Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 vini rossi

Vini rossi

Per i vini rossi la scala cromatica va dal porpora, al rubino, al granato o aranciato (con sfumature intermedie). In genere il porpora è il colore di un vino giovane, man mano che il vino invecchia perde parte del rosso per acquistare più color mattone. A tutto ciò si sommano poi gli aromi ed i sapori che vengono donati al vino dall’invecchiamento in botti. Per godere al massimo della bontà di un vino, bisogna essere attenti alla temperatura di servizio, a seconda del periodo di invecchiamento bisognerà adottare una temperatura di servizio diversa che va dai 16° per un vino rosso giovane, fino ai 20° per un vino lungamente invecchiato.

Castelvecchio

Appena sopra Sagrado, dove il Carso goriziano offre angoli di natura e di quiete impensabili, sorge l'Azienda Agricola Castelvecchio. La vista che si gode da questo altipiano (150 m. slm) è davvero unica ed abbraccia tutta la Regione, dalle Alpi Giulie al vicino Golfo di Trieste. Le ricche suggestioni paesaggistiche della nostra zona si fondono con le nobili e antiche origini di questi luoghi, testimoniate ancor oggi dalla Villa rinascimentale, dal suggestivo parco punteggiato di cipressi e dalle querce secolari della vasta tenuta boschiva. Attraverso gli anni, splendori e rovine hanno segnato queste terre che ancora oggi ripropongono la sfida di un terreno difficile, arido e roccioso, capace di donare, dai vigneti che sorgono nel cuore della Tenuta, vini di grande carattere.

Sito internet: www.castelvecchio.com​

Bindi Sergardi

Bindi Sergardi è un’azienda familiare situata nel cuore della Toscana, in provincia di Siena. Con una storia che risale al 1349, il credo della famiglia di autenticità, integrità e audacia si riflette nell'alta qualità dei Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Chianti prodotti nelle tre fattorie: Mocenni, I Colli e Marcianella. 
Oggi, dopo 23 generazioni, Nicolò e sua figlia Alessandra Casini Bindi Sergardi portano avanti la tradizione familiare con forte dedizione, passione e attenzione quotidiana, nel rispetto dei doni divini che la natura offre. 
La condivisione dei loro vini e dei loro valori con il mondo è motivo di grande soddisfazione e ricompensa del loro lavoro e del loro impegno.

Sito internet: www.bindisergardi.com​

La Braccesca

La Braccesca si estende su 508 ettari dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada. Dal 1990 la proprietà della Tenuta è dei Marchesi Antinori. La superficie totale dei vigneti è di 340 ettari divisi in due corpi: il primo, di 366 ettari di cui 237 piantati a vigneto si trova al confine tra il comune di Montepulciano e quello di Cortona. L’altro appezzamento, 142 ettari di cui 103 a vigneto, si estende fino a Montepulciano fra tre delle sottozone più rinomate per la produzione di grandi vini rossi: Cervognano, Santa Pia e Gracciano.

Sito internet: www.labraccesca.it


 

Masi Agricola - LA CANTINA DELL'ANNO

Masi da sempre è ambasciatrice dei valori delle Venezie. La sua storia inizia nel 1772, quando la famiglia Boscaini, oggi alla settima generazione, acquisisce pregiati vigneti nel “Vaio dei Masi”, nel cuore della Valpolicella Classica.Leader mondiale nella produzione di Amarone Classico, MASI ha sviluppato attraverso il suo GRUPPO TECNICO una riconosciuta EXPERTISE nella tecnica dell’APPASSIMENTO. E’ un Metodo ereditato dagli antichi Romani che consiste nel lasciar riposare le uve su graticci di bambù durante i mesi invernali per concentrare aromi e gusti nel vino. L’apertura all’innovazione si riscontra nella più ampia e qualificata gamma di Amaroni, Recioti e vini da “doppia fermentazione”, che rappresentano oggi lo stile MASI nel mondo.


Sito internet: www.masi.it