Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 monaco 4

Tour alla scoperta dei più famosi Castelli della Baviera

La Baviera è la regione più grande e visitata della Germania. Con le sue foreste, le sue montagne e i suoi laghi, è considerata la regione delle favole. Tra i molti punti di interesse, spiccano i meravigliosi e famosissimi castelli della Baviera. In questo articolo vi proponiamo una guida introduttiva ai castelli bavaresi più belli per organizzare al meglio la vostra visita culturale in Germania.

Il tour potrebbe iniziare dal nord della città di Monaco, con il Castello di Schleissheim: uno sfarzoso complesso di dimore situate nel comune di Oberschleißheim. Il castello si compone di tre edifici principali: il castello vecchio, il castello nuovo e il castello di Lustheim, inseriti in uno dei più importanti giardini barocchi della Germania. Per risparmiare sul costo del biglietto, è possibile acquistare l’abbonamento che permette di visitare tutti i castelli e i palazzi della Baviera convenzionati. Il biglietto costa 24 euro e ha una validità di 14 giorni.

A soli 25 chilometri si trova il Castello di Nymphenburg, risalente al XVII secolo, circondato da uno spettacolare parco esteso su 180 ettari, che contribuisce a rendere questo sito una vera e propria opera d’arte architettonica. La visita al suo interno permette di accedere alla camera natale del re Ludovico II di Baviera, nonché a importanti collezioni e singole opere d'arte.

In base al tempo che avete a disposizione, potete scegliere di dirigervi a est per visitare il castello di Herreichiemsee oppure a sud-ovest, dove, a poca distanza l’uno dall’altro, troverete i castelli di Linderhof, Neuschwanstein e Hohenschwangau.

Il castello di Herrenchiemsee è situato nella suggestiva location del lago Chiemsee ed è raggiungibile via traghetto da Prien. La struttura di questo complesso si ispira allo stile di Versailles. Tutto intorno al castello si estende un magnifico parco. In questa occasione vi suggeriamo di visitare anche la Fraueninsel, l'altra bellissima isola nel lago Chiemsee.

Se scegliete invece di dirigervi a sud-ovest, il tour dei più importanti castelli della Baviera potrebbe proseguire con il Castello di Linderhof, a circa un’ora di strada da Nymphenburg, nel villaggio di Ettal. Si tratta del più piccolo ma anche più grazioso e armonioso tra i castelli bavaresi, costruito in stile barocco e circondato da un bellissimo parco, che ospita molti padiglioni orientali visitabili.

Proseguendo il tour, a circa 45 km da Linderhof (nei pressi di Füssen, a Schwangau) troverete forse il più famoso tra i castelli della Baviera: il Castello di Neuschwanstein. Noto anche come Castello delle Favole che nel 1959 ispirò Walt Disney per la realizzazione del castello di “La bella addormentata nel bosco”, e le sue ricostruzioni sono attualmente presenti in tutti i parchi Disney del mondo.

Ad appena 1 km da Neuschwanstein si trova infine il Castello di Hohenschwangau: decorato da filari di alberi secolari, si affaccia romantico sul paese sottostante, contornato dalle profonde acque smeraldine del lago Alpsee. 

Il punto di partenza più vantaggioso per iniziare il tour dei castelli della Baviera è Monaco, facilmente raggiungibile in aereo grazie ai nostri voli dall’Italia. Da qui potrete noleggiare un’auto e partire alla scoperta dei castelli e degli scenari da sogno bavaresi. Buon viaggio!