Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Fill 1400x600 berchtesgaden

2 giugno, un weekend alla scoperta della Baviera del Sud

Mentre si avvicina il ponte del 2 giugno cresce la voglia di organizzare un breve viaggio approfittando del weekend lungo e della bella stagione. L’itinerario che vi proponiamo oggi è dedicato alla Baviera del Sud, un territorio ricco di fascino, storia e cultura: ecco alcuni dei luoghi più belli da visitare durante la vostra vacanza.

Partendo da Monaco, la prima tappa è senza alcun dubbio Bad Tölz. La città termale si trova a circa 50 km a sud di Monaco ed è famosissima per la sua Marktstraße, una delle vie più suggestive e affascinanti della Baviera. Passeggiate lungo questa strada e ammirate le case che sfilano davanti ai vostri occhi, tutte molto curate e abbellite da affreschi variopinti su tematiche religiose e contadine. A nord del centro storico si innalza il Kalvarienberg (Monte Calvario), una collina celebre per la cavalcata di San Leonardo che si svolge ogni anno il 6 novembre in onore del patrono del bestiame. Non lontano da Bad Tölz, incontrerete poi il piccolo borgo di Benediktbeuern, noto per l’omonima abbazia fondata dai Benedettini nel 739. Il borgo è stato uno dei maggiori centri religiosi e culturali della Germania del Sud ed è famoso nel mondo soprattutto per i “Carmina Burana” che i monaci raccolsero nel Medioevo. In seguito a varie vicissitudini storiche, il convento subì numerose distruzioni e ricostruzioni, tanto che l’attuale chiesa del complesso fu realizzata in stile barocco alla fine del ‘600. Essa racchiude la Cappella di S. Anastasia, un vero e proprio gioiello del rococò bavarese.

Impossibile poi resistere al fascino del Chiemsee, il cosiddetto mare della Baviera, un bacino lacustre che ospita due isole famosissime: la Fraueninsel, l'Isola delle donne, e la Herreninsel, l'Isola degli uomini. Entrambe sono luoghi molto suggestivi e romantici, raggiungibili con un traghetto che parte da Prien. Il lago Chiemsee è una meta molto vivace soprattutto nel periodo estivo, quando si anima grazie a musiche dal vivo, teatri all’aperto e altre manifestazioni e momenti di intrattenimento. Con l’arrivo della bella stagione, il lago è l’ideale per passeggiate, escursioni, vela e windsurf, il tutto con una cornice unica e molto suggestiva. Lasciatevi poi incantare dal panorama mozzafiato di un altro lago, il Königssee: esso splende all’interno del Parco Nazionale di Berchtesgaden ed è famosissimo per l’eco che si crea nel bacino protetto dalle montagne che lo circondano. Inoltre, prendendo uno dei battelli elettrici che lo attraversano, è possibile anche raggiungere l'Obersee, il laghetto incastonato tra le rocce dal quale si ammira la cascata del Röthbach, la più alta della Germania.

Questi luoghi sono solo di un assaggio di tutto ciò che c’è da scoprire nella Baviera del Sud, non vi resta quindi che prenotare un volo per Monaco e organizzare la vostra vacanza!