Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 vini spumante

Spumanti

Gli spumanti devono il loro nome alla spuma che si produce al momento dell’apertura della bottiglia, come conseguenza dell’improvviso sprigionarsi di una parte di gas che si trova disciolto nel vino, e che si libera a causa della diminuzione di pressione provocata dalla stappatura. Per ottenere la caratteristica effervescenza dei vini spumanti occorre un processo di produzione complesso. Lo sviluppo dell’anidride carbonica che rende frizzante il vino, viene ottenuta dopo la vinificazione tramite una seconda fermentazione alcolica, detta “presa di spuma” o spumantizzazione, in ambiente controllato con aggiunta di zuccheri. I metodi di spumantizzazione sono essenzialmente due: il metodo classico, detto Champenois, con rifermentazione in bottiglia, ed il metodo Charmant che prevede la rifermentazione in recipienti chiusi.

Tenuta Montenisa

La tenuta Montenisa è nel cuore della Franciacorta, intorno al borgo di Calino, gioiello di questa dolce parte d’Italia, dove antichi palazzi, conventi, abbazie e chiesette sparse nel verde delle colline e delle valli moreniche, hanno visto scorrere secoli di storia. Nella Tenuta sono coltivate le varietà che per tradizione meglio si prestano alla produzione del Franciacorta. Chardonnay, dal tipico aroma con note floreali e fruttate, Pinot Nero, che dà struttura e personalità, Pinot Bianco, sapido e minerale. Sotto i portici che delimitano il complesso immobiliare della Tenuta si trovano le cantine di vinificazione e quelle di affinamento. Qui, il vino in bottiglia matura sui lieviti per lunghi periodi, superiori a quelli minimi prescritti dal disciplinare. Il risultato di questo insieme di accorgimenti e processi di vinificazione sono la perfetta espressione del territorio.

Sito internet: www.tenutamontenisa.it/


Zeni 1870

La nostra Cantina fonda il proprio successo e la qualità dei propri vini sulla grande sinergia che ruota attorno ad un team affiatato e consolidato. Gli eredi Zeni, Fausto, Elena e Federica sono il cuore pulsante dell’Azienda, nati e cresciuti nella cultura del vino, hanno saputo cogliere lo spirito e i valori dell’Azienda, portandoli con successo nell’era contemporanea, conquistando la fiducia di rinomati ristoranti ed esigenti palati in tutto il mondo, oltre a numerosi premi e riconoscimenti. I territori di coltivazione delle diverse qualità delle uve rimangono tutt’oggi uno dei princìpi fondamentali della qualità, della ricercatezza e dell’autenticità dei nostri vini. In queste terre da sempre vocate alla vitivinicultura coltiviamo le uve autoctone. I nostri vigneti sono localizzati nelle 5 Doc Veronesi, che si estendono dalla sponda Sud-orientale del Lago di Garda fino alla provincia sulle colline a est di Verona, quali le Doc: Bardolino, Custoza, Lugana, Valpolicella e Soave. In Bardolino, sulle prime colline della strada panoramica, si trova la Cantina storica ed in Fumane di Valpolicella, alle pendici della Val dei Progni, la cantina dedicata alla produzione degli omonimi vini. L’impegno, l’entusiasmo e la costante dedizione all’arte vitivinicola trasmessa di generazione in generazione sono ancora oggi i cardini su cui si consolida una tradizione familiare lunga più di un secolo.

Sito internet: www.zeni.it

Villa Sandi

Un’elegante villa di scuola palladiana inserita armoniosamente nel dolce paesaggio di colline che è stato “il Giardino di Venezia“ nei secoli dello splendore della Repubblica Veneta. Villa Sandi è un felice esempio del legame tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati, simbolo del legame fra il fasto di Venezia e la campagna dell’entroterra e che la famiglia Moretti Polegato reinterpreta in chiave moderna, unendo innovazione e ricerca al rispetto e all’amore per il territorio. Villa Sandi è produzione vinicola di eccellenza e polo culturale nel mondo del vino. Al di sotto della villa si estendono per oltre un chilometro e mezzo secolari cantine, ambiente ideale per la maturazione dei vini. Qui viene posto lo Spumante Metodo Classico Opere Trevigiane, mentre nelle barricaie affinano le grandi riserve dei vini rossi. Il vino simbolo dell’area e che Villa Sandi ha contribuito a promuovere e diffondere nel mondo è il Prosecco. Le Tenute di Villa Sandi si estendono in tutte le aree del Prosecco, dalla più ampia e pianeggiante DOC alle dolci colline dell’Asolo DOCG ai più ripidi pendii delle colline del Conegliano-Valdobbiadene DOCG fino al cru del Cartizze a Valdobbiadene. Le Tenute di Villa Sandi sono certificate “Biodiversity Friend”.


Sito internet: villasandi.it

  • I nostri vini nella cantina di bordo Air Dolomiti: VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG CUVEE ORIS DRY


 

Masi Agricola - LA CANTINA DELL'ANNO

Masi da sempre è ambasciatrice dei valori delle Venezie. La sua storia inizia nel 1772, quando la famiglia Boscaini, oggi alla settima generazione, acquisisce pregiati vigneti nel “Vaio dei Masi”, nel cuore della Valpolicella Classica.Leader mondiale nella produzione di Amarone Classico, MASI ha sviluppato attraverso il suo GRUPPO TECNICO una riconosciuta EXPERTISE nella tecnica dell’APPASSIMENTO. E’ un Metodo ereditato dagli antichi Romani che consiste nel lasciar riposare le uve su graticci di bambù durante i mesi invernali per concentrare aromi e gusti nel vino. L’apertura all’innovazione si riscontra nella più ampia e qualificata gamma di Amaroni, Recioti e vini da “doppia fermentazione”, che rappresentano oggi lo stile MASI nel mondo.


Sito internet: www.masi.it