Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Birre tedesche  fill  1400x600

Birre tedesche: prova le lager di Monaco di Baviera

Sapevi che esistono più di 5000 tipi di birre tedesche? Non basta una vita per assaggiarle, tuttavia un soggiorno a Monaco non può prescindere dal passatempo bavarese per eccellenza: degustare un tipico Mass – il boccale da un litro – in un Biergarten. La Germania meridionale è famosa per le sue birre lager, ovvero le chiare a bassa fermentazione, che iniziarono ad essere prodotte già nel 1500. La tradizione è stata perfezionata nei secoli e oggi le classiche bionde, a bassa gradazione alcolica e beverine, sono buone sia per accompagnare il pasto che nei momenti di convivialità. Prenota un volo con Air Dolomiti e trova la tua birra preferita a Monaco di Baviera all’insegna di comodità e convenienza.
 

Proverbi tedeschi sulla birra: i modi di dire più divertenti

Parte integrante della quotidianità, se non dell’identità, della Germania, la birra è associata tradizionalmente a numerosi modi di dire. Ecco i proverbi tedeschi sulla birra più famosi e curiosi, imparali prima di partire per Monaco di Baviera!
 
Bei ihm ist Hopfen und Malz versore: la versione tedesca di "A lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone", naturalmente a tema birra. Vuol dire "Con lui si perde il luppolo e il malto", quindi si perde solo tempo perché fare la birra è impossibile!
Lieber ein kaltes Bier als eine heiße Birne: meglio una birra fredda che una pera calda.
Kaltes Bier macht warmes Blut: una birra fredda fa il sangue caldo.
Lieber Bier im Bauch, als Wasser im Kopf: meglio la birra nella pancia che l’acqua in testa. Su questo non possiamo che essere d’accordo, meglio aspettare che spiova al Biergarten in compagnia di un bel boccale!
Lieber soll die Welt verderben, als am Durst ein Bayer sterben: meglio che il mondo vada in rovina, piuttosto che un bavarese muoia di sete. 
Auch Wasser wird zum edlen Tropfen, mischt man es mit Malz und Hopfen: anche l’acqua diventa una goccia nobile mescolata con malto e luppolo!
 
 

Dalla Paulaner all’Augustiner: guida alle migliori birre tedesche

Soggiornando a Monaco per un periodo limitato, darsi delle priorità è fondamentale per una sana degustazione alcolica. Se il tipo di birra più diffuso è la helles, la tradizionale bionda, ecco i marchi storici del capoluogo della Baviera: qual è il tuo preferito?
 
Augustiner: è la birra storica di Monaco in quanto il birrificio che la produce è stato fondato nel XIV secolo dai frati agostiniani. 
Spaten: è il marchio scelto dall’Oktoberfest… una garanzia!
Paulaner: anche questo un grande classico della Festa della Birra.
Hofbräu-München, meglio se degustata nel celebre Hofbräuhaus.
Löwenbräu, la “birra del leone” per domare anche la sete più selvaggia!
 
Assaggia le birre tipiche tedesche nei Biergarten di Monaco di Baviera: clicca qui per il tour inebriante fra le più famose birrerie. Oppure prenota il tuo volo per l’Oktoberfest con Air Dolomiti: quando la bionda maltata più frizzante della Germania incontra il folklore il divertimento è assicurato!