Uffici di conciliazione

Se viaggia privatamente, in caso di controversie relative al volo e nello specifico

• negato imbarco, ritardi prolungati o cancellazione di voli;
• distruzione, danneggiamento, smarrimento o trasporto ritardato del bagaglio, o
• violazioni di obblighi relativi al trasporto di passeggeri disabili o passeggeri con ridotta mobilità,

ha il diritto di rivolgersi agli uffici di conciliazione.

SÖP ("Schlichtungsstelle Reise & Verkehr e.V.") l'ufficio indipendente di conciliazione della Germania per il trasporto pubblico di passeggeri.

Air Dolomiti è membro di SÖP e pertanto desideriamo informarla che può inoltrare una richiesta di conciliazione gratuita per qualsiasi controversia a condizione che:

• abbia già esposto questi problemi a Air Dolomiti e non abbia ricevuto risposta entro due mesi o:

• non sia soddisfatto del modo in cui il suo problema è stato affrontato o non concordi con la gestione del suo risarcimento da parte di Air Dolomiti
• la sua pretesa economica vada da un minimo di 10 € a un massimo di 5.000 €
• la sua controversia non sia già, o non sia stata, pendente dinanzi a un giudice o sia già stata risolta
• si tratti di un viaggio privato

http://schlichtung-reise-und-verkehr.de



Sistema ODR (On-line Dispute Resolution), piattaforma messa gratuitamente a disposizione dall’Unione Europea per consentire a consumatori nell’UE o in Norvegia, Islanda e Svizzera di risolvere le controversie senza dover andare in tribunale.
Un organismo di risoluzione delle controversie è un'organizzazione imparziale che aiuta i consumatori a trovare una soluzione extragiudiziale, facendo risparmiare tempo e denaro rispetto a una causa in tribunale.
La piattaforma ODR è di facile utilizzo e guida gli utenti attraverso l'intera procedura. È disponibile in tutte le lingue dell’UE e ha scadenze integrate per la risoluzione dei reclami.

https://ec.europa.eu/consumers/odr