Whistleblowing

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Per tali finalità consulta le sezioni dedicate disponibili qui.

 

 

Air Dolomiti S.p.A. L.A.R.E. (“Air Dolomiti”) ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o non improntati ai principi di eticità e integrità.

 

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

 

Air Dolomiti ha implementato canali di segnalazione interna che garantiscano ai segnalanti la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione nonché la loro protezione da eventuali ritorsioni.

 

Se vuole fare una segnalazione a Air Dolomiti di seguito trova tutti i canali di segnalazione attivi.

 

Le segnalazioni possono essere effettuate:

  1. mediante posta ordinaria: indirizzata al Gestore delle Segnalazioni c/o Ufficio Compliance, presso la sede legale della società, Dossobuono di Villafranca (VR), via Paolo Bembo, 70; al riguardo, per poter garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante (nel caso in cui la segnalazione non venga effettuata in forma anonima), è opportuno che la Segnalazione venga inserita in due buste chiuse:

(I) la prima con i dati identificativi del Segnalante;

(II) la seconda con la Segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del Segnalante dalla Segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata destinata al Gestore delle Segnalazioni”.

  1. mediante posta elettronica: all’indirizzo di posta elettronica [email protected] appositamente attivata e gestita unicamente dal Gestore delle Segnalazioni.
  2. verbalmente: mediante dichiarazione rilasciata dal Segnalante, in apposita audizione fissata entro un termine ragionevole, al Gestore delle Segnalazioni, riportata a verbale e sottoscritta dal Segnalante. L’audizione potrà essere richiesta tramite comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o tramite posta ordinaria.
  3. sul portale BKMS del Gruppo Lufthansa, anche in maniera anonima, al seguente link: Home - BKMS System (bkms-system.com)

 

Al Segnalante viene rilasciato avviso di ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data di ricezione. Il Segnalante viene altresì informato degli esiti degli accertamenti svolti in merito.