Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per vedere questo sito correttamente. Aggiorna adesso

×

Duomo di berlino  fill  1400x600

Visitare il Berliner Dom

Il duomo di Berlino è uno dei simboli più importanti della capitale tedesca, un edificio religioso che rappresenta il volto protestante e più tradizionale della città. La grande chiesa è situata presso la centralissima Schloßplatz, sull’isola della Sprea, nel cuore del centro storico. Il profilo barocco del duomo va così a completare uno skyline ricco di edifici dalla grande importanza storica, dal castello alle guglie dell’Isola dei Musei.

La storia del Duomo di Berlino ha origini molto antiche: la chiesa venne ridisegnata e rinnovata periodicamente a partire dal diciassettesimo secolo, quando si iniziò a realizzare il progetto originale dell’architetto Johann Boumann. Lo stile dell’edificio che oggi è possibile ammirare è così un interessante misto tra l’originale e sfarzoso barocco, e le linee del neoclassicismo ispirate al rinascimento italiano. Ancora oggi la cattedrale di Berlino resta il principale luogo di culto della fede protestante e luterana in città, ma non solo. L’opera architettonica è anche un simbolo politico, legato alle dinastie imperiali e al passato prussiano della nazione. La chiesa ospita infatti la cripta della famiglia reale degli Hohenzollern e di Federico I. Al suo interno è possibile ammirare un imponente organo con 7000 canne, uno dei più grandi della Germania. Visitare il duomo di Berlino permette inoltre di accedere alla galleria panoramica che, da 114 metri di altezza, regala una splendida vista sull’intero quartiere di Mitte. Statue e decorazioni rievocano gli episodi principali del Vangelo e celebrano i personaggi della Riforma. Insieme alle funzioni religiose, la chiesa ospita spesso conferenze e spettacoli musicali.

È possibile visitare il duomo di Berlino tutti i giorni della settimana: gli orari variano in base alla giornata e il prezzo dei biglietti è gratuito per i visitatori sotto i diciotto anni. Il prezzo comprende audioguide multilingua e tour che svelano le curiosità e la storia di questo importantissimo simbolo tedesco. Il duomo permette l’accesso ai disabili. È possibile raggiungere con facilità l’area del duomo di Berlino via tram, treno e autobus, oppure viaggiando sulle linee S-Bahn e U-Bahn della metropolitana. Destinazione imperdibile per chi vuole regalarsi un viaggio nella capitale tedesca, la cattedrale berlinese dona a turisti e visitatori un’esperienza indimenticabile nel cuore della metropoli europea. Scoprilo insieme alle tante attrattive della città, con i voli per Berlino di Air Dolomiti.