Condizioni di trasporto
TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO PER IL TRASPORTO DI PASSEGGERI E BAGAGLI PER VIA AEREA DOLOMITI SPA - LARE
1- DEFINIZIONI
- “Agenti Autorizzati” indicano gli agenti autorizzati dal Vettore alla vendita dei servizi di trasporto aereo ai passeggeri.
- “Bagaglio” indica gli oggetti, effetti d'uso ed altre cose di proprietà o in possesso del Passeggero necessari od utili per essere dallo stesso indossati, usati, tenuti per conforto od utilità in relazione al viaggio. Se non altrimenti specificato, il termine comprende sia il Bagaglio registrato che quello non registrato del Passeggero. Si considera Bagaglio anche l’animale al seguito del Passeggero
- “Bagaglio registrato” o “Bagaglio in stiva” indica il Bagaglio del Passeggero o l’animale al seguito del Passeggero, dato in custodia esclusiva al Vettore per il trasporto e di cui viene rilasciata ricevuta al Passeggero (c.d. “Ricevuta Bagaglio”).
- “Bagaglio non registrato” o “Bagaglio a mano” indica qualsiasi Bagaglio del Passeggero o animale al seguito del Passeggero diverso da quello registrato.
- “Biglietto” indica il documento emesso dal Vettore o da Agenti Autorizzati per suo conto, in forma elettronica o di ricevuta, che contiene il codice di prenotazione e conferma la conclusione del contratto di trasporto legittimando la fruizione del servizio.
- “Condizioni” indicano le presenti condizioni generali del contratto di trasporto aereo di passeggeri e bagagli.
- “DSP” indicano i Diritti Speciali di Prelievo così come definiti dal Fondo Monetario Internazionale ed il cui valore è riportato sui principali giornali finanziari.
- “Normativa Applicabile” indica le norme di volta in volta applicabili al trasporto, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) il Codice della Navigazione, R.D. 30 marzo 1942, n. 327 e ss.mm.ii.; (ii) la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale; (iii) il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato; (iv) il Regolamento (CE) n. 889/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti; (v) il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Tali norme non costituiscono parte integrante del contratto di trasporto aereo e sono soggette a modifiche nel tempo da parte delle competenti autorità legislative e regolamentari.
- “Passeggero” indica la persona fisica titolare del Biglietto.
- “Regole Tariffarie” indicano l’insieme delle regole e condizioni applicabili al Biglietto in relazione a ciascuna Tariffa per quanto concerne modalità di utilizzo, cambio, rimborso e proroga della validità del Biglietto, quantità, peso e dimensioni del Bagaglio a mano e del Bagaglio in stiva (o registrato), modifica del volo, servizi inclusi e servizi non inclusi nella Tariffa. Le Regole Tariffarie costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni e sono consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina delle tariffe Air Dolomiti e nel corso del processo di acquisto del Biglietto (sezione Condizioni di acquisto) ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- “Ricevuta Bagaglio” indica le parti del Biglietto riguardanti il trasporto del Bagaglio in stiva (o registrato) del Passeggero.
- “Sito Internet” indica il sito internet del Vettore rispondente al dominio www.airdolomiti.it e nel quale sono consultabili le presenti Condizioni e tutte le pagine/sezioni in esse richiamate.
- “Tariffa” indica le tariffe del Vettore comunicate al Passeggero al momento dell’acquisto del Biglietto e consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina tariffe Air Dolomiti e nel corso del processo di acquisto del Biglietto (sezione Condizioni di acquisto) ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- “Tempo Limite per l’Accettazione” indica il tempo entro cui il passeggero deve aver completato le formalità di accettazione (check-in) ai relativi banchi in aeroporto ed essere in possesso della carta d’imbarco.
- “Tratta” indica ogni singolo segmento di volo compreso tra un decollo e un atterraggio consecutivi.
- “Vettore” o “Air Dolomiti” è Air Dolomiti Spa L.A.R.E., con sede legale in Via Paolo Bembo n. 70, Villafranca di Verona (37062), Frazione di Dossobuono (codice fiscale 00728280322 e partita IVA 00445990310).
2- APPLICABILITA’ DELLE PRESENTI CONDIZIONI; BIGLIETTO; TARIFFE E SPESE ACCESSORIE
2.1 Applicabilità delle presenti Condizioni
- Le presenti Condizioni si applicano esclusivamente al servizio di trasporto aereo oggetto di contratto e/o operato da Air Dolomiti per la destinazione indicata sul Biglietto.
- Air Dolomiti utilizza le forme contrattuali in uso nella prassi del trasporto aereo internazionale (quali, a titolo esemplificativo, code share, wet lease o noleggio, e così via) e, nell’ambito di tali forme contrattuali, può accadere che il volo venga effettuato da vettore/i diverso/i da Air Dolomiti (c.d. vettore/i di fatto/operativo/i). In tal caso, troveranno applicazione anche le condizioni generali di trasporto del/i vettore/i di fatto/operativo/i, consultabili sul Sito Internet di Air Dolomiti nell’ambito del processo di acquisto o sul sito internet di detto/i vettore/i di fatto/operativo/i. In caso di divergenza tra le Condizioni di Air Dolomiti e quelle del/i vettore/i di fatto/operativo/i, le ultime prevarranno. Air Dolomiti, in qualità di vettore contraente del servizio di trasporto, avrà cura di informare il Passeggero dell’identità del/i vettore/i di fatto/operativo/i, assumendo la veste di vettore contrattuale in conformità alla Normativa Applicabile.
- Nel diverso caso in cui il Passeggero ed Air Dolomiti concordino che il trasporto debba essere effettuato da più vettori aerei successivi, tra cui la stessa Air Dolomiti, come un unico trasporto (c.d. trasporto successivo), le presenti Condizioni si applicheranno solo al trasporto effettuato da Air Dolomiti, sia nel caso in cui venga emesso un solo Biglietto, sia nel caso in cui venga emesso un Biglietto c.d. “congiunto”, e cioè in connessione con un altro biglietto, unitamente al quale documenta un unico contratto di trasporto aereo.
- Se il trasporto viene effettuato in base a un contratto di noleggio (charter), le presenti Condizioni si applicano solo se ciò è previsto nel contratto di noleggio stesso o nel Biglietto.
- I servizi accessori, diversi dal servizio di trasporto aereo oggetto di contratto e/o operato da Air Dolomiti, eventualmente acquistati dal Passeggero, sono regolati dalle norme relative al servizio di volta in volta acquistato e dalle condizioni generali di contratto del relativo fornitore.
2.2 Biglietto
- Il Biglietto è personale, nominativo e non è trasferibile a terzi.
- Il cambio del nome sul Biglietto non è consentito. La correzione di eventuali errori minori nella digitazione del nominativo presente sul Biglietto, come dettagliati sul Sito Internet del Vettore alla seguente pagina della FAQ sulla flessibilità tariffaria, è invece consentita senza oneri e senza specifici limiti temporali. Resta inteso che la correzione degli errori in esame è ammessa solo per modifiche riconducibili al soggetto titolare del Biglietto.
- Se il Biglietto viene esibito da persona diversa dal Passeggero avente diritto al trasporto, Air Dolomiti non eseguirà il trasporto in favore della persona che esibisce il Biglietto.
- Il Biglietto è valido esclusivamente per la Tratta indicata. La durata del Biglietto è quella indicata nelle Regole Tariffarie applicabili. Nel caso in cui nelle Regole Tariffarie non sia indicata alcuna durata specifica, il Biglietto è valido per 1 (uno) anno a decorrere dalla data di emissione, oppure 1 (uno) anno a decorrere dalla data della prima tratta indicata sullo stesso, a condizione che tale prima tratta sia stata effettuata entro un anno dalla data di emissione. Tutte le ulteriori regole e condizioni concernenti le modalità di utilizzo, cambio, rimborso e proroga della validità del Biglietto sono disciplinate nelle Regole Tariffarie applicabili in relazione a ciascuna Tariffa e consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina delle tariffe Air Dolomiti e nel corso del processo di acquisto del Biglietto (sezione Condizioni di acquisto) ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- Qualora il Biglietto comprenda più tratte, le stesse dovranno essere fruite nell’ordine sequenziale previsto. Tuttavia, il Passeggero che ha perso il primo volo o non l’ha utilizzato per qualsiasi motivo, ma desidera usufruire del volo successivo (in caso di viaggio a più tratte) o del volo di ritorno (in caso di andata e ritorno) prenotato inizialmente con la stessa Tariffa, deve informare Air Dolomiti entro 24 ore dalla partenza del volo inutilizzato contattando il servizio clienti ai recapiti telefonici o indirizzo email consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina supporto e contatti ai passeggeri. Qualora l’orario di partenza del volo successivo o di ritorno sia entro le 24 ore dalla partenza del primo volo o del volo di andata inutilizzato, la comunicazione di cui sopra dovrà pervenire almeno 2 ore prima della partenza del suddetto volo successivo o di ritorno. In caso contrario, Air Dolomiti si riserva, subordinatamente all’effettiva disponibilità di posti, di addebitare la differenza tra la Tariffa originale e la Tariffa più alta applicabile nella stessa classe di viaggio al momento della ri-emissione del Biglietto.
2.3 Tariffe e spese accessorie
- Il prezzo del Biglietto include la Tariffa, le tasse e tutti gli altri oneri imposti al Passeggero dallo Stato, da pubbliche autorità o dal gestore aeroportuale. Le Tariffe si applicano esclusivamente in relazione al trasporto dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione finale. Le Tariffe non comprendono il trasporto di superficie tra aeroporti o tra gli aeroporti ed i centri cittadini, salvo che tale servizio sia fornito gratuitamente dal Vettore. Le Tariffe sono determinate in base alle Regole Tariffarie di Air Dolomiti applicabili al momento dell’acquisto del Biglietto ed in base all’itinerario scelto dal Passeggero. Eventuali modifiche del viaggio successive all’acquisto del Biglietto, ove consentite dalle Regole Tariffarie, potrebbero determinare la richiesta di un supplemento tariffario.
- Tariffe, tasse e oneri accessori devono essere corrisposti nella valuta del Paese di origine del viaggio, salvo diversa indicazione da parte di Air Dolomiti. Il Vettore potrà, ma non è tenuto ad, accettare il pagamento in valuta diversa rispetto a quella del Paese di origine del viaggio.
- Il prezzo totale del viaggio, comprensivo di Tariffa, tasse ed oneri, oltre che di eventuali costi di servizi aggiuntivi, ove richiesti dal Passeggero, sarà comunicato al momento dell’acquisto del Biglietto.
- Ulteriori informazioni sul Biglietto, sulle modalità di pagamento e sulle condizioni di rimborso dello stesso sono consultabili sul Sito Internet del Vettore alle pagine tariffe Air Dolomiti e FAQ sulla flessibilità tariffaria e nel corso del processo di acquisto del Biglietto (sezione Condizioni di acquisto) ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
3- ACCETTAZIONE (CHECK-IN) E IMBARCO; DOCUMENTI DI VIAGGIO
3.1 Check-in online
- Air Dolomiti mette a disposizione dei Passeggeri il servizio di web check-in (o check-in online).
- Tutti i termini e condizioni relativi al servizio in esame sono consultabili sul Sito Internet del Vettore alle pagine FAQ check-in e Check-in online istruzioni per l'uso, ovvero comunicati dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
3.2. Check-in in aeroporto
- Il Tempo Limite per l’Accettazione dei passeggeri varia a seconda dell’aeroporto. Il Passeggero è quindi tenuto ad informarsi dei tempi limite in vigore e rispettarli.
- Le informazioni su orari di apertura e chiusura dei banchi di accettazione in aeroporto prima della partenza del volo costituiscono parte integrante del contratto di trasporto aereo e sono consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina FAQ check-in, ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- Il Passeggero è tenuto a completare tutte le attività di accettazione ed ogni altra formalità amministrativa entro i termini previsti.
- Il Passeggero che non rispetti il Tempo Limite per l’Accettazione non sarà imbarcato sul volo ed il Vettore, salvo quanto previsto al Paragrafo 2.2 delle presenti Condizioni, potrà cancellare la sua prenotazione.
3.2 Imbarco
- L’orario di imbarco è indicato sulla carta d’imbarco rilasciata al momento del check-in.
- Il Passeggero che, sebbene in possesso della carta d’imbarco, non si presenti al punto di imbarco entro il termine stabilito non sarà imbarcato sul volo ed il Vettore, salvo quanto previsto al Paragrafo 2.2 delle presenti Condizioni, potrà cancellare la sua prenotazione.
3.3 Documenti di viaggio
- Ai fini della fruizione del viaggio, il Passeggero dovrà essere munito ed esibire al Vettore, consentendo altresì che quest’ultimo ne faccia copia, tutti i documenti di ingresso e di espatrio, i visti necessari per il viaggio, i certificati sanitari e di vaccinazione, nonché qualsiasi altro documento richiesto da leggi, regolamenti, ordini e prescrizioni degli Stati interessati. Il Vettore potrà rifiutare il trasporto del Passeggero che non si sia uniformato a tali leggi, regolamenti, ordini, prescrizioni ovvero i cui documenti non appaiano in regola.
- I documenti in esame dovranno essere in corso di validità al momento dell’effettuazione del/i volo/i e per l’intera durata dello/i stesso/i.
4- PRENOTAZIONE DEL POSTO
- Sui voli Air Dolomiti è disponibile il servizio di Scelta e Prenotazione del Posto. Questo servizio consente di scegliere, subordinatamente all’effettiva disponibilità, una determinata categoria di posti a bordo dell’aeromobile (posto corridoio, finestrino o centrale, posto con più spazio per le gambe).
- Il servizio di Scelta e Prenotazione del Posto è gratuito se esso rientra tra i servizi inclusi nella Tariffa. Ove invece la Tariffa non includa tal servizio, esso è a pagamento.
- Qualora il Passeggero non si avvalga del servizio di Scelta e Prenotazione del Posto, Air Dolomiti provvederà ad assegnargli gratuitamente il posto a bordo dell’aeromobile al momento del check-in. In tal caso, l’assegnazione del posto sarà casuale. Tuttavia, in conformità a quanto previsto nel Provvedimento dell’Ente Nazionale Aviazione Civile del 16 luglio 2021, Air Dolomiti garantisce che, sin dalla fase di acquisto del Biglietto, ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni che viaggiano con i genitori o con almeno un adulto accompagnatore, nella stessa classe, siano assegnati posti vicini ai genitori o all’accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo ovvero, laddove ciò non fosse possibile, posti nella medesima fila di sedili ovvero a non più di una fila di sedili di distanza dall’accompagnatore. Analoga garanzia è assicurata alle persone passeggeri con disabilità e con mobilità ridotta (PRM) che siano assistiti da un accompagnatore.
- Air Dolomiti potrà modificare l’assegnazione o riassegnare i posti a bordo dell’aeromobile in qualsiasi momento, anche dopo l’imbarco, per motivi operativi e/o di sicurezza. Qualora il Passeggero abbia acquistato il servizio di Scelta e Prenotazione del Posto, lo stesso avrà diritto al rimborso nel caso in cui il posto prescelto non sia più disponibile per i motivi sopra descritti o nel caso di mancato utilizzo del Biglietto per cause non dipendenti dal Passeggero (ad esempio, cancellazione del volo).
- Tutti i termini e condizioni relativi al servizio di Scelta e Prenotazione del Posto, inclusi quelli che attengono al rimborso del relativo corrispettivo, sono consultabili sul Sito Internet del Vettore alla pagina di informazioni per il viaggio e prenotazione del posto, ovvero comunicati dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
5- ASSISTENZE SPECIALI
- L’accettazione per il trasporto da parte di Air Dolomiti di: a) passeggeri con disabilità e con mobilità ridotta; b) minori non accompagnati; c) passeggeri affetti da malattie e/o allergie o altri passeggeri aventi necessità di assistenza speciale; d) donne in stato di gravidanza; e) animali (inclusi i cani da assistenza) in cabina ed in stiva, può essere soggetta a condizioni e limitazioni in conformità alle norme e ai regolamenti applicabili ed è disciplinata dalle specifiche previsioni consultabili sul Sito Internet del Vettore alle pagine FAQ preparativi per il viaggio e assistenza Air Dolomiti, ovvero comunicate dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- I diritti dei passeggeri con disabilità e con mobilità ridotta sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, consultabile al link EUR - Lex Europa.
6- BAGAGLIO; BAGAGLIO SPORTIVO E SPECIALE
6.1 Limiti, condizioni e franchigie attinenti al trasporto dei bagagli
- Il Passeggero potrà trasportare il proprio Bagaglio (sia esso Bagaglio registrato che Bagaglio non registrato) nei limiti, alle condizioni e con le franchigie consultabili sul Sito Internet di Air Dolomiti alle pagine FAQ bagaglio e FAQ bagaglio sportivo e speciale, ovvero comunicati dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- In conformità alle vigenti norme di legge e regolamentari in materia di sicurezza aeronautica ed ai regolamenti del Vettore, alcuni oggetti non possono essere trasportati in cabina e/o in stiva o sono soggetti a limitazioni e condizioni. La descrizione di tali oggetti e dei limiti e condizioni di trasporto del Bagaglio (sia esso Bagaglio registrato che Bagaglio non registrato) è consultabile sul Sito Internet del Vettore alla pagina bagagli: oggetti pericolosi. Gli elenchi dettagliati degli articoli che non è consentito trasportare in cabina e/o in stiva sono altresì contenuti nelle Appendici 4-C e 5-B del Regolamento (UE) n. 2015/1998, consultabile alla pagina dei Regolamenti della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, come modificato dal Regolamento (UE) n. 2024/2108, consultabile alla seguente pagina della Gazzetta Ufficiale.
- Non possono, inoltre, essere inseriti nel Bagaglio registrato oggetti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sigarette e pipe elettroniche, oggetti di valore, fragili o deperibili, denaro, gioielli, metalli preziosi, argenteria, computer e loro accessori, congegni o apparecchi elettronici per uso personale, macchine ed equipaggiamenti fotografici, titoli negoziabili, titoli di credito, titoli di stato, azionari e obbligazionari od altri valori, documenti di lavoro, di affari o commerciali, passaporti ed altri documenti di identificazione personale, campionari, cimeli, antichità, prodotti di artigianato o di antiquariato, di valore, opere d’arte, edizioni librarie rare, pubblicazioni o manoscritti di valore, chiavi di casa e dell’automobile.
- Per ragioni connesse alla sicurezza dell’aeromobile e dei passeggeri, il Bagaglio (sia esso Bagaglio registrato che Bagaglio non registrato) potrà essere sottoposto a controlli ed ispezioni, anche a mezzo di apposite apparecchiature elettroniche o radiogene. In caso di assenza del Passeggero, i suoi beni potranno essere ispezionati allo scopo di accertare se il Passeggero sia in possesso di (o se il suo Bagaglio contenga) alcuno degli oggetti di cui non è consentito il trasporto ai sensi delle presenti Condizioni o armi da fuoco, munizioni o altre armi che non siano stati debitamente dichiarati al Vettore ai sensi delle presenti Condizioni.
- Nel caso in cui il Passeggero non acconsenta alle predette ispezioni, Air Dolomiti potrà rifiutare il trasporto del Passeggero e del suo Bagaglio.
6.2 Bagaglio non registrato
- Il Bagaglio che il Passeggero porta con sé a bordo dell’aeromobile deve poter essere collocato sotto il sedile di fronte al Passeggero stesso ovvero negli appositi alloggiamenti nella cabina passeggeri.
- Non saranno ammessi in cabina gli oggetti di peso e/o di dimensione eccedenti i limiti di cui sopra o che il Vettore ritenga di peso e/o di dimensione eccessivi oltre che incompatibili con le esigenze di sicurezza.
- Gli oggetti inidonei per il trasporto in stiva potranno essere accettati per il trasporto soltanto in cabina, purché il Vettore ne sia stato preventivamente informato e lo abbia consentito. Il trasporto degli oggetti in questione potrà essere assoggettato a Tariffe speciali secondo quanto previsto dalle condizioni del Vettore.
6.3 Bagaglio registrato
- All’atto della consegna del Bagaglio da registrare al Vettore, quest’ultimo ne assume la custodia ed emette Ricevuta Bagaglio.
- Il Bagaglio registrato viene trasportato, ove possibile, sullo stesso aeromobile del Passeggero, salvo che il Vettore decida per motivi di sicurezza od operativi di imbarcarlo su un altro volo. Qualora il Bagaglio registrato venisse trasportato su un altro volo, sarà cura del Vettore consegnarlo al Passeggero, salvo che la Normativa Applicabile non preveda la presenza di quest’ultimo per motivi doganali.
- Il Passeggero deve ritirare il proprio Bagaglio registrato non appena messo a sua disposizione presso il luogo di destinazione o di sosta concordata. Ha diritto alla riconsegna del Bagaglio registrato esclusivamente il Passeggero che sia in possesso della Ricevuta Bagaglio. Nel caso in cui il Passeggero che reclama il Bagaglio registrato sia impossibilitato a produrre la Ricevuta Bagaglio, il Vettore procederà alla riconsegna dello stesso solo qualora detta persona sia in condizione di fornire idonea evidenza del proprio diritto alla restituzione, riservandosi comunque di condizionare quest’ultima al rilascio di apposita attestazione liberatoria che tenga indenne Air Dolomiti da ogni eventuale diversa rivendicazione, anche di soggetti terzi.
- L’accettazione del Bagaglio registrato senza la formulazione di riserva scritta nei termini previsti dalla Normativa Applicabile costituisce presunzione che lo stesso è stato riconsegnato in buone condizioni in conformità al contratto di trasporto.
7- ORARI, RITARDI, CANCELLAZIONI DI VOLI
- Gli orari programmati dei voli sono consultabili sul Sito Internet di Air Dolomiti e nel corso del processo di acquisto del Biglietto ovvero comunicati dagli operatori del Sales Center o dagli Agenti Autorizzati.
- Air Dolomiti effettuerà il trasporto nei tempi e nei modi concordati. In ogni caso, la regolarità e puntualità dei voli sono soggette ad una serie di fattori che non dipendono alla volontà del Vettore. Tali fattori possono determinare il ritardo e, nelle ipotesi più gravi, la riprogrammazione o cancellazione del volo.
- In caso di ritardo, cancellazione, negato imbarco e sistemazione in classe inferiore (c.d. downgrade), troveranno applicazione le norme internazionali, comunitarie e nazionali in vigore, in particolare le previsioni del Regolamento (CE) n. 261/2004, consultabili sul Sito Internet di Air Dolomiti alla pagina Informazioni legali e diritti dei passeggeri.
- Tali norme non costituiscono parte integrante del contratto di trasporto aereo e sono soggette a modifiche nel tempo da parte delle competenti autorità legislative e regolamentari.
8- COMPORTAMENTO A BORDO
- Il Passeggero è tenuto a mantenere per l’intera durata del viaggio un comportamento tale da non mettere in pericolo la sicurezza degli altri passeggeri, del personale di bordo o di terzi, o che possa danneggiare in qualsiasi modo l’aeromobile e/o i relativi arredi e componenti. Durante il viaggio, il Passeggero non deve ostacolare il personale del Vettore nello svolgimento delle proprie attività ed è tenuto a seguire le istruzioni che gli vengono impartite. Inoltre, al Passeggero non è consentito fumare (neppure le sigarette elettroniche), portare a bordo bevande alcoliche da consumare durante il viaggio in cabina e fare uso eccessivo di quelle acquistate a bordo dell’aeromobile, fare uso di sostanze stupefacenti, comportarsi in modo tale da arrecare disturbo agli altri passeggeri o all’equipaggio. In tali casi, il Vettore potrà adottare tutte le misure necessarie all’interruzione del comportamento vietato. Inoltre, il Passeggero potrà essere sbarcato dall’aeromobile e potrà essergli negato di volare nuovamente con Air Dolomiti in futuro. In ogni caso, il Vettore segnalerà alle autorità competenti ogni comportamento che il Passeggero abbia tenuto in violazione dei divieti di cui sopra e/o in danno a persone e/o cose.
- Al Passeggero non è consentito l’utilizzo di dispositivi elettronici forniti di trasmettitori onde radio/rete internet/bluetooth a bordo dell’aeromobile (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, laptop, cellulari, tablet, etc.), salvo che gli stessi non siano provvisti della modalità “aereo”. È consentito l’utilizzo dei dispositivi elettronici non connessi a reti radio/internet/bluetooth (fotocamere, giochi elettronici, etc.). Diverse indicazioni potranno essere fornite dal personale di bordo in caso di decollo o atterraggio con scarsa visibilità.
- Al Passeggero è sempre consentito l’utilizzo di dispositivi medici necessari al mantenimento delle proprie funzioni vitali (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pacemakers, apparecchi acustici, etc.). In ogni caso, il Passeggero che necessiti dell’utilizzo di tali dispositivi medici darne comunicazione al Vettore al momento dell’acquisto del Biglietto e verificare con il Vettore medesimo la possibilità di effettuare il volo.
- È vietato fumare a bordo degli aeromobili operati da Air Dolomiti. È altresì vietato l’utilizzo della sigaretta elettronica. La violazione di tale divieto è soggetta alle sanzioni previste dalla legge.
9- RESPONSABILITA' PER DANNI
Ai sensi delle norme nazionali ed internazionali in vigore, in particolare Codice della Navigazione, Convenzione di Montreal del 1999, Regolamento (CE) n. 2027/97, così come modificato e integrato dal Regolamento (CE) n. 889/2002, nonché Regolamento (UE) n. 996/2010, così come modificato dal Regolamento (UE) n. 376/2014 e dal Regolamento (UE) n. 1139/2018 del 4 luglio 2018, nonché Circolare ENAC GEN-05 revisione A del 12 ottobre 2018, il Vettore è responsabile nei confronti del Passeggero nei casi di:
(i) morte o lesioni;
(ii) ritardo nel trasporto;
(iii) ritardo nel trasporto del Bagaglio;
(iv) distruzione, perdita o danneggiamento del Bagaglio.
Le norme sopra richiamate sono riassunte nella seguente NOTA INFORMATIVA, che viene fornita ai sensi del Regolamento (CE) n. 889/2002, consultabile alla pagina della Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.
A. Risarcimento in caso di morte o lesioni del passeggero: il vettore è responsabile del danno derivante dalla morte o dalla lesione personale subita dal passeggero per il fatto stesso che l'evento che ha causato la morte o la lesione si è prodotto a bordo dell'aeromobile o nel corso di una qualsiasi delle operazioni di imbarco o di sbarco. Per danni fino a 128.821 DSP, il vettore non può escludere né limitare la propria responsabilità. Oltre tale ammontare il vettore non risponde del danno qualora dimostri che: a) il danno non è dovuto a negligenza, atto illecito o omissione propria o dei propri dipendenti o incaricati, oppure che b) il danno è dovuto esclusivamente a negligenza, atto illecito o omissione di terzi.
B. Anticipi di pagamento: in caso di incidente aereo che provochi la morte o la lesione del passeggero, il vettore, se vi è tenuto dalla propria legislazione nazionale, provvede senza indugio agli anticipi di pagamento a favore della persona o delle persone fisiche aventi diritto al risarcimento per far fronte alle loro immediate necessità economiche. Un anticipo di pagamento non costituisce riconoscimento di responsabilità e può essere detratto da qualsiasi ulteriore importo successivamente pagato dal vettore a titolo di risarcimento.
C. Ritardo nel trasporto del passeggero: il vettore è responsabile del danno derivante da ritardo nel trasporto aereo di passeggeri, salvo che dimostri che egli stesso e i propri dipendenti e incaricati hanno adottato tutte le misure necessarie e possibili, secondo la normale diligenza, per evitare il danno oppure che era loro impossibile adottarle. La responsabilità per il danno è limitata a 5.346 DSP.
D. Ritardo nel trasporto del Bagaglio: il vettore è responsabile del danno derivante da ritardo nel trasporto aereo di bagagli, salvo che dimostri che egli stesso e i propri dipendenti e incaricati hanno adottato tutte le misure necessarie e possibili, secondo la normale diligenza, per evitare il danno oppure che era loro impossibile adottarle. Le responsabilità per il danno è limitata a 1.288 DSP.
E. Distruzione, perdita o danneggiamento del Bagaglio: il vettore è responsabile nel caso di distruzione, perdita o danneggiamento dei bagagli fino a 1.288 DSP per passeggero. In caso di Bagaglio registrato, il vettore aereo è responsabile del danno salvo che il danno sia preesistente o derivi dalla natura, difetto o vizio intrinseco del Bagaglio o sia connesso alla normale movimentazione del Bagaglio o ad usura come ad esempio: graffi, ammaccature, macchie, perdita o danno a parti sporgenti o asportabili (cinghie, ruote, manici), a meno che il danno non comprometta l’utilizzo del Bagaglio. Per quanto riguarda il Bagaglio non registrato, il vettore aereo è responsabile solo se il danno gli è imputabile.
F. Limiti di responsabilità più elevati per il Bagaglio: i passeggeri possono beneficiare di un limite di responsabilità più elevato rilasciando una dichiarazione speciale, al più tardi al momento della registrazione del Bagaglio, e pagando un supplemento.
G. Reclami relativi al Bagaglio: il ricevimento senza riserve del Bagaglio consegnato da parte della persona avente diritto alla consegna costituisce, salvo prova contraria, presunzione che lo stesso sia stato consegnato in buono stato e conformemente al titolo di trasporto. In caso di danno, la persona avente diritto alla consegna deve, appena constatato il danno, presentare reclamo al vettore immediatamente e comunque entro sette giorni dalla data del ricevimento, in caso di Bagaglio consegnato. In caso di ritardo, il reclamo deve essere inoltrato entro ventuno giorni dalla data in cui il Bagaglio è stato messo a sua disposizione. Il reclamo deve avere forma scritta ed essere presentato o inviato entro i predetti termini. In mancanza di reclamo nei predetti termini, si estinguono le azioni nei confronti del vettore, salvo in caso di frode da parte di quest'ultimo.
H. Responsabilità del Vettore Contrattuale e del Vettore di Fatto/Operativo: se il vettore aereo che opera il volo non è il Vettore Contrattuale, il passeggero ha il diritto di presentare una richiesta di risarcimento o un reclamo ad entrambi. Se il nome o codice di un vettore aereo figura sul biglietto, questo vettore è il Vettore Contrattuale.
I. Termini per l’azione di risarcimento: l’azione di responsabilità dovrà essere iniziata, a pena di decadenza, entro due anni dall’arrivo a destinazione o dal giorno in cui l'aeromobile avrebbe dovuto arrivare, o in cui il trasporto si è interrotto. Il metodo di calcolo del periodo del termine estintivo è determinato in conformità dell'ordinamento del tribunale adito.
10- RECLAMI
- I reclami al Vettore devono essere presentati utilizzando i form disponibili sul Sito Internet di Air Dolomiti alla pagina supporto e contatti per irregolarità del volo ed allegando ogni documentazione necessaria ai fini del corretto esame degli stessi. Il Vettore avrà 30 (trenta) giorni per fornire una risposta.
- Il Vettore favorisce e promuove tutti gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al contenzioso giudiziario. Ciò al fine di comporre eventuali controversie con i passeggeri/consumatori in maniera efficace, rapida ed economica.
- In proposito, Air Dolomiti informa i passeggeri/consumatori che, a far data dal 28 febbraio 2023, per le fattispecie rientranti nel quadro dei diritti previsti dal Regolamento (CE) n. 261/2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato, è previsto l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, quale condizione di procedibilità del ricorso in sede giurisdizionale, attraverso la piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) accessibile al seguente link al sito di ConciliaWeb o, in alternativa, dinanzi ad altro Organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) individuato ai sensi dell’art. 141-decies, comma 1, del Codice del Consumo. Il Passeggero che abbia presentato al Vettore un reclamo ai sensi del richiamato Regolamento (CE) n. 261/2004 nei modi e nelle forme indicati al primo paragrafo del presente articolo e che abbia ricevuto una risposta che reputi non soddisfacente è quindi tenuto ad esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità dell’azione innanzi all’Autorità Giudiziaria. Per maggiori informazioni in merito il Passeggero potrà consultare il sito internet di ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) o la pagina Controversie di Consumo sul sito internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
- Air Dolomiti altresì informa i passeggeri/consumatori che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori relative a beni e servizi acquistati on line nell’Unione Europea (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente link. Attraverso la piattaforma ODR i passeggeri/consumatori potranno consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e proporre di avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia. Inoltre, per i voli in partenza da o con destinazione Germania, è disponibile la procedura di risoluzione alternativa delle controversie del portale SOEP (Schlichtungsstelle Reise & Verkehr e.V.).
11- MODIFICHE E RINUNCE
- Le presenti Condizioni non possono essere modificate, sostituite o annullate da alcun agente, dipendente o preposto di Air Dolomiti.
- Nessuna previsione delle presenti Condizioni può essere interpretata quale deroga agli obblighi previsti dalla legge a carico del Vettore.