Uffici di conciliazione

Se viaggia privatamente, in caso di controversie relative al volo e nello specifico

• negato imbarco, ritardi prolungati o cancellazione di voli;
• distruzione, danneggiamento, smarrimento o trasporto ritardato del bagaglio, o
• violazioni di obblighi relativi al trasporto di passeggeri disabili o passeggeri con ridotta mobilità,

ha il diritto di rivolgersi agli uffici di conciliazione.

SÖP (Schlichtungsstelle für den öffentlichen Personenverkehr e.V) l'ufficio indipendente di conciliazione della Germania per il trasporto pubblico di passeggeri.

Air Dolomiti è membro di SÖP e pertanto desideriamo informarla che può inoltrare una richiesta di conciliazione gratuita per qualsiasi controversia a condizione che:

• abbia già esposto questi problemi a Air Dolomiti e non abbia ricevuto risposta entro due mesi o:

• non sia soddisfatto del modo in cui il suo problema è stato affrontato o non concordi con la gestione del suo risarcimento da parte di Air Dolomiti
• la sua pretesa economica vada da un minimo di 10 € a un massimo di 5.000 €
• la sua controversia non sia già, o non sia stata, pendente dinanzi a un giudice o sia già stata risolta
• si tratti di un viaggio privato

https://soep-online.de/welcome.html
https://soep-online.de/request-form-flight.html

Sistema ODR (On-line Dispute Resolution), piattaforma messa gratuitamente a disposizione dall’Unione Europea per consentire a consumatori nell’UE o in Norvegia, Islanda e Svizzera di risolvere le controversie senza dover andare in tribunale.
Un organismo di risoluzione delle controversie è un'organizzazione imparziale che aiuta i consumatori a trovare una soluzione extragiudiziale, facendo risparmiare tempo e denaro rispetto a una causa in tribunale.
La piattaforma ODR è di facile utilizzo e guida gli utenti attraverso l'intera procedura. È disponibile in tutte le lingue dell’UE e ha scadenze integrate per la risoluzione dei reclami.

https://ec.europa.eu/consumers/odr