Guida completa al check-in online
Il servizio di check-in online permette di effettuare la registrazione sul volo comodamente da casa.
Una volta effettuato il web check-in, puoi ricevere la tua carta d’imbarco via e-mail o via SMS oppure la puoi stampare direttamente su cartaceo.
In caso si voli con solo bagaglio a mano, il check-in online permette di non presentarsi agli sportelli check-in ma di passare direttamente ai controlli di sicurezza una volta giunti in aeroporto. Scopri di più su come effettuare il check-in online.
Check-in online: cosa sapere
Ecco una raccolta delle domande più comuni sul check-in online, per chiarire ogni tuo dubbio.
Come fare il check-in online?
Per eseguire il check-in online, devi:
• Accedere al sito https://www.lufthansa.com/it/it/online-check-in
• Inserire i dettagli di prenotazione.
• Se necessario, effettuare eventuali modifiche e gestire servizi aggiuntivi (ad esempio aggiungere un bagaglio extra).
• Scaricare la propria carta d’imbarco digitale, da mostrare ai controlli di sicurezza (se viaggi solo con bagaglio a mano) o al banco di consegna bagagli (“drop off”) nel caso di bagagli da stiva.
Quando fare il check-in online?
Ti informiamo che è possibile effettuare il check-in online a partire da 23 ore prima della partenza del volo. Prima delle 23 ore il sistema darà il seguente messaggio d’errore: “Purtroppo non è stato trovato un biglietto valido per lei. La preghiamo di rivolgersi al Call Center Lufthansa.”
Per il check-in online serve la carta d’identità?
Sì, per il check-in online serve la carta d'identità (o il passaporto, a seconda della destinazione e della compagnia aerea). Ti verrà infatti richiesto di inserire i dati del tuo documento d'identità (numero del documento, data di scadenza, paese di emissione) durante la procedura online.
Quanto tempo prima bisogna presentarsi in aeroporto con il check-in online?
Se la tua tariffa include un bagaglio da stiva, puoi fare il check-in online e poi consegnare il bagaglio al banco drop-off in aeroporto, presentandoti almeno 40 minuti prima della partenza.
Se viaggi solo con bagaglio a mano e hai fatto il web check-in, puoi invece dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza.
Check-in online e registrazione bagagli
Se sei in possesso di una tariffa che include la possibilità di imbarcare in stiva un bagaglio (peso max 23 kg per Economy Class / 32 Kg per Business Class), puoi effettuare il tuo check-in online e consegnare semplicemente e rapidamente il bagaglio all'apposito banco accettazione (drop-off) in aeroporto al momento della partenza.
Se invece sei in possesso di una tariffa che comprende solo il bagaglio a mano e hai scelto il web check-in, puoi dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza.
Obblighi e raccomandazioni
Ecco alcune raccomandazioni e obblighi riguardanti il check-in online con Air Dolomiti:
1) Con la carta d’imbarco (stampata o sul telefono) puoi recarti direttamente al gate. Si raccomanda di controllare sempre sui monitor che il suo numero di gate non abbia subito variazioni.
2) Per tutti i tipi di check-in serve la carta d’identità, che deve essere obbligatoriamente in corso di validità. Il documento di identità, insieme alla carta d’imbarco, devono essere presentati ai controlli pre-partenza.
3) Si raccomanda di rispettare l’orario d’imbarco riportato sulla carta d’imbarco per evitare che il posto venga riassegnato.
4) È obbligatorio rispettare le limitazioni del bagaglio a mano previste in base alla tariffa acquistata:
• Tariffa di Economy Class: 1 bagaglio a mano (max. 8kg)
• Tariffa di Business Class: 2 bagagli a mano per un peso max di 8kg ciascuno.
Ti ricordiamo inoltre che, indipendentemente dalla tariffa prenotata, il bagaglio a mano non deve superare le dimensioni massime di 55x40x23cm.
Check-in online: aggiornamenti ed eccezioni per Air Dolomiti
• Check-in online per i voli per Rijeka: a partire dal 24 maggio 2025, informiamo i passeggeri che è possibile effettuare il check-in online direttamente sul sito ufficiale dell’aeroporto di Rijeka. Clicca qui per accedere al servizio di check-in online dell’aeroporto di Rijeka
• Check-in online non disponibile per la tratta Figari-Francoforte: il check-in deve essere effettuato in aeroporto a partire da due ore prima della partenza del volo e il servizio è completamente gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Sales Center al numero +39 045 2886140 (dalla Germania: +49 089 97580497) oppure inviando un’e-mail a [email protected].
Informativa sui diritti del passeggero
Come da Regolamento UE, se il trasporto ti è stato rifiutato oppure se il tuo volo è stato cancellato o ha un ritardo superiore a due ore, richiedi al banco dell’accettazione o al gate un’informativa scritta sui tuoi diritti, in particolare su risarcimento e assistenza.
Maggiori informazioni nella sezione dedicata ai diritti del passeggero.
Ti serve ulteriore assistenza?
Puoi trovare ulteriore assistenza nella sezione FAQ
Articoli correlati
Iscriviti alla nostra newsletter