permesso portare cilindri o bombole di ossigeno per uso medico (non viene erogato il servizio da parte della compagnia).
      È permesso il trasporto di POC (portable oxygen concentrators - concentratore d'ossigeno portatile) a bordo, previa compilazione del modulo di assistenza sanitaria.
      Questi dispositivi sono noleggiabili, il costo del noleggio è a carico del passeggero.

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