Press Area
Ti diamo il benvenuto nella Press Area di Air Dolomiti. In questa sezione troverai gli ultimi comunicati stampa
La compagnia aerea sarà presente sulla piattaforma social con un progetto esclusivo
Verona, 05 settembre 2024 - Air Dolomiti, Compagnia aerea del Gruppo Lufthansa, ha deciso di fare il suo ingresso su Tik Tok, la piattaforma di video più popolare del momento, con il profilo @air.dolomiti
Con questo nuovo canale, la compagnia mira a connettersi con un pubblico sempre più digitale, rafforzando la relazione con i suoi passeggeri e creando un legame più stretto e autentico con un progetto digital fresco e vivace che avrà come protagonista un piccolo amico bassotto di nome Martino.
Con il supporto dell’agenzia partner Ogilvy, Air Dolomiti si racconta attraverso le avventure di Martino il bassotto che dall’Italia parte alla scoperta delle sue origini bavaresi. Un animale dolce e tenero ma popolare in Baviera anche per la sua resistenza, tenacia ed agilità tanto da esser stato scelto come mascotte ufficiale dei giochi olimpici estivi di Monaco nel 1972 e da avere una giornata dedicata, il Dackel Day.
Le storie avvincenti, le tradizioni e le feste che da sempre arricchiscono l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri vengono ora descritte attraverso gli occhi di questo amico a quattro zampe.
“Il nostro obiettivo con questa campagna è andare oltre i confini del tradizionale marketing, offrendo una narrazione coinvolgente e autentica che rappresenti i valori di Air Dolomiti: attenzione ai dettagli, cura dei passeggeri e passione per il viaggio.” commenta Francesca Montessori, Director Customer Experience, Marketing e Inflight Product
Per saperne di più seguite il profilo Tik Tok @air.dolomiti
La compagnia annuncia cambiamenti del Board of Directors
Verona, 29 luglio 2024 - Air Dolomiti, Compagnia aerea del Gruppo Lufthansa, comunica nuove nomine nel proprio Cda.
Dopo due anni di attività termina l’incarico di Jens Ritter, CEO di Lufthansa Airlines, come Presidente non esecutivo di Air Dolomiti.
Nel ruolo subentrerà Jörg Eberhart, già membro del Cda di Air Dolomiti nonché Head of Strategy & Organizational Development del Gruppo Lufthansa. L’incarico sarà effettivo a partire dal prossimo 1 agosto.
Nominato inoltre Jörg Beißel, attuale CFO di Lufthansa Airlines, che entra come membro nel Consiglio d’Amministrazione della Compagnia.
Resta confermato il ruolo di membro del Cda e CEO di Air Dolomiti per Steffen Harbarth, che guida il vettore dal gennaio 2022 in un percorso positivo di crescita e ampliamento.
La compagnia, che ha chiuso il 2023 con il record di 3 milioni di passeggeri trasportati, in pochi anni ha strutturato e messo in atto un imponente percorso di sviluppo attraverso un ambizioso aumento della flotta, che arriva in questi giorni a 24 Embraer con la prospettiva di raggiungere 26 aeromobili nell’arco dei prossimi mesi. Costante è l’incremento di personale che l’ha portata a toccare i 1000 dipendenti suddivisi tra le basi di Verona, Venezia e Firenze.
Un posizionamento sempre più europeo che strategicamente continua a nutrire gli hub di Monaco di Baviera e Francoforte, partendo sia dalle maggiori città italiane che da quelle europee, armonicamente integrato nel sistema voli del Gruppo Lufthansa.
Ulteriori informazioni sulla Compagnia su www.airdolomiti.it e sulle pagine Social.
Verona, 10 giugno 2024 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha ottenuto dalla Sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, il rinnovo con estensione della registrazione al sistema EMAS con validità fino al 09 novembre 2026;
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento creato dalla Comunità europea al quale possono aderire le imprese pubbliche e private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Air Dolomiti ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Dopo la verifica del sistema di gestione e la convalida della dichiarazione ambientale, effettuata da un verificatore accreditato, il Comitato ha rinnovato la registrazione di Air Dolomiti che nel 2021 era stata la prima compagnia aerea italiana per il trasporto pubblico di passeggeri ad ottenerla.
L’adesione ad EMAS garantisce l’adozione di eco-processi, riducendo l’incidenza di eventi dannosi per l'ambiente, fornisce certezza del rispetto delle normative ambientali e sviluppa la crescita delle conoscenze tecnico-scientifiche per il miglioramento continuo dei propri indicatori di performance.
“La registrazione ad Emas è uno strumento di certificazione ambientale volontario: nonostante non si tratti di una misura obbligatoria noi crediamo profondamente in questo sistema che abbiamo fortemente voluto attivare e mantenere negli anni a garanzia del nostro impegno in un’azione comune per la protezione dell’ambiente. Il logo EMAS sulla Dichiarazione Ambientale testimonia il nostro impegno ad ideare e sostenere misure e progetti finalizzati a costruire un futuro sostenibile: per questo motivo siamo orgogliosi del rinnovo della nostra iscrizione” commenta Steffen Harbarth Ceo di Air Dolomiti.
Air Dolomiti affida al noto creator la realizzazione di due documentari tra le tradizioni, la cultura ed il divertimento delle città tedesche.
Verona, 05 giugno 2024 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, continua la serie dei suoi progetti curiosi e innovativi proponendo una modalità out of the box per la scoperta delle proprie destinazioni. Dopo i podcast Per cielo e per Terra, con la collaborazione di Camilla Ranzullo, la Compagnia sfrutta ancora una volta l’innovazione di tendenza e rafforza la sua presenza sui canali social confezionando due documentari dedicati alle città di Monaco di Baviera e Francoforte, per scoprire in modo brillante e divertente tutti i segreti e le opportunità che offrono.
Air Dolomiti ha commissionato il progetto al content creator Andrea Lorenzon, già noto al pubblico per la sua capacità di catturare l’attenzione con video spiritosi e mai scontati dedicati al turismo. L’artista è ideatore di originali percorsi che valorizzano il territorio e soddisfano al contempo la curiosità dei viaggiatori raccontando con sarcasmo e ironia borghi e città italiane. I video saranno pubblicati su YouTube, sui canali social e sulla piattaforma IFE a bordo degli aeromobili.
Il progetto è pensato per favorire il turismo outgoing con lo scopo di promuovere il desiderio di raggiungere dall’Italia mete mediamente vicine, ricche di storia e significato.
“Andrea Lorenzon è uno degli artisti più apprezzati su YouTube; i suoi documentari lo hanno portato a collaborare con importanti Istituzioni, come il Parlamento Europeo, e con svariati enti territoriali: non potevamo avere partner migliore per farci guidare a Monaco e Francoforte in modo del tutto nuovo e non convenzionale!”
Dice Francesca Montessori -Director Customer Experience, Marketing e Inflight Product della Compagnia
“È stata la prima volta che ho avuto l’occasione di produrre un documentario fuori dall’Italia. Conoscevo pochissime cose di Monaco e Francoforte (soprattutto di Francoforte), ma ho trovato sfidante l’opportunità di partire da una visione esterna ed estranea per giocare coi luoghi comuni, approfondendo e scoprendo man mano cosa nascondono queste grandi città.” Ci racconta Andrea Lorenzon.
Air Dolomiti non perde mai di vista le esigenze dei propri passeggeri: con questo progetto offre un nuovo strumento per scoprire le eccellenze dei territori delle sue destinazioni tedesche.
Cresce la flotta, aumentano le assunzioni e si amplia l’offerta delle destinazioni in Europa
Verona, 27 febbraio 2024 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, prosegue con decisione il suo percorso di crescita attraverso un ambizioso aumento della propria flotta che conta ora 21 aeromobili: 17 Embraer 195 da 122 posti e 4 Embraer 190 da 108 posti.
Uno sviluppo costante, programmato e calibrato sul lungo periodo: il 2024 si è aperto con un programma ben definito che prevede nuovi inserimenti durante tutto l’anno, nei mesi di aprile, maggio e luglio per raggiungere a novembre la quota di 25 macchine.
L’aumento della flotta sta generando un importante incremento delle assunzioni dell’azienda che ad oggi conta 1000 dipendenti tra personale di terra e personale navigante.
Le campagne di recruiting per le operazioni in volo, per gli uffici della sede di Verona e per le basi di Venezia e Firenze, operative dalla scorsa estate, sono ancora in corso e continueranno ad accompagnare il percorso di sviluppo di Air Dolomiti.
Parallelamente all’incremento quantitativo della flotta e dei dipendenti prosegue anche lo sviluppo qualitativo della compagnia che, pur mantenendo il proprio ruolo di vettore feeder del traffico italiano sugli hub tedeschi di Monaco di Baviera e Francoforte, negli ultimi anni ha ricevuto fiducia dal Gruppo Lufthansa anche su diverse tratte europee.
Il posizionamento verso l’Europa ha rappresentato un’evoluzione del ruolo di Air Dolomiti che, senza perdere la propria identità, ha sviluppato un ampliamento armonico con le altre compagnie del Gruppo, dimostrando di essere in grado di accogliere le nuove sfide del mercato.
Numerose sono le tratte europee operate da Air Dolomiti dagli hub tedeschi come i voli su London City e Ginevra dall’aeroporto di Francoforte inaugurati nei giorni scorsi.
“Abbiamo chiuso il 2023 registrando 3 milioni di passeggeri: un record assoluto per la nostra compagnia. Stiamo aumentando la flotta, assumendo nuovi colleghi e ci sentiamo pronti ad accogliere con entusiasmo il nostro nuovo ruolo e le sfide che seguiranno proseguendo lo sviluppo sulle tratte europee. La mission è crescere e posizionarci in modo sicuro sul mercato senza dimenticare i nostri valori, ma cogliendo al contempo tutte le innovazioni che la crescita presenta; un settore complesso e affascinante come quello del trasporto aereo richiede solide basi ma anche prontezza e fantasia per reagire rapidamente ai cambiamenti. Questo è stato sempre il punto di forza di Air Dolomiti: coerenza di percorso e progettualità con l’obiettivo di essere sempre più affidabili e attrattivi, tanto per i nostri passeggeri quanto per chi viene selezionato per lavorare con noi” commenta Steffen Harbarth, CEO di Air Dolomiti.
Torna anche quest’anno la proposta di uno speciale menù di bordo dedicato alle festività natalizie per sorprendere col gusto
Verona, 19 dicembre 2023 - Profumi e sapori d’Italia per i passeggeri di Air Dolomiti, la Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, che ha scelto Osteria di Passignano come partner per la realizzazione del menù di Natale che verrà servito dal 21 dicembre al 7 gennaio 2024 a tutti i passeggeri di classe business.
A firmare il menu sarà Matteo Lorenzini, dal 2021 Chef di Osteria di Passignano di proprietà della famiglia Antinori, autore di una cucina che unisce tecnica e autenticità per dar vita a piatti capaci di esprimere la profonda passione che sta dietro ogni creazione.
Situata nel cuore del Chianti Classico, Osteria di Passignano propone una cucina all’insegna dell’essenzialità, concepita in un ambiente dalla forte identità chiantigiana. La filosofia del ristorante, improntata sulla ricerca della massima qualità e del rispetto per la tradizione, unita alla volontà di innovare, hanno portato Osteria di Passignano a mantenere con continuità la Stella Michelin dal 2007.
Nei diversi momenti della giornata, verranno serviti a bordo: Torta del Nonno, cioccolato, ricotta, mandorla e Vinsanto per una dolce colazione, Involtini di lattuga e mazzancolle, Crema di ceci e sesamo per pranzo, Maritozzo salato, mozzarella di bufala, pomodorini confit e crema di olive taggiasche per uno sfizioso break pomeridiano e Pasticcio di carni in Sfoglia, carciofi e vinaigrette per la cena. Il tutto nelle moderne ed eleganti porcellane bianche del servizio di bordo business.
Ad accompagnare le proposte culinarie saranno tre selezionate etichette provenienti dalle tenute di Marchesi Antinori.
“Il viaggio del palato è un percorso di esplorazione, e quando questa esperienza avviene in volo, siamo noi che accompagniamo i nostri passeggeri attraverso confini non solo geografici ma anche sensoriali”, commenta Steffen Harbarth CEO di Air Dolomiti e prosegue “la collaborazione storica con Marchesi Antinori, che da 26 generazioni tramanda la passione nella produzione del vino e con Osteria di Passignano, 1 stella Michelin, ci regala momenti di puro piacere legati anche alla tradizione italiana”.
Semaforo verde per le certificazioni UNI EN ISO 9001, ISO 14001 e ISO/IEC 27001 valide per il triennio 2023-2026
Verona, 13 dicembre 2023 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha superato lo scrupoloso controllo effettuato da DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio, ottenendo il rinnovo delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001 e ISO/IEC 27001.
Tutte e tre le certificazioni relative rispettivamente ai sistemi di qualità, di sicurezza delle informazioni e alla gestione ambientale erano state ottenute negli scorsi anni, periodicamente sottoposte ai controlli previsti e confermate con cadenza regolare.
Quest’anno le strutture di Verona: sede centrale, Training & Technical Center, hangar hanno affrontato gli audit per ricevere nuovamente le certificazioni che saranno valide per il triennio 2023-2026; per la prima volta anche l’hangar di manutenzione presso l’aeroporto di Firenze è stato certificato ISO 9001 e ISO 14001.
“Quest’anno possiamo dire di essere molto orgogliosi poiché, alla scadenza delle certificazioni ottenute gli anni scorsi, si è imposto un lavoro imponente non di semplice verifica ma di ricertificazione completa delle strutture che ci ha impegnato davvero molto; abbiamo raggiunto il risultato e centrato l’obiettivo che non potevamo mancare per garantire ancora una volta a tutti i nostri passeggeri, partner e collaboratori la trasparenza e la correttezza di tutti i nostri sistemi e delle nostre procedure. Air Dolomiti basa la propria credibilità sul corretto adeguamento alle normative, il nostro impegno è da sempre non solo corrispondere allo standard richiesto ma piuttosto raggiungere l’eccellenza in ogni settore della nostra attività dalla sicurezza alla cura dei processi e dei dati che gestiamo al controllo scrupoloso del sistema di gestione ambientale. Le certificazioni documentano dunque la nostra coerenza dal punto di vista normativo ma sono soprattutto il perimetro che definisce il nostro impegno, i nostri valori e la nostra consapevolezza.” commenta Steffen Harbarth, CEO di Air Dolomiti.
“Quello della certificazione è un percorso volontario: Air Dolomiti sceglie di non essere autoreferenziale sottoponendo a verifica da parte di un ente terzo le proprie prestazioni ambientali, la gestione dei dati e il proprio orientamento alla qualità. Un approccio che dimostra come la certificazione volontaria sia un valore aggiunto, sia per dare concretezza al proprio impegno, sia come garanzia di trasparenza verso il consumatore. Questo rinnovo arriva dopo verifiche rigorose che attestano l’impegno di Air Dolomiti nel rispetto dei requisiti previsti dai più importanti standard internazionali, verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni” conclude Massimo Alvaro, AD di Business Assurance in Italia per DNV.
Dal mese di febbraio sarà attivo un nuovo collegamento di Air Dolomiti tra l’hub tedesco e uno dei cinque principali aeroporti di Londra
Verona, 23 novembre 2023 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, arricchisce le proprie tratte con una nuova destinazione in partenza dall’hub di Francoforte. Dal prossimo 11 febbraio 2024, per tutta la stagione invernale (fino al 30/03/2024), i collegamenti tra la città tedesca e l’aeroporto britannico di London City saranno operati da Air Dolomiti sei giorni alla settimana.
Dall’hub di Francoforte, servito dalla compagnia da diversi aeroporti d’Italia come Verona, Torino, Firenze, Pisa, Trieste, Milano Linate e Milano Malpensa, sarà dunque possibile atterrare a London City, il quinto aeroporto della capitale britannica per ordine d'importanza, inaugurato nel 1987 dalla Regina Elisabetta II.
Il volo, operato con l’Embraer 190 da 108 posti in codeshare con Lufthansa, sarà attivo dal lunedì al venerdì e la domenica per un totale di 11 frequenze a cui se ne aggiungeranno altre 10 operate dal Gruppo Lufthansa. Di seguito i dettagli operativi:
Dal lunedì al venerdì:
EN8770 Francoforte 07:10 - London City 07:35
EN8771 London City 08:10 - Francoforte 10:35
EN8776 Francoforte 16:15 - London City 16:40
EN8777 London City 17:15 - Francoforte 19:40
Domenica:
EN8776 Francoforte 16:15 - London City 16:40
EN8777 London City 17:15 - Francoforte 19:40
Questo volo, insieme alla nuova tratta su Ginevra, sempre da Francoforte, arricchisce l’offerta di tratte europee della compagnia che già vola dall’hub tedesco verso Graz, Linz, Innsbruck, Dresda, Katowice, Lussemburgo e Breslavia e dall’aeroporto di Monaco di Baviera verso Cluj, Ginevra, Lione, Nizza, Orly e Graz.
“Sono soddisfatto del nuovo collegamento che ci permette di raggiungere questa importante metropoli britannica operando su un aeroporto strategico, utilizzato in particolar modo dai viaggiatori business che si recano a Londra per affari. Questa nuova tratta conferma la fiducia del Gruppo in Air Dolomiti dando continuità allo sviluppo sulle tratte europee e intensificando ulteriormente il processo di completa armonizzazione delle operazioni della casa madre” commenta Steffen Harbarth, CEO di Air Dolomiti.
Il nuovo collegamento aderirà a Miles & More permettendo ai viaggiatori di ottenere i vantaggi previsti dal programma.
− I partner di viaggio di Air Dolomiti possono ora prenotare i voli tramite soluzioni tecnologiche NDC (New Distribution Capability)
− Il vettore italiano si unisce alle altre compagnie aeree del Gruppo Lufthansa,che offrono questo standard tecnologico.
Il Gruppo Lufthansa sta sviluppando e aggiornando il canale di distribuzione della compagnia aerea Air Dolomiti adeguandolo allo standard IATA NDC. I voli operati e commercializzati da Air Dolomiti saranno ora distribuiti e venduti attraverso il canale NDC dalle agenzie di viaggio che accedono all’offerta. Con questo importante passo il vettore italiano si allinea con le altre compagnie aeree del Gruppo: Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Discover Airlines.
Le agenzie di viaggio possono utilizzare tre opzioni per accedere al canale NDC di Air Dolomiti: l'integrazione diretta dell'API NDC delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, la connessione con un aggregatore NDC certificato o tramite la piattaforma SPRK, l'interfaccia web-based gratuita disponibile per i partner con un numero IATA valido.
"Il Gruppo Lufthansa, leader nella vendita al dettaglio digitale, amplia l'innovazione nei canali NDC con l'introduzione di Continuous Pricing per Air Dolomiti e da settembre 2023 anche sulle rotte intercontinentali del Gruppo Lufthansa. Siamo orgogliosi che sei vettori del Gruppo Lufthansa abbiano adottato la tecnologia NDC: Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover Airlines e Air Dolomiti. Più di 6.000 agenzie di viaggio hanno richiesto l’accesso alla nostra offerta NDC", afferma Johannes Walter, Acting Head of Digital Retailing di Lufthansa Group.
NDC (New Distribution Capability) è un programma promosso da IATA per lo sviluppo di uno standard di trasmissione dei dati moderno e innovativo per migliorare la capacità di comunicazione tra le compagnie aeree e le agenzie di viaggio, superando gli attuali limiti di distribuzione del settore. Consente una maggiore differenziazione dei prodotti e un time-to-market più rapido, l'accesso a contenuti completi e ricchi e un'esperienza di acquisto trasparente.
“L'implementazione dell'NDC rappresenta una tappa fondamentale per collegare Air Dolomiti al futuro dell'industria aeronautica e porta la Compagnia allo stesso livello delle più moderne compagnie aeree del mondo. L’attivazione della piattaforma si inserisce nel nostro percorso costante di aggiornamento tecnologico al fine di offrire sempre soluzioni all’avanguardia” commenta Steffen Harbarth, Chief Executive Officer di Air Dolomiti.
Maggiori informazioni per gli agenti di viaggio sono disponibili su www.airdolomiti.eu e su https://lhgroupairlines.com/ndc/en/.
Media Relations
Lufthansa Group
http://newsroom.lufthansagroup.com/
Francoforte, 14 settembre 2023
Verona, 3 agosto 2023 - Air Dolomiti, Compagnia italiana del Gruppo Lufthansa, annuncia l’esito positivo dell’ispezione IOSA (IATA Operational Safety Audit) avvenuta nelle scorse settimane.
Il programma IATA Operational Safety Audit (IOSA) è un sistema di valutazione delle strutture di gestione e controllo operativo delle compagnie aeree. L'audit IOSA crea uno standard comparabile a livello mondiale al quale tutti i membri devono rimanere registrati per mantenere l'appartenenza alla IATA.
Air Dolomiti ha scelto l’audit organization Quali- Audit per la valutazione dei requisiti richiesti nelle aree tecnico-operative della compagnia: Maintenance, Crew Training, Flight Operations, Ground Operation, Cargo, Compliance Monitoring e Safety & Security.
Un team di cinque esperti dell’aviazione per una settimana ha verificato la sicurezza e l’efficienza del vettore confermando il pieno rispetto degli standard prescritti dalla IATA (International Air Transport Association).
Air Dolomiti ha ricevuto la certificazione IOSA nel 2005 e con cadenza biennale, sono stati effettuati i controlli per verificare il rispetto degli standard operativi. Il prossimo rinnovo è ora previsto per il 2025.
“Siamo come sempre orgogliosi di aver rinnovato la nostra certificazione IOSA che ci propone come una compagnia aerea sicura ed affidabile a livello internazionale: su questi criteri abbiamo fondato la nostra storia e ci impegniamo a mantenerli con costanza, per essere sempre un vettore credibile per i nostri dipendenti, i passeggeri e gli stakeholder. Siamo convinti che formazione, addestramento e sicurezza vadano non solo perseguiti ma debbano essere puntualmente aggiornati e verificati dagli organi preposti per essere certi di garantire sempre il meglio.” commenta Steffen Harbarth, CEO della Compagnia.
Ministro Alessandra Locatelli: “L’occasione di oggi conferma l’impegno condiviso per migliorare la qualità di vita e l’autonomia delle persone
Roma, 29 maggio 2023 – Continua l’impegno di Enac, IATA e delle compagnie italiane per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri a mobilità di ridotta e per tutelare i loro diritti e la qualità del volo: oggi, 29 maggio 2023, a Verona si è tenuto il secondo workshop Enac- IATA (International Air Transport Association), dal titolo “Per riuscire meglio”, ospitato da Air Dolomiti e realizzato con la collaborazione di ITA Airways e Neos.
È stato un momento di confronto, che ha visto i principali attori del trasporto aereo discutere su come assicurare servizi adeguati a passeggeri speciali e garantire in modo semplice il diritto allo spostamento, anche nelle situazioni più complesse.
I lavori sono stati aperti con i saluti istituzionali dell’onorevole Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità. “L’impegno di Enac, IATA e delle compagnie aeree per la tutela e la mobilità dei passeggeri con disabilità, ridotta mobilità o altre fragilità, è un segnale
importante che riguarda l’accessibilità universale – ha spiegato il Ministro Alessandra Locatelli –. L’occasione di oggi conferma l’impegno condiviso per migliorare la qualità di vita e l’autonomia delle persone. Il diritto di vivere una vita dignitosa, piena e partecipata, come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, passa anche dalla possibilità di muoversi e viaggiare, e dunque dalla costruzione di percorsi di accompagnamento al viaggio che diventano opportunità per le persone, ma anche per i territori. È una grande sfida che deve vederci sempre più uniti, perché solo se uniamo le nostre energie e rafforziamo la collaborazione a tutti i livelli possiamo raggiungere obiettivi concreti”.
Nel suo intervento il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha sottolineato: “In queste occasioni si progetta la mobilità del futuro, che deve essere alla portata di tutti. L’Enac, ormai da anni, investe risorse e tempo nel cercare le migliori soluzioni possibili per agevolare il viaggio aereo dei passeggeri a ridotta mobilità. Un Paese al passo con i tempi, proiettato al futuro, deve guardare al mondo del trasporto aereo, perché l’aereo sarà sempre più un mezzo che riguarderà le masse. Per tale motivo non è ipotizzabile lasciare indietro qualcuno: tutti dovranno avere la possibilità di volare. È necessario trovare il giusto compromesso tra sicurezza e diritto alla mobilità aerea di quelle persone che fanno i conti con una disabilità, anche quella che oggi può apparire incompatibile con il trasporto aereo. L’attenzione riservata dal Ministro Locatelli, inoltre, rende ancor più centrale la necessità che tutto si svolga con il coordinamento tra Istituzioni e privato”.
I lavori sono stai moderati dall’avv. Laura Pierallini e hanno ospitato gli interventi, tra gli altri, del Vice Direttore Generale Enac Mauro Campana; di Paola Severini Melograni, giornalista e Direttore di AngeliPress.com; di Alberto Casamatti, DGO & Accountable Manager di Air Dolomiti, per IATA, associazione internazionale co-organizzatrice dell’incontro, Stefania Tomasini, Regional Manager Ground Operation e Linda Ristagno, Assistant Director External Affairs.
Il direttore Tutela Diritti dei Passeggeri Enac, Mark De Laurentiis, nel suo intervento, ha evidenziato una regressione dei numeri in relazione alle prenotazioni delle assistenze negli aeroporti. Se nel 2019 il 71% dei viaggiatori, che ne avevano necessità, facevano
richiesta di assistenza con congruo anticipo, nel 2022 la percentuale è scesa al 68%, un passo indietro che deve suonare con un campanello d’allarme. Lo sforzo comune, pertanto, deve essere quello di adottare azioni concrete per innalzare la percentuale delle pre-notifiche, a favore sia delle persone che necessitano di assistenza, sia di tutti gli operatori che la devono fornire.
Numerosi passi in avanti sono stati realizzati dalla prima edizione del workshop dello scorso anno: sono scaturite varie attività, tuttora in corso, tra cui, ad esempio, la creazione dell’Italian Disabilty Advisory Board – IDAB, tavolo tecnico permanente che si riunisce periodicamente. Al tavolo siedono rappresentanti della IATA, ITA Airways, Air Dolomiti; Neos, AICALF, Assaeroporti e Aeroporti 2030, le principali associazioni nazionali che si occupano di disabilità - FISH, FIABA, FAND e ANGLAT, le associazioni dei tour operator e delle agenzie di vendita - FIAVET, ASTOI, FTO, AIDIT, MAAVI e ASSOVIAGGI, nonché rappresentanti del Ministero per le Disabilità e dell’INPS.
Altro importante passaggio nato da questa importante collaborazione è rappresentato dal progetto One Click Away voluto per semplificare e rendere pienamente accessibili i sistemi di prenotazione dell'assistenza in aeroporto e a bordo degli aeromobili e le
informazioni utili per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. L’Enac, inoltre, continua a portare avanti il progetto "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto" ideato dall’Ente e realizzato in collaborazione con Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale, proseguito successivamente anche con il supporto di Aeroporti 2030 e con l’adesione della compagnia ITA Airways.
Rafael Schvartzman, Regional Vice President Europe IATA, ha dichiarato: “Ancora una volta, questo incontro ha riunito figure chiave del settore del trasporto aereo. Poiché il numero di passeggeri con disabilità è destinato ad aumentare nel tempo, Enac, insieme al
suo gruppo di lavoro, sta svolgendo un ruolo fondamentale nel promuovere misure concrete. La collaborazione tra le parti è fondamentale e questo approccio dovrebbe servire da esempio. Occorre prestare attenzione alle sfide pratiche che il settore deve
affrontare per fornire servizi adeguati alle persone disabili sia negli aeroporti che a bordo. IATA sostiene la creazione e la condivisione di ‘best practices’ che possano contribuire ad una migliore esperienza di viaggio per tutti”.
Il Comandante Alberto Casamatti, Direttore Generale Operazioni & Accountable Manager di Air Dolomiti, che ha ospitato l’incontro, evidenzia: “Questo secondo incontro, che vede riuniti tanti attori importanti nel panorama del trasporto aereo, ci rende molto fiduciosi in merito al grande lavoro di sensibilizzazione che è stato fatto insieme a IATA, Enac e le altre compagnie; stiamo davvero realizzando una grande sinergia, basata sulla comunicazione e sulla reale volontà di essere concreti e operativi per creare un percorsocomune praticabile, dedicato a tutti i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità”.
“ITA Airways lavora per garantire il diritto alla mobilità di tutti, è impegnata a favorire l’accesso universale al traporto aereo” - ha dichiarato Fabio Lazzerini Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways. “L'adesione all’iniziativa IATA One Click Away e il lancio del Progetto Autismo, sviluppati in collaborazione con ENAC, sono parte fondamentale di questo percorso, di questo obiettivo. Accogliamo quindi con grande favore l’iniziativa di questo workshop - ha aggiunto l’AD Fabio Lazzerini – perché crediamo che per realizzare servizi realmente utili a supportare i passeggeri e i loro accompagnatori, a partire dalla fase di pianificazione del viaggio, sia essenziale il coinvolgimento di tutte le associazioni di settore e i player del trasporto”.
“Il lavoro svolto finora – commenta Simone Bovi, Ground Services Manager di Neos - è il segno tangibile della volontà di tutti gli operatori del settore a rendere l’inclusività un obiettivo concreto e attuabile. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con il progetto “One Click Away” e attraverso il programma formativo rivolto agli agenti di viaggio: un primo passo per rendere sempre più accessibile il trasporto aereo a tutti i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità”.
Da febbraio sarà possibile acquistare, sulle tratte della Compagnia, tariffe ad hoc che compensano le emissioni di CO2
Verona, 13 febbraio 2023 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, implementa le Green Fares nella propria proposta commerciale.
Le Green Fares sono speciali tariffe che consentono di volare in modo più sostenibile poiché prevedono un acquisto combinato di carburante per l'aviazione sostenibile SAF (che riduce del 20% le emissioni individuali di CO2) e un contributo partecipativo a progetti climatici di alta qualità per un importo pari alle emissioni individuali tracciate (compensazione dell'80% delle emissioni individuali).
A partire dal 15 febbraio, dunque, i passeggeri potranno acquistare, attraverso il sito www.airdolomiti.it, su tutte le tratte Air Dolomiti, la tariffa Economy Green Fare che include al suo interno la compensazione di CO2 del viaggio scelto.
La tariffa, oltre ad essere parte di un più ampio progetto di sostenibilità promosso dal Gruppo Lufthansa, prevede anche miglia di status extra, condizioni flessibili e vantaggi associati alla prenotazione di un volo economico classico.
Il Gruppo Lufthansa lavora da tempo per avvicinarsi ad una industria dell’aviazione a impatto zero: dopo il lancio della piattaforma Compensaid.com nel 2019, a cui anche Air Dolomiti ha aderito, e il supporto a progetti di sostenibilità ambientale, ecco ora le Green Fares.
L’obiettivo delle compagnie del Gruppo è quello di raggiungere la neutralità dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050, lo step intermedio, in linea con l’accordo sul clima di Parigi, sarà quello di ridurre, entro il 2030, le emissioni di carbonio alla metà rispetto al 2019.
La compagnia realizza due podcast che propongono curiosità turistiche e raccontano i
progetti sviluppati nell’ambito della tutela ambientale
Verona, 15 dicembre 2022 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, presenta due podcast in sette puntate per svelare le attrazioni e le curiosità meno note della città di Monaco e per raccontare idee e iniziative che ispirano il cambiamento e renderanno il trasporto aereo più rispettoso dell'ambiente.
Le prime cinque puntate di ”Alternative guide” offriranno agli ascoltatori percorsi esclusivi, regalando suggerimenti originali ed esperienze alternative rispetto ai tour tradizionali per ispirare e incuriosire i viaggiatori raccontando una Monaco inaspettata e
affascinante. Il progetto riprende le omonime guide tematiche realizzate da Air Dolomiti che percorrono, in modo inedito e lontano dai luoghi comuni, le cittá servite dalla Compagnia con l’obiettivo di creare un ponte culturale tra l’Italia e la Germania.
Nelle successive due puntate i dipendenti di Air Dolomiti parlano in prima persona per raccontare e spiegare le iniziative intraprese in favore della sostenibilità ambientale. Tematiche tecniche e curiosià si alterneranno per aggiornare gli utenti sulle azioni che Air Dolomiti si è impegnata mettere in pratica per ridurre l’impatto delle proprie attività riducendo le emissioni di CO₂”. A condurre l’approfondimento è Marco Merola, giornalista scientifico ed esperto di temi ambientali.
“Vogliamo raccontarvi Air Dolomiti e desideriamo farlo con forme sempre nuove e attraverso canali comunicativi contemporanei.” afferma Paolo Sgaramella, CCO di Air Dolomiti che prosegue “Un podcast che vi terrà compagnia nei pomeriggi invernali, per
aiutarvi a costruire il prossimo viaggio e per condividere alcuni importanti traguardi raggiunti nel cammino verso la carbon neutrality.”
Per maggiori informazioni: https://www.airdolomiti.it/podcast o sui canali social della compagnia.
Colori e sapori del territorio con un tocco di Natale
Verona, 13 dicembre 2022 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, propone ai passeggeri di business class un particolare menù dedicato alle prossime festività. Dal 22 dicembre al 6 gennaio, a bordo di tutti i voli della compagnia, verranno serviti i piatti ideati da Edoardo Fumagalli, executive chef di Locanda Margon, ristorante 1 stella Michelin.
Dalla colazione alla cena il volo dei passeggeri sarà accompagnato da specialità gourmet abbinate a tre vini esclusivi delle Cantine del Gruppo Lunelli, partner storico della compagnia, del quale fa parte anche Locanda Margon:
- Ferrari Maximum Blanc de Blancs ,Trentodoc
- Tenute Lunelli Aliotto, Toscana Rosso I.G.T.
- Tenute Lunelli Pietragrande, Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Per risvegliare il palato a colazione verranno serviti il Biscotto alla vaniglia del Madagascar con mirtilli rossi di bosco e gocce di cioccolato, lo Yogurt bianco naturale con granola e miele e l’Uovo di montagna “vestito” di crumble allo speck I.G.T.
A pranzo il menù offrirà Galantina di pollo ruspante con castagne, noci e salsa al prezzemolo e Insalata di cavolo cappuccio rosso con alghe e sesamo tostato.
La merenda sarà un momento davvero speciale, riscaldato dal sapore avvolgente della Torta con bisquit al cacao, marmellata di mele e scaglie di cioccolato.
La cena, infine, proporrà il Carpaccio di salmerino alpino affumicato con patate fondenti all’aneto e dressing al mosto d’uva chardonnay.
Ancora una volta, grazie alla collaborazione con le eccellenze enogastronomiche italiane, Air Dolomiti veste il Natale proponendo ai suoi passeggeri un esclusivo percorso in alta quota creato per valorizzare i sapori del territorio e sperimentare innovativi abbinamenti con le etichette di Ferrari Trento e Tenute Lunelli.
Al via da domani il progetto One Click Away: Enac, IATA, ITA Airways, Air Dolomiti e Neos insieme per facilitare la prenotazione dell’assistenza e le informazioni per le persone con disabilità e a ridotta mobilità
Roma, 2 dicembre 2022 - Enac, IATA (International Air Transport Association), ITA Airways, Air Dolomiti e Neos insieme per semplificare e rendere pienamente accessibili i sistemi di prenotazione dell'assistenza in aeroporto e a bordo degli aeromobili e le informazioni utili per le persone con disabilità e a ridotta mobilità: è questo il concetto del progetto One Click Away che sarà operativo da domani, 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Per la prima volta è stato realizzato un network costituito da istituzioni, compagnie aeree nazionali e associazioni del settore (FISH, FIABA, FAND, ANGLAT e ASSOFLY), con l’obiettivo comune di abbattere le barriere e rendere agevole e completamente accessibile il viaggio aereo a tutti i passeggeri, indistintamente, nessuno escluso.
Le compagnie aeree aderenti hanno creato, sui loro siti web, dei percorsi immediati e intuitivi espressamente dedicati all’assistenza dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità per permettere un accesso diretto e univoco, alle informazioni sull’organizzazione del viaggio aereo e relative ai propri diritti.
Con un solo click dalla home page dei tre siti web dei vettori che hanno aderito all’iniziativa, si avvia un percorso fatto di contenuti uniformi e chiari, caratterizzati dallo stesso layout e dallo stesso ordine dei temi trattati. Le icone, le immagini e i testi sono stati condivisi e approvati dalle associazioni di categoria ANGLAT / FAND per la versione italiana e Open Doors Organization per quella inglese, per operare nel rispetto della sensibilità e delle esigenze di ognuno.
La semplificazione inizia, pertanto, dall’utilizzo dell’icona della sedia a ruote, posizionata in alto a destra delle home page istituzionali, per rendere immediatamente individuabile quale sia il primo click da fare per avviare la ricerca delle informazioni di interesse.
Una volta aperta la pagina dedicata, l’utente ha immediato accesso alle informazioni indispensabili per prenotare l'assistenza con il vettore aereo. Nella stessa sezione sarà possibile accedere a una lista di argomenti utili al passeggero.
L’avvio del progetto One Click Away proprio nella giornata mondiale dedicata ai diritti delle persone con disabilità, evidenzia quale sia l’obiettivo e l’interesse primario di tutti gli attori coinvolti: fare sistema per rendere la qualità e l’esperienza del viaggio aereo migliore per tutti.
“Il progetto - dichiara il Presidente Enac Pierluigi Di Palma - si inserisce nella più ampia strategia di Enac che punta a semplificare l’esperienza di volo per i passeggeri diversamente abili e a mobilità ridotta. Poter volare e spostarsi in un modo globalizzato, secondo la nostra mission, deve essere un diritto di tutti. Poter contare, con il coordinamento di IATA, su compagnie sensibili al tema, come ITA Airways, Air Dolomiti e Neos, è per noi motivo di orgoglio, poiché parliamo di tre vettori italiani. One Click Away è il biglietto da visita, la prima porta di accesso dei passeggeri disabili, verso il mondo aeroportuale e del trasporto aereo. Un modo per dire che siamo attenti alle loro esigenze e ai loro bisogni”.
Rafael Schvartzman, Regional Vice President Europe, IATA ha commentato: "Le compagnie aeree sono fortemente impegnate a garantire che i passeggeri possano fruire di viaggi aerei dignitosi e accessibili a tutti. Il processo di prenotazione è il primo punto di contatto per il passeggero e il biglietto da visita di ogni compagnia aerea. IATA accoglie con favore e supporta questa iniziativa in Italia e auspica che questo progetto diventi una pratica standard del nostro settore”.
“Partecipare a One Click Away, oltre al valore intrinseco del progetto, ci consente di portare avanti un nostro importante obiettivo – ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways - assicurare a tutti uguaglianza di accesso al viaggio aereo e al tempo stesso personalizzare il servizio in base alle esigenze di ciascuno. Farlo insieme a istituzioni e in sinergia con altri vettori è un bell’esempio di collaborazione su un tema sociale che supera gli interessi particolari delle singole aziende".
“Abbiamo lavorato con IATA, ENAC e le altre compagnie per realizzare una comunicazione allineata e armonica così che i nostri passeggeri possano trovare, in una sezione dedicata, informazioni complete sull’assistenza al passeggero. Credo che questo sia un bell’esempio di sinergia e mi auguro che il progetto diventi una best practice per le compagnie aeree di tutta Europa” commenta il Comandante Alberto Casamatti, Direttore Generale Operazioni & Accountable Manager di Air Dolomiti.
Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, conclude: “One Click Away è uno strumento di tutela che permette di uniformare le risposte, accelerare e semplificare le procedure e offrire un quadro chiaro e dettagliato dei servizi messi a disposizione dei passeggeri”.
La Compagnia riceve riscontro positivo da DNV per il rispetto degli standard internazionali
Verona, 24 novembre 2022 - Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha ottenuto, anche per l’anno 2022, la conferma delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001 e ISO/IEC 27001 rilasciata dal team DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio, partner di molte delle organizzazioni di maggior successo al mondo nello sviluppo della sicurezza e nella definizione di nuove soluzioni per affrontare le trasformazioni globali.
Il rinnovo delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e ISO/IEC 27001 testimonia concretamente la volontà di mantenere una attenzione vigile alla qualità dei servizi forniti ai clienti e la sensibilità attenta alla gestione dei dati e delle informazioni. La conferma della certificazione accreditata ISO 14001, documenta l’impegno della Compagnia all’adempimento della propria politica ambientale e al rispetto delle leggi applicabili per limitare l'inquinamento e per migliorare costantemente le proprie prestazioni.
“Anche quest’anno possiamo dire di aver fatto del nostro meglio per meritare la conferma delle certificazioni ottenute gli anni scorsi: per Air Dolomiti l’etica dei propri comportamenti ed il rispetto delle normative sono strumenti fondamentali per garantire in modo chiaro ai nostri partner e ai passeggeri la nostra trasparenza e affidabilità. Dietro ogni Certificazione c’è tanto lavoro e tanto impegno; poniamo una attenzione costante ai processi aziendali e alle buone pratiche che cerchiamo di trasmettere a chi lavora all’interno dell’azienda affinché diventino, nel tempo, non semplicemente rispetto delle regole ma uno stile di comportamento spontaneo.” commenta Steffen Harbarth CEO di Air Dolomiti.
Massimo Alvaro, AD di Business Assurance in DNV Italia aggiunge: “Le nostre verifiche hanno dato esito pienamente positivo, un triplice rinnovo quello rilasciato a Air Dolomiti, a dimostrazione del loro impegno per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, una gestione sicura dei dati, nel rispetto dei requisiti previsti dai più importanti standard internazionali”
Air Dolomiti ha ottenuto la Registrazione EMAS nel 2021, la certificazione ISO 14001 nel 2020, le certificazioni ISO 9001e ISO/IEC 27001 rispettivamente nel 2000 e nel 2017; per tutte vengono periodicamente effettuati severi controlli che hanno come obiettivo il monitoraggio del rispetto degli standard operativi. Per maggiori informazioni sulla compagnia www.airdolomiti.it