Dispositivi elettronici e batterie

I dispositivi elettronici personali e le relative batterie rientrano tra gli oggetti pericolosi, poiché in caso di danneggiamento possono produrre calore, andare in cortocircuito e innescare un incendio.

 

Qui puoi trovare informazioni dettagliate per i tuoi dispositivi elettronici personali e le relative batterie.

mani che utlizzano smartphone con laptop sullo sfondo

Non è consentito il trasporto di dispositivi elettronici personali o batterie difettosi, danneggiati o ritirati dalla casa produttrice per ragioni di sicurezza.

 

L’elenco dei dispositivi elettronici e delle batterie non è esaustivo e viene costantemente aggiornato.

 

La potenza delle batterie agli ioni di litio viene indicata in wattora (Wh). Per le batterie al litio metallico viene indicato il contenuto di litio (LC).

 

Tabella di conversione per la potenza delle batterie:

  • wattora (Wh) = ampereora (Ah) x voltaggio (V); oppure
  • wattora (Wh) = milliampereora (mAh) x voltaggio (V) / 1000.

L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), in quanto autorità competente per la sicurezza del trasporto aereo europeo, illustra in questo video i pericoli delle batterie al litio e la loro corretta gestione.

Se desidera portare in viaggio un dispositivo elettronico o una batteria non inclusi nell’elenco qui sopra, contatti il Sales Center Air Dolomiti per ricevere chiarimenti.

Altre informazioni relative al trasporto:

  • Tutte le batterie al litio devono essere conformi ai requisiti del Manuale delle prove e dei criteri delle Nazioni Unite, Parte III, sezione 38.3.
  • Se porta ugualmente con sé dispositivi elettronici o batterie il cui trasporto non è consentito, rischia che tali oggetti le vengano confiscati in aeroporto. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per gli oggetti confiscati.
  • Queste linee guida per il trasporto si basano sulle norme nazionali oltre che sui regolamenti IATA per merci pericolose attualmente in vigore per garantire il trasporto sicuro di dispositivi elettronici e batterie. Air Dolomiti si riserva il diritto di adottare misure più restrittive per ragioni di sicurezza.
  • I singoli Paesi possono applicare disposizioni più restrittive.

Riepilogo degli oggetti pericolosi in formato PDF