VISITARE VENEZIA DURANTE LA MOSTRA DEL CINEMA

Se credi che le star del cinema siano inarrivabili divinità dell’Olimpo, significa che non hai mai visitato Venezia durante la Mostra del Cinema. Nelle strette calli veneziane potrebbe capitarti - per dire - di andare a sbattere contro la spalla di Leonardo Di Caprio.

La Mostra del Cinema di Venezia, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi al mondo, continua ad attrarre appassionati di cinema, artisti e curiosi fin dalla sua prima edizione, nell’agosto del 1932. Durante la Mostra del Cinema, Venezia si trasforma in un set di eventi esclusivi, proiezioni all'aperto e incontri culturali con registi e attori di fama internazionale. La città si anima di luci e colori, i canali si affollano di motoscafi, celebs e paparazzi, offrendo un'esperienza indimenticabile.

Mostra del Cinema di Venezia: film che hanno fatto la Storia

La Mostra del Cinema si svolge annualmente (pur facendo parte della Biennale di Venezia, che ha appunto cadenza biennale) ed è la più antica manifestazione cinematografica esistente. Nel corso delle sue 80 passate edizioni, questo festival ha segnato alcune pietre miliari della storia del cinema. Qualche esempio?
  • Frankenstein di James Whale (1931). L’opera espressionista - tra i capostipiti del genere horror - fu presentata nel 1932 alla 1ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (in corrispondenza della 18ª Biennale), attirando oltre 25.000 spettatori e registrando record di incassi al botteghino.
  • Rashomon di Akira Kurosawa (1950). Realizzata con un budget estremamente ridotto, la rivoluzionaria pellicola di Kurosawa fu premiata con il Leone d’Oro per il Miglior Film alla 12ª edizione del festival nel 1951, vincendo poi l’Oscar come Miglior Film Straniero l’anno successivo.
  • Bella di giorno di Luis Buñuel (1967). Il film con Catherine Deneuve protagonista fece enorme scandalo e subì nella versione italiana diversi tagli di censura, ma fu considerato dalla critica come un prodotto di altissimo valore, aggiudicandosi il Leone d'Oro alla 28ª edizione del festival.
  • Lo stato delle cose di Wim Wenders (1982). Presentata alla 39ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, l’opera si distinse per la riflessione critica sullo stato dell'industria cinematografica stessa. La vittoria del Leone d’Oro sancì la reputazione di Wenders nel panorama cinematografico internazionale degli anni ’80.
  • I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee (2005). La Mostra del Cinema di Venezia ha spesso abbracciato storie coraggiose e temi sociali. Il film con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal ha aperto una discussione globale sulla sessualità e l'accettazione, ricevendo il Leone d'Oro e guadagnando il plauso della critica.

81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto > 7 settembre 2024) - tutto quello che c’è da sapere

L'81ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera, si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024. In questa edizione la giuria è presieduta da una delle attrici più premiate al mondo, Isabelle Huppert, che assegnerà il Leone d’Oro al miglior film ed altri premi ufficiali. L’attrice Sigourney Weaver e il regista Peter Weir riceveranno i Leoni d’Oro alla carriera. Il film d'apertura sarà Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, con un cast straordinario: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe. Il film Nonostante, diretto e interpretato da Valerio Mastandrea, aprirà la sezione Orizzonti. La sezione Orizzonti Extra sarà inaugurata con September 5 di Tim Fehlbaum. Per gli appassionati dei classici cinematografici, la selezione ‘Venezia Classici’ propone 18 titoli tra i migliori restauri realizzati nel corso dell’ultimo anno. Imperdibili La notte di Michelangelo Antonioni, Ecce Bombo di Nanni Moretti e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto di Lina Wertmuller.