Servizi a bordo
- Sistema di intrattenimento
- Servizio di bordo
Informazioni per il viaggio
- Prenotazione del posto a sedere
- Donne in gravidanza e minori
- Animali a bordo
- Assistenza
Assistenza
Premi per iniziare la ricerca
Una comunicazione ricevuta e compresa sarà seguita da “Roger”, mentre la richiesta di ignorare un messaggio inviato in precedenza è solo e soltanto “Disregard” e non “Cancel”, che si riferisce invece alla cancellazione di un’autorizzazione precedentemente concessa.
Sì, sembra davvero complesso, ma si pensi a quanto sarebbe caotica la comunicazione tra piloti e controllori del traffico aereo che parlano lingue diverse.
Esistono anche alcune sigle che servono ad indicare velocemente parametri comuni a tutti gli aerei dell’aviazione civile. Come l’ETA e l’ETD, (Estimated time of Arrival ed Estimated Time of Departure), rispettivamente l’ora di arrivo e di partenza previste, i PAX, ossia i passeggeri, gli F/A (Flight Attendants) o assistenti di volo, gli F/O (First Officers) i copiloti ed i Cpt (Captains) i Comandanti; queste ultime tre categorie compongono il Crew On-Duty (l’equipaggio in servizio).
Per segnalare la posizione di un aeromobile rispetto ad un altro fra colleghi di cockpit ci si riferisce al quadrante dell’orologio così un velivolo ad ore 3:00 si troverà a destra del primo, uno ad ore 09:00 a sinistra, ad ore 12:00 davanti, ad ore 06:00 dietro, ad ore 07:00 dietro trasversalmente verso sinistra…. A voi sviscerare tutte le combinazioni di orario!
*(…a proposito, sapete come funzionano le porte delle cabine di pilotaggio? Se non lo sapete continuate a seguirci!)