Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Bagagli cosa non si puo portare in aereo  fill  1400x600

Cosa non si può portare in aereo: limitazioni e oggetti proibiti

Viaggiare leggeri e ottimizzare gli spazi, ma allo stesso tempo non rinunciare a nulla, è quello che tutti vogliono quando si prepara il bagaglio. Per alcuni portare con sé solo il bagaglio a mano è la soluzione più comoda e conveniente, per altri invece scegliere un bagaglio da stiva con la possibilità di avere più spazio e meno limiti è preferibile. In entrambi i casi, per imbarcarsi in tutta serenità è importante anche essere consapevoli di cosa non si può portare in aereo: basta una piccola dimenticanza per complicarsi la vita ai controlli di sicurezza o all’imbarco dei bagagli.

Ricordati di leggere il regolamento della compagnia aerea con cui stai per volare prima di impacchettare i tuoi averi: qui trovi la normativa completa sugli oggetti pericolosi di Air Dolomiti per viaggiare in serenità dall’Italia a Monaco o Francoforte.

 

Limitazioni nel bagaglio aereo per motivi di sicurezza 

Gli oggetti che non si possono portare in aereo sono vietati principalmente per motivi di sicurezza. Se ormai tutti (o quasi) siamo abituati al limite di 100 ml dei liquidi nel bagaglio a mano, dobbiamo ricordare che neanche il bagaglio da stiva ci dà la massima libertà. Ad esempio, è proibito del tutto imbarcare esplosivi e sostanze infiammabili. Se ti stai chiedendo perché mai dovresti impacchettare fuochi d’artificio o vernice a spruzzo, rifletti sul fatto che il divieto riguarda anche alcuni tipi di accendini e i fornelletti da campeggio a butano, di cui i viaggiatori on the road devono fare a meno per poter viaggiare in aereo.

Anche le sostanze con una percentuale di alcol superiore al 70% non possono essere imbarcate: ti raccomandiamo quindi di lasciare a casa la grappa artigianale del nonno! Infine, se pensavi che visitare Monaco di Baviera con il tuo hoverboard fosse un’idea geniale, forse dovrai ricrederti: i dispositivi elettronici di auto-bilanciamento non sono ammessi a bordo in quanto classificati come strumenti alimentati a batteria.

 

Bagaglio di stiva o a mano? Cosa portare e cosa no

Ci sono oggetti che non sono proibiti a prescindere in aereo, ma che possono essere caricati esclusivamente in cabina oppure in stiva: in questo caso la perfetta organizzazione del bagaglio è fondamentale! Ad esempio, sono ammessi esclusivamente come bagaglio a mano computer e dispositivi con batteria a litio, come anche le sigarette elettroniche. Non dimenticare inoltre nel tuo trolley da cabina liquidi superiori a 100 ml: potresti essere costretto a pagare un sovrapprezzo per imbarcare la valigia o a lasciare il tuo profumo preferito in aeroporto.  

Ora che le limitazioni del bagaglio non hanno più segreti, puoi imbarcarti serenamente sul tuo volo Air Dolomiti per un viaggio in Germania a misura di famiglia o di business traveller!