Alla scoperta dell'Olympiapark a Monaco di Baviera
L’Olympiapark è il meraviglioso parco olimpico di Monaco di Baviera costruito in occasione delle Olimpiadi del 1972 e trasformato in zona verde una volta concluse. Anche dopo 50 anni le soluzioni architettoniche delle strutture continuano a destare ammirazione per la loro modernità.
Tutti gli impianti restano perfettamente funzionanti e continuano ad ospitare grandi eventi sportivi e musicali.
Una delle maggiori attrattive del parco e di Monaco è la torre olimpica, l’Olympiaturm, che con i suoi 291 metri di altezza è una delle torri più alte della Germania. Sulla cima si trovava un piccolo e iconico museo dedicato al Rock, chiuso nel 2021 e ora visitabile solo in modo virtuale tramite app, mentre qualche metro più sotto, all’altezza di 181 metri, si può accedere ad un ristorante girevole, il Restaurant181, da cui si può godere di una panoramica a 360 gradi della città. Durante le belle giornate, in cui il cielo è più limpido, è possibile vedere anche le Alpi.
Le attività offerte dal parco sono tante e varie. Ogni giorno sono disponibili dei tour per scoprire il luogo. I più avventurosi potranno anche praticare roof climbing sull’Olympia Stadium, per gustarsi una stupenda vista di Monaco. Chi invece preferisce rilassarsi, può semplicemente prendere il sole sui prati o fare un giro in pedalò sul laghetto.
Tutti gli impianti sportivi sono aperti al pubblico: le piscine, i trampolini, la sauna, l’impianto di canottaggio e la pista di pattinaggio sul ghiaccio disponibile tutto l’anno.
Sempre all’interno del parco è presente Sea Life, il grande acquario marino che ha lo scopo di conservare e proteggere tutte le creature del mare, ospitando anche animali feriti e che hanno bisogno di cure.
Per gli amanti dei motori, subito fuori dai confini dell’Olympiapark si trova la sede storica della BMW con la sua caratteristica forma a motore. Al suo interno un museo della storia della casa automobilistica bavarese.
Arrivare al parco in metropolitana è molto semplice: basta prendere la linea U3 dal centro storico e scendere alla fermata Olympiazentrum, per poi proseguire a piedi per una manciata di minuti. L’ingresso è gratuito, solo le attività organizzate all’interno prevedono il pagamento di un biglietto.