Servizi a bordo
- Sistema di intrattenimento
- Servizio di bordo
Informazioni per il viaggio
- Prenotazione del posto a sedere
- Donne in gravidanza e minori
- Animali a bordo
- Assistenza
Assistenza
Premi per iniziare la ricerca
Forse non lo sai, ma il Mainfest affonda le sue radici nel Medioevo. Tutto ebbe inizio con la consacrazione della Dreikönigskirche, nel lontano 1340. Da allora, ogni estate Francoforte rende omaggio al fiume che ha segnato la storia di questa città. Uno dei momenti più attesi è l’apertura simbolica del festival, quando dalla Fontana della Giustizia sgorga vino anziché acqua. Non male come inizio, vero?

Il Mainfest si svolge tra la zona di Fahrtor, che un tempo ospitava una delle porte d’ingresso al borgo medievale, oggi ricordata solo nel nome, e il Römerberg, la piazza principale del centro storico.
Durante i quattro giorni del festival quest’area si anima di luci, colori e fragranze. Un’atmosfera di festa tra bancarelle, installazioni e cucina regionale. Il profumo dello street food si mescola all’aria estiva con bretzel appena sfornati, bratwurst croccanti, birre artigianali e vini del territorio, ma soprattutto con i fumi dei bracieri dove si arrostisce il tipico bue allo spiedo o così detto "Ochsen am Spieß".
Da non perdere anche gli stand di artigianato locale. Per gli amanti del genere si possono trovare manufatti in peltro, una lega di stagno, rame, antimonio e piombo con cui si realizzano boccali di birra da collezione in pieno stile “Trono di Spade” oppure le famose porcellane di Nymphenburg dai tipici toni barocchi.
La storica giostra dei pescatori, "Fischerstechen” rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della festa. Intrepidi concorrenti, vestiti con abiti d’epoca, si affrontano su barche di legno armate di lunghe pertiche, dando vita a una spettacolare sfida di destrezza ed equilibrio, rievocando l’antica usanza di guadagnarsi i posti migliori nel mercato del pesce della città. Sullo scenografico sfondo del fiume Meno, questa tradizione affascina il pubblico e richiama ogni anno locali e curiosi viaggiatori. Quest’anno si terrà il 3 agosto.

Il Mainfest è un appuntamento estivo che conquista per la sua atmosfera vivace e accogliente. Le rive del Meno si animano di colori, profumi e suoni, mentre il festival si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico che si riflette sull’acqua, creando un gioco di luci davvero magico. Complice il clima mite di agosto, l’esperienza diventa un perfetto equilibrio tra tradizione, convivialità e bellezza paesaggistica.
Cover © VisitFrankfurt, Holger Ullmann