Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 maibaum monaco2 1400x600

Ponte del primo maggio, a Monaco si festeggia con il Maibaum

Il primo giorno di maggio è una festività molto sentita a Monaco e in tutta la Baviera. Dal centro della città fino ai più piccoli paesi nei dintorni, già dalle ultime settimane di aprile tutti i cittadini entrano in gran fermento e cominciano a organizzare i preparativi delle celebrazioni.

La festa si chiama Maibaum – letteralmente “albero della cuccagna”. Un evento entrato nella cultura bavarese fin dal XIII secolo che si è consolidato nel tempo come un importante momento di incontro comunitario.

Le celebrazioni consistono nell’issare un grosso tronco d’albero decorato coi colori di Monaco e con appesi dei ricchi premi gastronomici che poi i partecipanti ai giochi dovranno riuscire ad accaparrarsi arrampicandosi a mani nude. 

La tradizione vuole che il tronco – che può arrivare fino a 30 metri di altezza – provenga da una conifera e che l’albero sia abbattuto e lavorato settimane prima del primo maggio e nascosto. Il tronco, infatti, deve essere rubato – il ratto dell’albero – e restituito solo sotto lauto compenso da saldare in birra e salumi, che poi ladri e vittime del furto consumeranno tutti insieme. 

Il giorno della festa non mancano, poi, cibo e birra per allietare i festeggiamenti e non solo. I cittadini si riuniscono in gruppi chiamati “custodi della tradizione” (Brauchtum Gruppen) e organizzano delle vere e proprie feste in piazza, con chioschi e tavoli che forniscono birra e carni da grigliare.

Quella del Maibaum è una festa spettacolare e divertente. Un’occasione unica per scoprire la cultura bavarese: abiti tradizionali, danze e spettacoli. Una gioia per gli occhi!

Se volete partire per il ponte del primo maggio e vivere questa divertente tradizione monachese Air Dolomiti vi offre voli diretti dai maggiori aeroporti italiani. Non perdete l’occasione, prenotate subito il vostro biglietto!