Assistenza persone con disabilità o a ridotta mobilità
Se sei un passeggero a ridotta mobilità o con disabilità puoi richiedere la tua assistenza in fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo contattando il nostro Sales Center al numero: 0039 045 2886140 oppure tramite email: [email protected] al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo.
La richiesta preventiva di assistenza presentata al vettore con cui si viaggia ha lo scopo di consentire, al vettore stesso, la verifica della tipologia di passeggero che dovrà trasportare (per garantirne la sicurezza) e di monitorare il riempimento dei posti a bordo, individuati per la collocazione dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, che in base alle normative comunitarie non possono superare un numero stabilito che varia in base al tipo ed alla configurazione dell'aeromobile.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 orario locale in Italia e il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 17:00 orario locale in Italia (festivi esclusi)*.
In alternativa compila il modulo scaricabile qui inserendo i tuoi dati e indicando la tua richiesta: sarà premura del nostro Sales Center darti riscontro quanto prima.
* Al di fuori di queste fasce orarie resta possibile inviare una mail che verrà presa in carico da un nostro operatore negli orari sopra indicati.
Per garantire un servizio adeguato a seconda delle proprie necessità, la richiesta di assistenza per passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità deve essere notificata ad Air Dolomiti già durante la fase di prenotazione del volo oppure in un momento successivo, al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo.
Al momento della prenotazione è importante specificare al nostro Sales Center la tipologia di assistenza richiesta:
•SEDIA A RUOTE FINO AI PIEDI DELL'AEROMOBILE
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
•SEDIA A RUOTE FINO ALL'INTERNO DELL'AEROMOBILE
Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a ruote o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
•SEDIA A RUOTE PER PASSEGGERO CHE NON DEAMBULA
Passeggero non deambulante, che viaggia con la propria sedia a ruote e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto, durante tutte le fasi di imbarco e sbarco del volo, inclusa la permanenza a bordo dell’aereo e fino al termine del volo e all’arrivo a destinazione.
•DISABILITÀ UDITIVA
Passeggero con limitazioni parziali o totali nell'udito e nella comunicazione verbale.
•DISABILITÀ VISIVA
Passeggero con limitazioni parziali o totali nella vista.
•DISABILITÀ INTELLETTIVA/RELAZIONALE
Passeggero con limitazioni cognitive, nell'intelletto e comportamentali.
•PASSEGGERI CON OBESITÀ
I passeggeri con obesità in condizione di ridotta mobilità possono richiedere il servizio di assistenza con sedia a ruote al momento della prenotazione o al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo, contattando il nostro Sales Center. Sempre in fase di prenotazione, nel caso di esigenze specifiche a bordo, o nel caso si reputasse il posto nella classe di economy non fosse sufficiente a garantire il comfort atteso, è possibile valutare l’acquisto di un ulteriore posto libero accanto contattando il nostro Sales Center subito dopo aver prenotato il volo.
Contatta il Sales Center Air Dolomiti contestualmente alla tua prenotazione per richiedere un’assistenza adeguata in base alle tue necessità e comunque al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo.
Se hai prenotato il tuo viaggio tramite un'agenzia dovrai richiedere il servizio di assistenza direttamente tramite la stessa.
Le richieste di assistenza vanno fatte al fine di:
• predisporre l'assistenza all'aeroporto durante l'imbarco, lo sbarco e/o il transito
• portare la propria sedia a ruote (manuale o elettrica)
• portare dispositivi medici speciali
• portare un cane guida in cabina
Una volta a bordo i passeggeri con disabilità o a ridotta mobilità saranno fatti accomodare dal personale ai posti dedicati dove in tutte le fasi del volo siano visibili e udibili le indicazioni dell'equipaggio. Per ragioni di sicurezza non sarà possibile occupare un posto nelle file in corrispondenza delle uscite di emergenza.
È importante notificare ad Air Dolomiti le richieste di assistenza nei tempi suggeriti al fine di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi previste: dall’imbarco, sbarco e/o transito in uno specifico aeroporto e a bordo dei voli come da itinerario.
Il passeggero che ha richiesto assistenza durante la prenotazione deve presentarsi in aeroporto, al banco check-in della compagnia, con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.
Laddove la richiesta di assistenza non fosse stata precedentemente notificata a Air Dolomiti, il Gestore Aeroportuale metterà in campo tutte le azioni possibili al fine di garantire l’imbarco del passeggero sul volo previsto.
Come da regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a ridotta mobilità nel trasporto aereo il servizio di assistenza viene offerto a titolo gratuito in tutti gli aeroporti. Le informazioni relative ai servizi disponibili sono consultabili sul sito web dell'aeroporto in questione.
È inoltre consentito il trasporto gratuito:
- del cane guida o cane d’assistenza
- di due ausili per la deambulazione (es. stampelle, deambulatore)
- di un apparato medico da utilizzare a bordo o a destinazione finale (es. concentratore d'ossigeno portatile) di dimensioni massime equivalenti a quelle di un bagaglio da cabina
- di farmaci, medicazioni ed eventuali siringhe o auto-iniettori utili alla loro somministrazione
Qualora si necessiti il trasporto di materiale medico, ti preghiamo di contattare il nostro Sales Center o l'agenzia di viaggio.
Sarà cura dei nostri operatori supportare i passeggeri nella preassegnazione dei posti durante la fase di prenotazione.
Per ragioni di sicurezza non è possibile l’assegnazione dei posti in prossimità delle uscite di emergenza.
In conformità al regolamento ENAC vigente DG16/07/2021, l’assegnazione dei posti a sedere delle persone con disabilità o a ridotta mobilità vicino agli accompagnatori non prevede costi aggiuntivi rispetto al costo del biglietto aereo. Air Dolomiti farà tutto il possibile per pre-assegnare i posti vicini. Tuttavia chiediamo di far presente al momento della richiesta il desiderio di viaggiare con accompagnatore a fianco.
Si prega di contattare il nostro Sales Center per l’assegnazione dei posti e/o ulteriori informazioni chiamando il numero +39 0452886140 o inviando una mail a [email protected]
Per alcune malattie (ad esempio patologie del cuore e dei polmoni, ictus, ecc.), ferite dovute a incidenti o dolori cronici, l’idoneità al viaggio aereo deve essere valutata dal Servizio Medico di Air Dolomiti.
Qualora si abbiano dubbi sulla propria idoneità al viaggio aereo, il passeggero o il proprio medico dovrà richiedere preventivamente una valutazione dello stato di salute da parte di Air Dolomiti. La questione deve essere definita al più tardi entro 48 ore prima della partenza. Analogamente, per talune tipologie di assistenza il vettore può richiedere la presenza di un personal care attendant o di un safety assistance.
A tal fine puoi scaricare il modulo di assistenza sanitaria, compilarlo in ogni suo campo ed inviarlo via mail a:
Dott. Alessandro Olivieri
Email: [email protected]
Per maggiori informazioni contatta il nostro Sales Center al numero +39 0452886140 (dal lunedì al venerdì 8:30 - 20:00 orario locale in Italia; sabato e domenica 9:00 - 17:00 orario locale in Italia - Festivi esclusi) o tramite mail: [email protected]
Contestualmente alla prenotazione del volo, contatta il nostro Sales Center nel caso in cui tu abbia la necessità di viaggiare con una sedia a ruote personale, elettrica o pieghevole, o con un qualsiasi altro ausilio per la deambulazione. Questa andrà registrata direttamente al check-in il giorno del volo, per poi essere imbarcata in stiva oppure consegnata direttamente sottobordo al momento dell’imbarco. Puoi trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilità (es. sedia ruote e deambulatore).
A seconda dell’assistenza richiesta e se in mancanza di sedia a ruote, una volta in aeroporto il gestore aeroportuale potrà venirti a prendere dai vari punti d’incontro collocati nel sedime dell’aerostazione ed accompagnarti fino al check-in, o dal check-in direttamente sino alle scale dell’aeromobile, o per salire le scale dell’aeromobile o sino al posto a sedere in cabina. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’aeroporto di partenza Europeo. Maggiori dettagli possono essere consultati nel paragrafo “Assistenze alle persone con disabilità o a ridotta mobilità".
Sebbene Air Dolomiti faccia del suo meglio per garantire che gli ausili per la mobilità vengano trasportati in sicurezza, alcuni fattori potrebbero impedirne il trasporto. Per conoscere tutti i dettagli e le eventuali limitazioni, identifica di seguito la tipologia di sedia a ruote da trasportare.
Sedia a ruote manuale:
La sedia a ruote personale può essere trasportata anche se non completamente pieghevole.
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie non sigillate (spillabili):
Non ammesse al trasporto sui voli Air Dolomiti.
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie a tenuta stagna (non spillabili):
Se la sedia a ruote funziona a batteria, ti chiediamo di informarti sul tipo di batteria impiegato e di richiedere autorizzazione per il trasporto al nostro Sales Center, già al momento della prenotazione o al più tardi entro 48 ore dalla partenza. A seconda del tipo di batteria sono previste infatti condizioni di trasporto specifiche. Potrebbe essere richiesta la scheda tecnica dell’ausilio di mobilità.
Ti invitiamo a compilare il modulo sottostante, in base alle indicazioni verificheremo se la tipologia di batteria è trasportabile.
Richiesta di trasporto della propria sedia a ruote a batteria
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie agli ioni di litio:
Questi dispositivi possono essere trasportati solo se soddisfano le seguenti condizioni:
• Le batterie utilizzate devono essere di un tipo testato (UN Manual of Tests and Criteria, Part III, subsection 38.3.)
• Se il dispositivo di ausilio alla mobilità è stato specificatamente progettato per consentire la rimozione della/e batteria/e, l’utilizzatore deve procedere a rimuovere la/e stessa/e secondo le istruzioni del produttore. La batteria rimossa non deve superare i 300 Wh.
In caso di dispositivi con più batterie (rimosse e/o di ricambio), in cabina possono essere trasportate:
- max due (2) batterie ognuna non eccedente i 300 Wh (inclusa la batteria di ricambio)
- max quattro (4) batterie, ognuna non eccedente i 160 Wh (incluse max 2 batterie di ricambio)
Le batterie, sia quelle rimosse che di ricambio, vanno portate esclusivamente in cabina passeggeri, all’interno di una custodia protettiva.
Per prevenire l'azionamento accidentale dell'ausilio alla mobilità durante il trasporto, spegnere il dispositivo e rimuovere la chiave (se fornita), separare i connettori elettrici delle batterie e controllare il pannello inserendo un blocco.
Se l'ausilio alla mobilità non rispettasse i requisiti di sicurezza potrebbe non essere imbarcato pertanto al momento della prenotazione del servizio, ti chiediamo di fornire al nostro Sales Centre la scheda tecnica della sedia a ruote che includa le specifiche della batteria.
Sui voli Air Dolomiti è possibile trasportare gratuitamente in cabina cani guida e da assistenza addestrati e riconosciuti come tali.
Per i voli in connessione è necessario verificare le disposizioni della compagnia aerea che opera i singoli voli. Se viaggi con più compagnie aeree ti consigliamo pertanto di richiedere conferma ad ogni compagnia che il cane sarà accettato a bordo.
Definizione generale del servizio
I cani guida e da assistenza riconosciuti, indipendentemente dalla razza o dal tipo, sono stati addestrati per assistere persone con disabilità motorie, disabilità visive e uditive, intellettive/relazionali o altre disabilità di natura psichiatrica.
Per il cane viene richiesto di presentare un certificato di addestramento.
Il servizio dovrà essere richiesto al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo contattando il nostro Sales Center al numero: +39 0452886140 o via mail scrivendo a [email protected] e sarà confermato al termine della verifica di tutta la documentazione presentata da parte del nostro personale. Se hai prenotato il tuo viaggio tramite un’agenzia dovrai richiedere il servizio direttamente tramite la stessa.
IMPORTANTE: Per poter trasportare un animale come bagaglio a mano in cabina è necessaria inoltre una conferma che l’animale soddisfa i requisiti sopra menzionati. Ti preghiamo di presentare al banco check-in due copie del modulo debitamente compilato e sottoscritto: Modulo per il trasporto di un animale nella cabina passeggeri
Poiché il numero di animali trasportabili nella cabina dell’aeromobile è limitato, ti consigliamo di avvisare il nostro Sales Center tempestivamente se viaggi con un cane guida.
Considerato che in alcuni Paesi sono in vigore disposizioni particolari per l’ingresso di animali ti consigliamo di informarti per tempo.
Nota bene: I cani che offrono supporto emotivo non sono considerati cani da assistenza addestrati e pertanto il loro trasporto non è previsto a titolo gratuito a bordo dei nostri voli. Il loro trasporto è possibile a pagamento secondo le procedure per l’imbarco dei cani in cabina o in stiva a seconda del peso e delle dimensioni dell'animale. Anche in questo caso il servizio dev’essere prenotato al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo tramite il Sales Center Air Dolomiti e il costo dipende dal fatto se l'animale viaggerà in cabina o in stiva: se il peso complessivo di animale e trasportino supera gli 8 kg il cane viaggerà in stiva.
Requisiti generali per il trasporto:
A garanzia della sicurezza del volo e del comfort in cabina, l’animale deve essere abituato a obbedire e a comportarsi in modo adeguato in un ambiente pubblico (ad es. non abbaiare, ringhiare, attaccare persone o altri animali).
Non è obbligatorio che il cane venga trasportato in una gabbietta durante il volo, ma è necessario utilizzare guinzaglio e avere al seguito una museruola.
Il cane guida deve rimanere davanti al sedile del padrone, se le dimensioni dell’animale sono troppo grandi e non consentono di rimanere in questo spazio potrebbe non essere accettato a bordo.
A bordo il cane dovrà:
• non necessariamente rimanere nella gabbietta (se presente) durante il volo, ma dovrà restare davanti alla sua poltrona ed essere legato con un guinzaglio per rimanere sotto il controllo diretto del passeggero in ogni momento;
• non sedersi sul sedile di un passeggero e non sostare presso un'uscita di emergenza.
Se il cane non si comporta in modo adeguato o mostra atteggiamenti aggressivi, Air Dolomiti potrebbe farlo imbarcare a pagamento in stiva, oppure negarne il trasporto. Il passeggero è responsabile per i danni e i costi supplementari derivanti dal trasporto dell'animale.
Sugli aeromobili Air Dolomiti non è permesso trasportare cilindri o bombole di ossigeno per uso medico (non viene erogato il servizio da parte della Compagnia).
Concentratori di ossigeno
È permesso il trasporto di concentratore d'ossigeno portatile (portable oxygen concentrators - POC) a bordo, previa compilazione del modulo di assistenza sanitaria.
Il modulo, una volta compilato, va inviato via mail a: Dott. Alessandro Olivieri all'indirizzo [email protected] al più tardi entro 48 ore dalla partenza del volo.
Per maggiori informazioni contatta il nostro Sales Center al numero +39 0452886140 (dal lunedì al venerdì 8:30 - 20:00 orario locale in Italia; sabato e domenica 9:00 - 17:00 orario locale in Italia - Festivi esclusi) o tramite mail:[email protected]
Conformemente al Regolamento CE 1107/06 Allegato II, il nostro personale di cabina può fornire assistenza ai passeggeri con disabilità e ridotta mobilità per:
- accompagnarli dal proprio posto a sedere fino alla toilette (non è previsto l’obbligo di sollevare il passeggero o di fornire assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici).
- aprire per loro conto confezioni di cibo e bevande (non è previsto l’obbligo di prestare assistenza nella distribuzione di bevande, pasti o medicinali oltre il servizio fornito agli altri passeggeri).
Pertanto se una persona con disabilità o a ridotta mobilità ha necessità di essere aiutata a svolgere queste specifiche funzioni (es. uso toilette, somministrazione pasti o farmaci) è necessario che viaggi con un accompagnatore per la cura e sicurezza della persona.
IMPORTANTE: i nostri aeromobili non dispongono di sedia a ruote a bordo.
Le nostre toilettes posteriori sono dotate di sostegno poggiamano per favorirne l'utilizzo ai passeggeri con disabilità o a ridotta mobilità.
Ti invitiamo a contattare il nostro Sales Center in caso di dubbi e per avere maggiori informazioni in merito.
In conformità al regolamento CE 1107/06 una compagnia aerea, un suo agente o un operatore turistico non può rifiutare una richiesta di prenotazione per motivi di disabilità o di ridotta mobilità.
Il rifiuto della prenotazione o dell’imbarco può avvenire solo:
• per motivi di sicurezza
• se le dimensioni dell’aeromobile o dei suoi portelloni rendono fisicamente impossibile l’imbarco o il trasporto del passeggero con disabilità o a ridotta mobilità.
Nell'eventualità di mancata o non adeguata assistenza i reclami dovranno essere presentati:
• alla società di gestione aeroportuale per la mancata o inadeguata assistenza a terra
• alla compagnia aerea per problematiche relative alla prenotazione e per la mancata assistenza a bordo
Se desideri inoltrare ad Air Dolomiti una segnalazione per un disservizio subito, ci puoi contattare al seguente link: Customer Relations.
Riceverai inizialmente una risposta automatica con il numero di riferimento della pratica. Il nostro team ti fornirà poi un preciso riscontro.
Nel caso in cui la risposta ricevuta non sia ritenuta congrua rispetto alle previsioni del regolamento il passeggero con disabilità o a ridotta mobilità potrà inoltrare reclamo all’ENAC, utilizzando preferibilmente il seguente modulo online: https://moduliweb.enac.gov.it/applicazioni/reg1107/modulo.asp
È possibile inviare un reclamo a ENAC in caso il disservizio si sia verificato:
• in un aeroporto italiano;
• su voli in partenza da un aeroporto italiano (indipendentemente dalla nazionalità del vettore operativo);
• su voli in arrivo su un aeroporto italiano se operati da un vettore UE
Il 26 luglio 2008 è entrato in vigore il Regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Scarica qui il regolamento per avere ulteriori informazioni.
Il progetto ENAC “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” è stato ideato per facilitare il viaggio aereo alle persone autistiche. Per maggiori informazioni visitare il sito ENAC – Progetto autismo.