Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 baviera natura

Vacanze natura in Baviera: passeggiate, percorsi in bici e canoa per tutti

Rustica, organizzata e verde quanto basta, la Baviera è il luogo ideale per vacanze natura in solitaria, in coppia o con tutta la famiglia. In bicicletta, a piedi o perfino sull’acqua potrai scoprire percorsi incontaminati e suggestivi, da innaffiare con un bel boccale di birra o con una sostanziosa specialità locale. Da sempre il “wandern”, il vagare a piedi, è indissolubilmente legato all’identità tedesca, in quanto associato all’idea di libertà e alla scoperta di se stessi attraverso la simbiosi con la natura. Abbandonati quindi a una passeggiata romantica nei boschi, proprio come faceva il giovane Werther di Goethe, oppure scopri le alternative più adrenaliniche per le tue vacanze natura in Baviera. Carica lo zaino sul tuo volo Air Dolomiti per Monaco di Baviera e parti per un’avventura all’aria aperta!
 

Cosa fare in Baviera: escursioni a piedi, in bici o sull’acqua

Escursioni a piedi: regalati una piacevole passeggiata nella zona del Danubio Ries. A partire da Nördlingen ti aspetta una natura tranquilla fatta di praterie, torrenti e ginestre lungo i 20 km del sentiero del pastore. I più allenati potranno abbracciare il vero senso del “wandern” nei 660 km del Goldsteig da Marktredewitz a Passavia, che prevede anche un tratto percorribile in una giornata in cui si attraversano ben 8 vette alte più di mille metri. Chi apprezza l’alta quota, inoltre, non potrà non fare tappa sulle Alpi Bavaresi, esplorando i panorami incontaminati del Parco Nazionale di Berchtesgaden.
 
Percorsi in bicicletta: gli amanti delle due ruote troveranno nel percorso ciclistico dell’Algovia un’occasione per allenarsi ma anche per vivere esperienze eterogenee. Si tratta di un itinerario prevalentemente asfaltato che offre la possibilità di usufruire di passaggi in treno all’occorrenza. Il percorso termina a Kempten, proprio come la ciclabile lungo il fiume Iller. Gli intrepidi della mountain bike apprezzeranno le valli della Frankenwald, la Foresta della Franconia, con dislivelli continui impegnativi ma anche divertenti.
 
Percorsi sull’acqua: i fiumi della Baviera fanno la gioia di qualsiasi canoista, dai principianti ai più esperti. Gli amanti del kayak alle prime armi apprezzeranno le acque tranquille del fiume Altmühl.
 

Dalla Baviera al tour della Foresta Nera

Se nei più golosi la “Foresta Nera” evoca la celebre torta a base di cioccolato e ciliegie, i più avventurosi troveranno nel celebre Schwarzwald le vacanze ideali all’insegna della natura. Se, dopo le tue avventure sportive in Baviera, hai ancora voglia di esperienze all’aria aperta, ti consigliamo una pausa sulle rive del lago di Costanza per poi virare decisamente verso il Baden-Württemberg, dove ti aspetta un tour della Foresta Nera. Ecco qualche spunto imperdibile per le tue vacanze natura.
Gita in barca a vela o a remi sul lago Titisee, balneabile in estate e bello tutto l’anno.
Escursione sulle cime alle cascate Triberg, un percorso tra i boschi panoramico e percorribile anche di sera.
Visita a Baden: oltre a dedicarti al relax termale, bevi un sorso di acque sorgive dalla fontana della giovinezza.
Baumwipfelpfad: percorri i 1250 metri della passerella a spirale in legno nel cuore del bosco e raggiungi la piattaforma che sovrasta gli alberi.
Strada del vino di Baden, 280 chilometri fuori dalla natura selvaggia che si fanno apprezzare per i vigneti e i villaggi pittoreschi, oltre naturalmente che per le golose pause gastronomiche.
 
Sei pronto per la tua avventura a piedi, in bici o in canoa in Baviera? Prepara le scarpe da trekking e parti per Monaco con Air Dolomiti: ti aspettano vacanze natura appassionanti per tutta la famiglia!