IN VIAGGIO CON ANDREA LORENZON ALIAS CARTONI MORTI


Sul suo sito web afferma che a scuola la Storia non era il suo forte. Eppure Andrea Lorenzon a raccontare storie è fortissimo. Ecco perché lo abbiamo invitato a Monaco di Baviera e Francoforte per realizzare due guide semiserie delle città tedesche che amiamo di più.

Fin dal primo momento ci siamo resi conto che il creator Andrea Lorenzon - fautore dei geniali e irriverenti Cartoni Morti e della serie di documentari di viaggio La Storia nei Dintorni - fosse la persona giusta per offrirci un nuovo punto di vista su due delle nostre città del cuore - Monaco di Baviera e Francoforte - e avevamo ragione. Attraverso i suoi racconti scanzonati e dissacranti, abbiamo guardato due città della Germania con altri occhi, accorgendoci di dettagli che non avevamo notato e trovando il lato ironico di storie, icone e simboli che avevamo dato per scontati.
In compagnia di Andrea Lorenzon, Francoforte è un parco dei divertimenti in cui il giovane Werther di Goethe è “un giovane innamorato che viene friendzonato” e la sede della BCE - European Central Bank si trasforma nel set di un improbabile servizio del TG. Con lui a Monaco di Baviera ogni occasione è buona per farsi una birra, mentre si va a caccia di fontane che sembrano Pokémon e si riscopre un Re Ludwig II di Baviera dall’animo decisamente… dandy. Riuscirete a tenere il passo con il ritmo serratissimo delle sue battute?