Minori in viaggio

  • DONNE IN GRAVIDANZA
  • MINORI IN VIAGGIO
    • Minori non accompagnati

      I minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono volare senza un accompagnatore solo se utilizzano il servizio di assistenza obbligatorio denominato UMNR o se viaggiano insieme a un passeggero di almeno 12 anni di età.

      Per i minori italiani in partenza da aeroporti italiani, tali disposizioni sono estese di ulteriori 2 anni, ovvero i minori di età compresa tra i 5 e i 13 anni possono volare senza un accompagnatore solo se utilizzano il servizio di assistenza obbligatorio denominato UMNR o se viaggiano insieme a un passeggero di almeno 14 anni di età.

      Per tutti i minori fra i 12 anni compiuti (14 per i minori italiani) e i 17 anni compiuti, il servizio UMNR non è obbligatorio, ma facoltativo. 
      Tutti i minori con cittadinanza italiana, che usufruiscono del servizio UMNR, devono essere in possesso di una “dichiarazione di affido”. Tale documento deve essere richiesto presso la questura (non è disponibile presso gli uffici della polizia aeroportuale) oppure, se il minore vive fuori dall'Italia, il documento può essere emesso dall'ambasciata o dal consolato italiano.

      Per fare richiesta di servizio UMNR è necessario contattare il sales center della compagnia o contattare l’agenzia viaggi che ha effettuato la prenotazione fornendo i dati completi della persona che accompagnerà il minore in aeroporto alla partenza, nonché della persona che lo aspetterà all’aeroporto di arrivo (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, grado di parentela).

      Il servizio UMNR ha un costo aggiuntivo di € 40,00 a tratta.

  • ANIMALI A BORDO
  • ASSISTENZE SPECIALI
  • ACCESSO LOUNGE