Salute e accessibilità
Il 26 luglio 2008 è entrato in vigore il regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Il regolamento ha lo scopo di garantire
"[...] la tutela e l'assistenza delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, sia per tutelarle dalla discriminazione che per garantire loro assistenza" (art. 1).
Per maggiori informazioni a riguardo si prega di consultare la sezione ASSISTENZA.
Per alcune malattie o disabilità (ad esempio patologie del cuore e dei polmoni, ictus, ecc.), ferite dovute a incidenti o dolori cronici l’idoneità al viaggio aereo deve essere valutata dal Servizio Medico di Air Dolomiti.
Consulta la sezione ASSISTENZA per tutte le informazioni.
Per le donne con una gravidanza priva di complicazioni volare non costituisce alcun problema.
Consigliamo tuttavia alle donne in gravidanza di consultare preventivamente il proprio medico in proposito.
Sui voli Air Dolomiti le donne in gravidanza, in assenza di complicazioni, possono volare senza certificato medico:
- fino alla fine della 36a settimana di gravidanza, ovvero fino a 4 settimane prima della data presunta del parto
- in caso di gravidanza multipla (es. gemellare o plurigemellare) senza complicazioni è possibile volare fino al termine della 32a settimana di gravidanza
A partire dalla 28a settimana si consiglia tuttavia di portare con sé un certificato medico recente contenente:
o la conferma che la gravidanza si svolge senza complicazioni
o la data prevista del parto
o il medico deve indicare espressamente che lo stato della paziente non le impedisce l’utilizzo dell’aereo
Non è possibile garantire che i menù di bordo siano completamente privi di alimenti che possono provocare reazioni allergiche od evitare che altri passeggeri portino a bordo prodotti contenenti arachidi, noci, sesamo, frutta a guscio o altri allergeni.
In caso di allergie o forti intolleranze le suggeriamo di valutare l’entità delle possibili reazioni con il proprio medico e portare con sé i propri farmaci d’emergenza. La invitiamo ad avvisare anche il personale di bordo al momento dell’imbarco che chiederà la collaborazione agli altri passeggeri per evitare il consumo di suddetti prodotti.
Sì, sui voli Air Dolomiti è possibile trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilità (es. sedia a ruote e deambulatore).
Per tutte le informazioni relative agli ausili trasportabili consultare la sezione ASSISTENZA.
I bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono volare non accompagnati solo se utilizzano il nostro servizio di assistenza o se viaggiano insieme ad un soggetto terzo che abbia almeno 12 anni. Per i bambini di nazionalità italiana in partenza da aeroporti italiani l’assistenza è obbligatoria per ulteriori 2 anni.
Il servizio di assistenza per minori non accompagnati (UMNR) va quindi richiesto per minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni (5-14 anni se di nazionalità italiana).
Per tutti i minori fra i 12 anni compiuti (14 per i minori italiani) e i 17 anni compiuti, il servizio di assistenza non è obbligatorio, ma facoltativo. Per chiarimenti si prega di contattare il Sales Center.
IMPORTANTE: I minori di 14 anni di nazionalità italiana in partenza da aeroporti italiani, che non viaggiano con i genitori, devono essere in possesso di una “dichiarazione di affido” (alla compagnia aerea o ad altro soggetto):
- La compagnia aerea può essere indicata come affidataria e in questo caso sarà sempre necessario prenotare/richiedere il servizio di accompagnamento per minori non accompagnati.
- Se l’affido è conferito a soggetto terzo non sarà necessario attivare il servizio di accompagnamento.
Il servizio di assistenza per minori non accompagnati (UMNR) ha un costo aggiuntivo rispetto al volo che viene addebitato per ogni tratta e per l’assistenza di ciascun bambino (anche nel caso di fratelli che viaggiano insieme): Voli all'interno del territorio italiano e dell'Europa € 85,00
I voli di andata e di ritorno vanno intesi come due voli distinti.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la sezione "Minori non accompagnati" nella pagina DONNE IN GRAVIDANZA E MINORI.
*** IMPORTANTE: sono attualmente in vigore delle restrizioni sul trasporto di cani via aerea negli USA. Per maggiori informazioni consultare il sito dello United States Center for Disease Control.
I passeggeri già in possesso di una prenotazione con trasporto confermato di un cane, sono invitati a contattare la compagnia con la quale hanno effettuato la prenotazione dei voli. ***
È possibile trasportare cani e gatti di piccola taglia in classe Economy e in classe Business in un trasportino per animali adeguato, con dimensioni massime 55x40x23 cm (impermeabile, a prova di morso).
Il suo animale deve potersi alzare e sdraiare agevolmente.
Il peso complessivo di animale + borsa da viaggio o trasportino deve essere al massimo di 8 kg (18 lb).
Il trasportino deve essere senza telaio solido in modo da poter essere collocato sotto al sedile davanti al suo (non può stare sul sedile). Non è consentito far uscire l'animale dal trasportino o dalla borsa da viaggio per animali.
È consentito l’imbarco di un solo trasportino per passeggero.
Si assicuri di prenotare telefonicamente con almeno 48 ore di anticipo.
Attenzione: abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini in cabina (max 2 per volo).
Importante: non possiamo accettare animali a bordo sui voli da/per London City (UK) e Isola di Jersey. L'unica eccezione è rappresentata dai cani da assistenza riconosciuti.
Il passeggero è responsabile per tutta la documentazione necessaria per il trasporto dell’animale.
Costo a tratta:
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 65€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco): 75€
*** IMPORTANTE: sono attualmente in vigore delle restrizioni sul trasporto di cani via aerea negli USA. Per maggiori informazioni consultare il sito dello United States Center for Disease Control.
I passeggeri già in possesso di una prenotazione con trasporto confermato di un cane, sono invitati a contattare la compagnia con la quale hanno effettuato la prenotazione dei voli.
A bordo dei voli Air Dolomiti si possono trasportare in stiva:
• Cani
• Gatti
È necessario informare la compagnia del trasporto del suo animale con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza. Il servizio di trasporto dell’animale dovrà essere incluso nella prenotazione aerea del passeggero. Se altre compagnie aeree sono coinvolte nel suo itinerario, deve assicurarsi che queste accettino l’animale.
Il suo animale potrà viaggiare in stiva, in un’area ventilata dell’aeromobile, in un trasportino conforme ai regolamenti IATA in vigore. È necessario che comunichi ad Air Dolomiti, oltre alla tipologia di animale, le tre dimensioni della gabbia in centimetri e il peso totale incluso l’animale, in chilogrammi. La gabbia non può superare le seguenti misure: cm L100 x W65 x H70.
• Le dimensioni del trasportino devono essere tali da consentire all’ animale di stare in posizione eretta, di girarsi e di accucciarsi senza difficoltà.
• Il trasportino deve essere protetto dalle fuori uscite, ad esempio con l’utilizzo di materiale assorbente come giornali, cartone o coperte.
• La gabbia deve essere a prova di fuga. Si consigliano trasportini stabili di plastica o legno in materiali innocui e atossici. Le gabbiette di filo di ferro non sono consentite.
• L’interno del trasportino non deve avere angoli appuntiti, spigoli o chiodi con i quali l’animale potrebbe ferirsi.
• Se il trasportino ha le ruote, è necessario rimuoverle.
• Le ciotole per il cibo e l’acqua (vuote) devono essere all’interno del trasportino o fissate ad esso. Devono essere di un materiale innocuo e atossico.
• I trasportini devono essere provvisti di fori d’ aerazione su tutti e quattro i lati.
• Il guinzaglio non va collocato all’interno del trasportino, ma legato o fissato sopra ad esso. Il guinzaglio può essere riposto anche nel bagaglio a mano.
In caso di trasporto di animali in stiva si raccomanda di informare la compagnia aerea tempestivamente perché il numero di animali ammessi a bordo è limitato (max 2 per volo).
Il passeggero è responsabile per tutta la documentazione necessaria per il trasporto dell’animale.
Importante: non possiamo accettare animali a bordo sui voli da/per London City (UK) e Isola di Jersey. L'unica eccezione è rappresentata dai cani da assistenza riconosciuti.
Maggiori informazioni sulle razze di cani e gatti con naso camuso o classificati come potenzialmente aggressivi nella sezione Animali a bordo.
Costo a tratta:
Se la gabbietta rientra in queste dimensioni: 60X45X40 cm
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 80€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco): 100€
Se la gabbietta rientra in queste dimensioni: 80X55X55cm oppure 100X65X70cm
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 160€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco):200€
Per i voli con transito a Francoforte viene applicato un supplemento aggiuntivo pari a 150€. Questo per i biglietti emessi a partire dal 1° aprile 2021.
Sì, sui voli Air Dolomiti è possibile trasportare gratuitamente in cabina i cani da assistenza addestrati e riconosciuti come tali (Service Animals - SVAN), come per esempio i cani guida per non vedenti.
Per maggiori informazioni consultare la sezione ASSISTENZA.
*** IMPORTANTE: sono attualmente in vigore delle restrizioni sul trasporto di cani via aerea negli USA. Per maggiori informazioni consultare il sito dello United States Center for Disease Control.
I passeggeri già in possesso di una prenotazione con trasporto confermato di un cane, sono invitati a contattare la compagnia con la quale hanno effettuato la prenotazione dei voli. ***