Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Cosa mettere nel bagaglio a mano  fill  1400x600

Cosa mettere nel bagaglio a mano per viaggiare comodi e leggeri

Hai già prenotato un volo aereo e non vedi l’ora di arrivare a destinazione? Per non farti trovare impreparato al momento della partenza, pianifica attentamente cosa mettere nel bagaglio a mano. Se starai via solo per pochi giorni opta per una piccola valigia, la soluzione più pratica ed economica per i viaggi brevi. Potrai scegliere un trolley rigido ma leggero, come quelli in polipropilene che pesano circa 2 chili, oppure optare per un borsone pratico e maneggevole. Se invece la tua è una vacanza “on the road” scegli un funzionale zaino multitasche.
In ogni caso la parola d’ordine è viaggiare leggeri!
 
 

Fare la valigia e non dimenticare nulla: ecco come fare

A volte fare la valigia può diventare un vero e proprio incubo, ma basta tenere a mente poche semplici regole per un bagaglio a mano perfetto:
 
Prepara una lista di cosa portare con te. Esistono anche delle app che ti possono aiutare, in base alla destinazione e alla durata del viaggio. In questo modo sarai certo di non dimenticare nulla e di non trovarti sprovvisto del necessario!
Scegli il bagaglio giusto. Controlla le dimensioni e il peso massimo per il bagaglio a mano consentito. Meglio evitare di pagare il sovrapprezzo per il trolley o vedersi costretti ad imbarcarlo.
Prendi solo lo stretto necessario. Magari vorrai acquistare souvenir e ricordi della vacanza, al rientro la valigia è sempre più pesante!
Riempi il tuo bagaglio a mano con ordine e meticolosità. Non buttare tutto alla rinfusa, ma cerca di ottimizzare gli spazi vuoti arrotolando i vestiti o riponendo libri, liquidi e quant’altro secondo uno schema ben preciso. Potresti farti ispirare dal metodo di Marie Kondo ;-)
 
 

Risparmiare spazio in valigia: ecco come fare

Ottimizzare lo spazio è la regola d’oro quando si compone il bagaglio a mano. Ecco come fare.
Controlla il meteo della tua destinazione. È inutile portare capi superflui, ma è altrettanto spiacevole non avere un abbigliamento adatto alle temperature.
Indossa i capi più ingombranti, come piumino e stivali d’inverno o magari un bel cappello a tesa larga d’estate. Scegli un cappotto o un capo spalla più pesante da indossare direttamente alla partenza e metti in valigia capi più leggeri: combinando i due indumenti sarai ben protetto e risparmierai spazio nel trolley.
Il beauty case occupa spesso gran parte della valigia. Considerando anche il limite di 100 ml per i liquidi, lascia a casa il tuo shampoo preferito e porta con te dentifricio, detergenti e saponi monodose che potrai buttare prima di ripartire: in questo modo farai anche spazio per i souvenir! Inoltre assicurati che il tuo alloggio sia dotato di phon, in modo da non doverlo impacchettare.
 
Prima di preparare il bagaglio a mano tieni presente quali sono gli oggetti ammessi nella cabina dell’aereo: viaggiare solo con il trolley omologato per bagaglio a mano è infatti comodo ed economico, ma prevede delle limitazioni. Il rischio è di dover lasciare i tuoi articoli preferiti proprio prima di imbarcarti!
 
Non dimenticare di valutare con attenzione il regolamento in materia di dimensioni e peso del bagaglio a mano previsto: scopri le direttive Air Dolomiti e goditi il viaggio già alla partenza!