Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 englischergarten 1400x600

Englischer Garten: il giardino inglese nel cuore di Monaco di Baviera

L'Englischer Garten di Monaco di Baviera è il polmone verde della città che si estende dal centro fino in periferia. Con i suoi 373 ettari di ampiezza, è uno dei parchi cittadini più grandi del mondo assieme al Central Park di New York e all’Hyde Park di Londra. Realizzato nel 1789, il giardino inglese è il primo parco pubblico costruito in Germania e il più frequentato di Monaco.

Il parco è aperto tutto l’anno e non chiude alla sera. Tuttavia le birrerie e i musei al suo interno osservano orari specifici.

La parte settentrionale del parco è più naturale e tranquilla mentre a sud-ovest si concentra gran parte delle attività ricreative e degli eventi aperti al pubblico. D’estate, gli abitanti e i turisti prendono il sole e fanno il bagno nel ruscello. Alcuni visitatori si dedicano al surf nella piccola cascata su Prinzregentenstraße mentre d’inverno il parco si popola di pattinatori sul ghiaccio. Al centro del parco si trova un delizioso laghetto, il Kleinhesseloher See sulla riva del quale è situata la Seehaus, una delle molte birrerie (Biergarten) sparse per tutto il parco che offre ottima cucina tipica bavarese. Il parco si gira comodamente in bicicletta e, entrando dall’ingresso dell’università, potrete noleggiare anche delle bici elettriche.

Tra i molti monumenti del giardino inglese, vi consigliamo una visita alla torre cinese (Chinesischer Turm) un edificio a forma di pagoda che ospita una delle birrerie più famose della città. La torre cinese è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. Salendo sul tempietto in stile greco (Monopteros), potrete invece godere di un’ottima visuale sul centro di Monaco, soprattutto al tramonto. Infine, non perdetevi la piccola casa del tè giapponese (Japanische Teehaus) all’ingresso del parco, donata alla città dal governo di Tokyo in occasione delle Olimpiadi del 1972. 

Il giardino inglese ospita eventi, festival e musica dal vivo in ogni stagione. Il prossimo grande evento si terrà ad agosto. Si tratta del Taste of München festival, uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito della ristorazione che offre l’occasione di assaggiare tanti piatti diversi e partecipare a moltissimi workshop di cucina. Nell’area adiacente all’università e nelle birrerie del parco, inoltre, molte band di strada intrattengono i visitatori in ogni momento dell’anno. 

Il giardino inglese è facilmente raggiungibile a piedi da vari punti della città. Per chi preferisse optare per la metropolitana, i bus o il tram, le linee U3 o U6 scendono alle fermate di Odeonsplatz, Universität, Giselastraße, Münchner Freiheit, i bus 54, 100, 154 scendono alla Chinesischer Turm e il tram n.17 scende a Tivolistrasse. Non vi resta che consultare le nostre tariffe per Monaco di Baviera e partire per la vostra vacanza!