Partenza da
Arrivo a
Partenza da
Arrivo a

Aeroporto di Cracovia

Cracovia, collina Wavel

L’aeroporto di Cracovia è situato a circa 11 km a ovest del centro della città. Essendo uno dei principali scali del paese, serve sia il traffico nazionale che internazionale, offrendo una porta d'accesso cruciale sia per il turismo che per il business nel sud della Polonia. Costruito nel 1964, l'aeroporto Giovanni Paolo II di Cracovia ha registrato una crescita costante dei volumi di transito di passeggeri - oltre 7 milioni nell’ultimo anno - a conferma dell’importanza di questo hub per l’economia e per chi vuole andare alla scoperta della regione.

 

Collegamenti e Trasporti

L'Aeroporto di Cracovia è ben collegato alla città grazie a vari mezzi di trasporto. Il treno, con una fermata connessa direttamente al terminal, offre un rapido trasferimento al centro e alla stazione ferroviaria principale di Cracovia, con partenze frequenti durante il giorno. Il costo della corsa è di circa 4 euro.  Le linee di autobus 209, 300 e il servizio notturno 902 collegano l'aeroporto di Cracovia con varie parti della città in circa 30 minuti: i biglietti possono essere acquistati sia al terminal arrivi che nelle biglietterie automatiche posizionate in prossimità della fermata dei bus. Per chi sceglie i taxi, esistono differenti tariffe a seconda della lunghezza del percorso: il costo medio per raggiungere il centro è di circa 20-25 euro. Coloro che preferiscono muoversi con un’auto, invece, possono approfittare dei vari servizi di noleggio auto presenti in aeroporto, oltre a diverse opzioni di parcheggio a lungo e breve termine.

 

Servizi dell'Aeroporto di Cracovia

L'Aeroporto di Cracovia è organizzato per garantire un'esperienza confortevole ai viaggiatori. All'interno del terminal, i passeggeri possono trovare numerosi servizi inclusi Wi-Fi, una interessante varietà di punti ristoro, caffetterie e negozi, nonché aree duty-free. Per chi cerca un momento di relax o ha necessità di uno spazio confortevole per sfruttare al meglio il suo tempo durante un viaggio di lavoro, l'aeroporto di Cracovia offre una sala VIP su due livelli dotata di tutti i comfort, accessibile sia ai possessori di biglietto business class che ai passeggeri occasionali, tramite un pagamento di 200 Zloty (circa 50 euro). Per chi viaggia in famiglia, sono disponibili aree gioco per bambini e servizi dedicati ai più piccoli. I viaggiatori con mobilità ridotta possono beneficiare di assistenza, facilmente prenotabile attraverso il sito web dell'aeroporto di Cracovia.

 

Air Dolomiti mette a disposizione voli diretti dall'aeroporto di Monaco di Baviera verso Cracovia.