Salute e accessibilità
Come posso conoscere i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta e richiedere un'assistenza?
Il 26 luglio 2008 è entrato in vigore il regolamento CE n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Il regolamento ha lo scopo di garantire
"[...] la tutela e l'assistenza delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, sia per tutelarle dalla discriminazione che per garantire loro assistenza" (art. 1).
Per maggiori informazioni a riguardo si prega di consultare la sezione ASSISTENZA.
Quando è necessario essere in possesso di specifica documentazione sanitaria?
Per alcune malattie o disabilità (ad esempio patologie del cuore e dei polmoni, ictus, ecc.), ferite dovute a incidenti o dolori cronici l’idoneità al viaggio aereo deve essere valutata dal Servizio Medico di Air Dolomiti.
Consulta la sezione ASSISTENZA per tutte le informazioni.
Ci sono prescrizioni particolari per le donne in gravidanza?
Per le donne con una gravidanza priva di complicazioni volare non costituisce alcun problema. Consigliamo tuttavia alle donne in gravidanza di consultare preventivamente il proprio medico in proposito.
Fino alla fine della 36a settimana di gravidanza o fino a 4 settimane prima della data presunta del parto le donne in gravidanza, in assenza di complicazioni, possono tranquillamente volare con Air Dolomiti senza certificato medico.
A partire dalla 28a settimana si consiglia tuttavia di portare con sé un certificato medico recente contenente:
o la conferma che la gravidanza si svolge senza complicazioni
o la data prevista del parto
o il medico deve indicare espressamente che lo stato della paziente non le impedisce l’utilizzo dell’aereo
In caso di gravidanze gemellari o plurigemellari è possibile volare fino alla fine della 28a settimana
Informazioni importanti per i passeggeri allergici alle arachidi
Air Dolomiti solitamente non serve arachidi sui propri voli. Non è possibile però garantire che gli aeromobili e i menu a bordo siano completamente privi di arachidi, noci, sesamo e frutta a guscio o prodotti derivati, o che gli altri passeggeri non portino a bordo prodotti contenenti arachidi. Lo stesso vale anche per altri alimenti che possono provocare reazioni allergiche.
In caso di allergie o forti intolleranze le suggeriamo di valutare l’entità delle possibili reazioni con il proprio medico e portare con sé i propri farmaci d’emergenza. La invitiamo ad avvisare anche il personale di bordo al momento dell’imbarco che chiederà la collaborazione agli altri passeggeri per evitare il consumo di prodotti che contengano arachidi o altri allergeni.
Posso viaggiare con la mia sedia a rotelle personale?
Sì, sui voli Air Dolomiti è possibile trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilità (es. sedia ruote e deambulatore).
Per tutte le informazioni relative agli ausili trasportabili consultare la sezione ASSISTENZA.
A quale età i bambini possono volare da soli? Quali sono i costi per il servizio di assistenza?
I minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono volare senza il servizio di assistenza speciale per minori non accompagnati (UMNR) se viaggiano insieme ad un passeggero che abbia già compiuto almeno 12 anni (per dubbi verificare con il Sales Center).
Per i minori italiani in partenza da aeroporti italiani, che espatriano dal territorio nazionale, il servizio di assistenza obbligatorio denominato UMNR è richiesto per ulteriori 2 anni, ovvero i minori di età compresa tra i 5 e i 13 anni possono volare senza un accompagnatore solo se utilizzano il servizio UMNR o se viaggiano insieme a un passeggero di almeno 14 anni di età.
Per tutti i minori fra i 12 anni compiuti (14 per i minori italiani) e i 17 anni compiuti, il servizio UMNR non è obbligatorio, ma facoltativo.
Tutti i minori con cittadinanza italiana, che usufruiscono del servizio UMNR, devono essere in possesso di una “dichiarazione di affido” per la compagnia aerea. Tale documento deve essere richiesto presso la questura (non è disponibile presso gli uffici della polizia aeroportuale) oppure, se il minore vive fuori dall'Italia, il documento può essere emesso dall'ambasciata o dal consolato italiano.
La dichiarazione non è necessaria per i voli nazionali (ad esempio i charter estivi Verona-Cagliari) e in questo caso, per i voli su territorio italiano, il servizio di assistenza per minori non accompagnati è obbligatorio fino ai 12 anni di età.
I biglietti per minori non accompagnati non possono essere prenotati online ma solo tramite il Service Center o in agenzia di viaggi. Per chiarimenti si prega di contattare il Service Center.
Per richiedere il servizio UMNR è necessario compilare il modulo UMNR qui; il modulo riporta tutte le principali informazioni per il viaggio del minore.
Una volta ricevuta dal Sales Center la mail di conferma si prega di stampare il form in triplice copia (una per il genitore, una da mettere nel portadocumenti del minore e una per la compagnia) e portarle con sé in aeroporto.
Una volta a bordo i minori non accompagnati saranno fatti accomodare in un'area dove in tutte le fasi del volo siano visibili e udibili le indicazioni dell'equipaggio.
Il servizio di assistenza per minori non accompagnati (UMNR) ha un costo aggiuntivo rispetto al volo che viene addebitato per ogni tratta e per l’assistenza di ciascun bambino (anche nel caso di fratelli che viaggiano insieme):
Voli all'interno del territorio italiano e dell'Europa € 85,00
I voli di andata e di ritorno vanno intesi come due voli distinti.
Qualora l'itinerario di viaggio includa voli in prosecuzione, operati da compagnie diverse da Air Dolomiti, consultare la policy prevista dalla compagnia aerea interessata per i minori non accompagnati.
Nel portadocumenti vengono riposti tutti i documenti necessari per il viaggio:
- passaporto/documento d’identità valido
- certificato attestante le eventuali allergie
- eventuale ricevuta di pagamento del supplemento per l’assistenza
- dichiarazione di consenso delle persone che esercitano la potestà genitoriale al fatto che il loro bambino viaggi non accompagnato
- Modulo per l’assistenza compilato
È possibile trasportare un cane guida? Sono accettati i cani da assistenza?
Sì, sui voli Air Dolomiti è possibile trasportare gratuitamente in cabina i cani da assistenza addestrati e riconosciuti come tali (Service Animals - SVAN), come per esempio i cani guida per non vedenti.
Per maggiori informazioni consultare la sezione ASSISTENZA.
Come funziona il trasporto di animali in stiva?
A bordo dei voli Air Dolomiti si possono trasportare in stiva:
• Cani
• Gatti
È necessario informare la compagnia del trasporto del suo animale con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza. Il servizio di trasporto dell’animale dovrà essere incluso nella prenotazione aerea del passeggero. Se altre compagnie aeree sono coinvolte nel suo itinerario, deve assicurarsi che queste accettino l’animale.
Il suo animale potrà viaggiare in stiva, in un’area ventilata dell’aeromobile, in un trasportino conforme ai regolamenti IATA in vigore. È necessario che comunichi ad Air Dolomiti, oltre alla tipologia di animale, le tre dimensioni della gabbia in centimetri e il peso totale incluso l’animale, in chilogrammi. La gabbia non può superare le seguenti misure: cm L100 x W65 x H70.
• Le dimensioni del trasportino devono essere tali da consentire all’ animale di stare in posizione eretta, di girarsi e di accucciarsi senza difficoltà.
• Il trasportino deve essere protetto dalle fuori uscite, ad esempio con l’utilizzo di materiale assorbente come giornali, cartone o coperte.
• La gabbia deve essere a prova di fuga. Si consigliano trasportini stabili di plastica o legno in materiali innocui e atossici. Le gabbiette di filo di ferro non sono consentite.
• L’interno del trasportino non deve avere angoli appuntiti, spigoli o chiodi con i quali l’animale potrebbe ferirsi.
• Se il trasportino ha le ruote, è necessario rimuoverle.
• Le ciotole per il cibo e l’acqua (vuote) devono essere all’interno del trasportino o fissate ad esso. Devono essere di un materiale innocuo e atossico.
• I trasportini devono essere provvisti di fori d’ aerazione su tutti e quattro i lati.
• Il guinzaglio non va collocato all’interno del trasportino, ma legato o fissato sopra ad esso. Il guinzaglio può essere riposto anche nel bagaglio a mano.
In caso di trasporto di animali in stiva si raccomanda di informare la compagnia aerea tempestivamente perché il numero di animali ammessi a bordo è limitato (max 2 per volo).
Il passeggero è responsabile per tutta la documentazione necessaria per il trasporto dell’animale.
Maggiori informazioni sulle razze di cani e gatti con naso camuso o classificati come potenzialmente aggressivi nella sezione Animali a bordo.
Costo a tratta:
Se la gabbietta rientra in queste dimensioni: 60X45X40 cm
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 80€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco): 100€
Se la gabbietta rientra in queste dimensioni: 80X55X55cm oppure 100X65X70cm
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 160€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco):200€
Per i voli con transito a Francoforte viene applicato un supplemento aggiuntivo pari a 150€. Questo per i biglietti emessi a partire dal 1° aprile 2021.
È possibile trasportare animali in cabina?
È possibile trasportare cani e gatti di piccola taglia in classe Economy e in classe Business in un trasportino per animali adeguato, con dimensioni massime 55x40x23 cm (impermeabile, a prova di morso).
Il suo animale deve potersi alzare e sdraiare agevolmente.
Il peso complessivo di animale + borsa da viaggio o trasportino deve essere al massimo di 8 kg (18 lb).
Il trasportino deve essere collocato sotto al sedile davanti al suo. Non è consentito far uscire l'animale dal trasportino o dalla borsa da viaggio per animali.
È consentito l’imbarco di un solo trasportino per passeggero.
Si assicuri di prenotare telefonicamente con almeno 48 ore di anticipo.
Attenzione: abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini in cabina (max 2 per volo).
Il passeggero è responsabile per tutta la documentazione necessaria per il trasporto dell’animale.
Costo a tratta:
- voli domestici (all’interno dell’Italia o all’interno della Germania): 50€
- voli all’interno dell’Europa (esempio: Verona-Monaco): 60€