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Corso per Istruttori CRM

Lo scopo del corso istruttori CRM è quello di insegnare ai candidati la conoscenza e le abilità per poter svolgere con efficacia corsi CRM per gli equipaggi di volo (piloti e assistenti di volo). Al completamento del corso i candidati saranno in grado di preparare e condurre una lezione di CRM applicando le adeguate tecniche istruzionali e di facilitazione.
Il corso soddisfa i requisiti normativi del regolamento (EU) No 965/2012 e le relative AMC e GM.
Gli obiettivi del corso sono:
• migliorare la conoscenza del fattore umano nelle operazioni di volo;
• acquisire le necessarie tecniche istruzionali;
• acquisire una maggiore comprensione del ruolo dell’istruttore CRM;
• sviluppare la capacità di gestione dell’aula e di una lezione CRM.

Requisiti di Partecipazione al corso
Il candidato per il corso istruttori CRM deve possedere o aver posseduto una licenza di pilotaggio o un attestato di assistente di volo.

Contenuti del corso
Il corso è organizzato in modo da coinvolgere i candidati in attività di gruppo varie. Il numero dei partecipanti sarà limitato in modo da massimizzare i benefici di una partecipazione attiva e per dare a tutti i partecipanti la possibilità di essere coinvolti attivamente. I metodi istruzionali impiegati saranno funzionali agli obiettivi di apprendimento e all’argomento trattato.

Al termine del corso i partecipanti svolgeranno un’esercitazione pratica in cui dovranno preparare e svolgere una sessione addestrativa di CRM.

Il programma del corso include I seguenti argomenti:
1. Le limitazioni delle prestazioni umane;
2. Il processo di apprendimento;
3. Il processo di insegnamento;
4. La gestione dell’addestramento;
5. La coscienza personale;
6. La gestione dei gruppi e la loro dinamica;
7. La regolamentazione EASA e i suoi requisiti;
8. Il fattore umano nelle operazioni aeree e i principi del CRM;
9. L’errore umano: riconoscimento e prevenzione;
10. La cultura della sicurezza;
11. Stress, fatica e vigilanza;
12. L’acquisizione e la gestione delle informazioni;
13. La “Situation Awareness” e il carico di lavoro;
14. Il “decision-making”;
15. La comunicazione e il coordinamento degli equipaggi;
16. La leadership e la dinamica del team;
17. L’automazione;
18. Il sistema dei marker comportamentali;
19. La preparazione della lezione CRM.

Durata: 13 giorni lavorativi in un periodo di 3 mesi.
Luogo: Verona.

Lingua usata per l’addestramento:
• Italiano
• Inglese

Corso Standard: organizzato per un numero minimo di 4 candidati in date predeterminate.
Date 2017: 01 Febbraio 2017 (termine iscrizioni 02/12/2016).

Corso Flessibile: è un corso "ad personam" pensato per offrire la massima flessibilità in base alle esigenze del richiedente. L'inizio del corso può essere concordato in qualsiasi momento dell'anno su richiesta dell'interessato.

Per maggiori informazioni contattateci alla mail: ATO@airdolomiti.it